Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2012, 00:11   #1
maximus89
Plancton

Città: adelfia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inserire altri scalari

ho un acquario di 150 litri netti nel quale sono rimasti 2 scalari ( 1 di grandi dimesioni ) e uno squaletto ( parecchio grande anche lui ) e pesci da fondo. purtroppo lo scalare più grande è molto aggressivo e quando ho tentato a mettere pochi pesci più piccoli li uccideva poco dopo.

ho deciso da un pò di dare i 2 scalari e mettere solo guppy o altro, solo che con tutta onestà mi sono affezionato ai 2 scalari e mi spiace darli. quindi ho pensato di inserire altri 2 o 3 scalari sperando si crei un branco anche se da quanto leggo per andare d' accordo dovrebbero essere messi tutti insieme.

forse sono troppi 5 scalari in 150 litri ma in passato li ho avuti e andavano d 'accordo.
nei negozi vedo spesso e volentieri dozzine di scalari nella stessa vasca di 200 l o poco più. secondo voi vale la pena provare o devo solo darli via e mettere altro ?
maximus89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2012, 08:09   #2
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

5 scalari sono troppi, semmai puoi ripartire da un gruppetto di giovani per formare le coppia, una volta formata però devi togliere gli altri.... Che valori hai?
Vecchio 30-10-2012, 14:43   #3
maximus89
Plancton

Feedback 0/0%

allora i valori sono

ph 7,5
gh 6
kh5
po4 0
no3 12,5

gli scalari li ho sempre avuti e vorrei passare a pesci più piccoli come i guppy in modo da poterne mettere un bel pò ed avere movimento in acquario
Vecchio 30-10-2012, 16:55   #4
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Originariamente inviata da maximus89 Visualizza il messaggio
ho un acquario di 150 litri netti nel quale sono rimasti 2 scalari ( 1 di grandi dimesioni ) e uno squaletto ( parecchio grande anche lui ) e pesci da fondo. purtroppo lo scalare più grande è molto aggressivo e quando ho tentato a mettere pochi pesci più piccoli li uccideva poco dopo.

ho deciso da un pò di dare i 2 scalari e mettere solo guppy o altro, solo che con tutta onestà mi sono affezionato ai 2 scalari e mi spiace darli. quindi ho pensato di inserire altri 2 o 3 scalari sperando si crei un branco anche se da quanto leggo per andare d' accordo dovrebbero essere messi tutti insieme.

forse sono troppi 5 scalari in 150 litri ma in passato li ho avuti e andavano d 'accordo.
nei negozi vedo spesso e volentieri dozzine di scalari nella stessa vasca di 200 l o poco più. secondo voi vale la pena provare o devo solo darli via e mettere altro ?
lo squaletto presumo sia Balantiocheilos melanopterus o Pangasius hypophthalmus entrambi fanno parte del gruppo di quei pesci da non acquistare mai, il primo arriva a 30/40cm e sono pesci gregari, il secondo è un pesce di dimensioni ancora maggiori (sfiora i 150cm) e inadatto per qualunque acquario domestico.
in entrambi i casi è un pesce da cedere.

per quanto riguarda il gruppo, nella tua vasca la vedo dura se non vuoi che vengano malmenati devi inserire scalari di pari taglia, in 150lt però non mi sembra una buona idea, perchè lo spazio è poco.
piuttosto è meglio partire dal un gruppetto di giovani e aspettare che si formi la coppia.
i negozi non sono da prendere ad esempio perchè sono appunto negozi, i pesci sono di "transito" in un'acquario di casa si presume che ci dovranno passare il resto della loro esistenza.
per quanto riguada i valori 7.5 è troppo per l'allevamento degli scalari, necessitano di acque più acide, dal 7.0ph in giù.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2012, 23:32   #5
maximus89
Plancton

Feedback 0/0%

lo squaletto è il primo dei due elencati. è arrivato a 15cm o poco meno e non cresce più da molti mesi. come immaginavo devo togliere i 2 scalari e mettere guppy o qualcosa di piccolo. gli scalari li ho sempre avuti e non permettono di avere la vasca movimentata come invece vorrei. nella loro natura tendono ad uccidere i pesci piccoli. lo squaletto è il più tranquillo e non dà problemi fatta eccezione che si spaventa facilmente e fa degli scatti improvvisi sbattendo ovunque.
grazie a tutti per i chiarimenti
Rispondi

Tag
inserire , scalari