Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2012, 23:33   #1
Mimmo1966
Batterio

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink ciao sono Mimmo e stò allestendo un acquario di 300lt, mi date una mano?

ho comprato una vasca d'occasione con filtro interno,mi chiedo se sia meglio cercare di rimuoverlo visto che è fisso (siliconato), per mettere un filtro di nuova generazione askol vorrei togliera anke il poster di sfondo, Voi che mi consigliate?
vorrei partire bene e per questo vi chiedo anche consigli sol tipo di fondo da usare e come cercare di trovare un sistema sub fondo per drenare l'acqua dal basso, e se sono opportune modifiche o procedere con il filtro interno.
grazie a tutti e ben trovati..

Mimmo1966 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-10-2012, 00:26   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Benvenuto
Se vuoi togliere il filtro ti conviene farlo subito, per rimuovere il mio con la vasca vuota ci ho lambicato un po.
Anche io toglierei quel sfondo e metterei un semplice cartoncino nero o blu.
Che intendi con un sistema per drenare l'acqua dal basso?
Sai dirci la marca e il modello della vasca e cosa vuoi farci?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:23   #3
mik123
Guppy

L'avatar di mik123

Città: perugia
N° Acquari: 3
Feedback 10/100%

Ciao e benvenuto!
Che tipo di pesci vuoi ospitare? Dopo aver deciso a quale pesce/i non vuoi rinunciare, si puó iniziare ad allestire la vasca adatta.
In 300lt hai l'imbarazzo della scelta
ciao
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 09:58   #4
Mimmo1966
Batterio

Feedback 0/0%

grazie a tutti per "IL BENVENUTO"!
@agro:come sei riuscito a rimuovere il filtro, quali attrezzi ti hanno aiutato maggiormente?
@mik123: dammelo tu un consiglio sui pesci, nn vorrei rinunciare a mio betta splendents; quali pesci posso affiancargli in vasca 300lt?...quando ho comprato il mio primo acquario, date le dimensioni(20lt) li betta che ora ho parcheggiato da un amico, mi ha ucciso5 pesci (mio sbaglio mettere un betta in cosi poco spazio)
@tutti: per il fondo, sotto il terriccio fertilizzato, vorrei mettere della ghiaia di quarzo,poi sul terriccio ghiaia o sabbia, consigliatemi voi.
navigando ho trovato, da mettere al posto del poster, uno sfondo in 3d http://www.akvadekor.com/it/akvarijumske-pozadine.php
che ne pensate?
ciao a tutti e grazie ancora
Vecchio 31-10-2012, 11:19   #5
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Il filtro interno non è necessario cavarlo, specialmente se fai una vasca di piante e non eccessivamente popolata: gli interni alla fine lavorano molto bene, sono comodi da pulire, consumano meno corrente e non ti daranno mai problemi di perdite o allagamenti, anche se effettivamente occupano spazio (ma in 300lt questa cosa si sente molto meno) e esteticamente possono non piacere....ma se già avevi pensato allo sfondo 3D, puoi anche mascherarlo usando quello, lasciando libere solo le griglie

se vuoi rimuoverlo, controlla che le siliconature del filtro non corrispondano a quelle dei vetri della vasca (talvolta succede)...in tal caso, il gioco non vale la candela, meglio un filtro interno che una vasca che si apre vuotandosi nel salone

per i pesci, il betta ha da perdersi lì dentro ...personalmente, se il 20lt non è un cubo, lo terrei nella sua vaschetta, visto che è un pesce piuttosto lento e non vorrei risultasse difficoltoso nutrirlo...il tuo errore non è stato quello di mettere il betta in 20lt, ma di metterci altri pesci con lui

PS: sposto nella sezione "primo acquario"

Ultima modifica di Metalstorm; 31-10-2012 alle ore 13:22.
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 11:47   #6
Mimmo1966
Batterio

Feedback 0/0%

@Metalstorm : scusa nn ho ben capiito, tu dici: il filtro bisogna cavarlo: quini toglierlo...poi però,mi decanti le qualità del filtro interno...allora ke faccio me lo tengo cosi? tu ke pensi?
Vecchio 31-10-2012, 12:15   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Mi sa che Metalstorm ha cavato pure il "non"
Ti sta dicendo che puoi tenerti anche il filtro interno.
Vecchio 31-10-2012, 13:21   #8
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
@Metalstorm : scusa nn ho ben capiito, tu dici: il filtro bisogna cavarlo: quini toglierlo...poi però,mi decanti le qualità del filtro interno...allora ke faccio me lo tengo cosi? tu ke pensi?
scusa, mi accorgo solo ora che mi sono scordato di mettere un "NON" nella frase

correggo:
Quote:
Il filtro interno non è necessario cavarlo
io sono un fautore del classico biologico a tre scomparti, perchè è di semplice manutenzione e consuma poco: visto che l'esterno va messo sotto la vasca, per avere la stessa portata effettiva di uno interno, deve montare per forza di cose una pompa più grossa perchè deve vincere la prevalenza

l'esterno mi piace in vasche medio-piccole, dove il biologico a 3 scomparti sarebbe troppo ingombrante e l'alternativa sarebbero i filtri interni "compatti" (che vanno puliti spesso, operazione che molte volte risulta scomoda)....oppure in vasche di ciclidi africani o altri pesci estremamente territoriali, dove è necessario avere in vasca meno roba possibile per sfruttare tutto lo spazio utile della vasca per creare territori
Vecchio 31-10-2012, 16:43   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Qualche tempo fa pesando come dovrebbe essere fatta una casca da 400/600 litri per ridurre al minimo i consumi energetici ed anche io sono arrivato alla stessa conclusione, meglio un filtro interno.
Vecchio 01-11-2012, 00:38   #10
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

A sto punto la scelta diventa personale per i filtri:) io quoto gli esterni meno ingombri e facilità di manutenzione, li un askoll 300 ci va bene ; bhe pensato di riprodurre un ambiente originario del betta? con tanto di fauna e flora della zona tailandese dell sri lanka, puoi riprodurre una risaia per esempio con piante neanche eccessivamente esigenti
------------------------------------------------------------------------
comunque quel fondo è orrendo ti consiglio un cartoncino nero all'esterno e poi infittire con piante :)

Ultima modifica di marcios1988; 01-11-2012 alle ore 00:41. Motivo: Unione post automatica
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300lt , acquario , allestendo , ciao , date , mano , mimmo , sto , sto allestendo