Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-10-2012, 23:52   #31
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DaveXLeo io epistolo volentieri con chiunque, se poi non mi sento sotto processo lo faccio ancora più volentieri

Vorrei intanto riprendere questo discorso, che anche se c'entra poco col topic, tanto siamo in reefcafè...

Quote:
Sul discorso dell'avanzamento della tecnologia... non sono mica tanto daccorso eh
Guarda che i led "piacciano o non piacciano" hanno svoltato il futuro dell'acquariologia.
Provaci a mettere 65000 lux sopra uno sputo di litri di vasca con le HQI senza fare la zuppa di pesce.
Poi non so se 5 anni fa esisteva uno skimmer decente per un 40 litri, e forse non esiste nemmeno adesso sul mercato... Ma grazie all'esperieza acquisita da tutti i nanoreefer io me lo sono potuto costruire da solo, e al momento (ho visto schiumare tanti giocattolini) il mio schiuma meglio di alcuni migliori skimmer da sump... e questo 5 anni fa non si poteva nemmeno pensare.
Infine non so se 5 anni fa c'erano i vari intregratori bilaciati A+B.. non lo so perchè non avevo un acquario purtroppo... ma adesso, con le dosometriche o con sistemi più semplici come il mio, ti puoi permettere in 30/40/50 litri un sistema perfetto di reintregro anche migliore di un reattore di calcio.
Ammetto di non essere aggiornatissimo, ma LED a parte (e la sezione nanoreef è stata ricca di spunti con gli autocostruiti: kurtzisa, thecorsoguy, RobyVR e tanti altri) continuo a dire che nulla è cambiato

lo skimmer è nato proprio con la porosa. per il nano lo fa Sander, da almeno 10 anni e schiuma come si deve. peccato solo per la porosa che è un po' na menata da starci dietro. c'è stato un cinesino che andava discretamente, ma nessuno l'ha calcolato. A+B, balling, dosimetriche, ozono, moltiplicazione batterica è tutta roba che c'è dalla notte dei tempi. basta che vai a cercare i topic e trovi tutto. sai qual'è la differenza? che negli anni c'è stato chi ha provato, ha rischiato la vasca (e a volte l'ha pure persa ) e ora sembrano cose tutto sommato normali, ma appartengono al passato recente, appunto quei 5 anni di cui stiam parlando. questo vale per il nano, ma vale in parte anche per i fratelli maggiori. però io non mi sento di dire che in 5 anni ci siano stati sti gran cambiamenti. l'unica cosa che ho notato è la crescente abitudine di popolare con animali non adatti e questo mi dispiace molto perchè il lavoro di anni, prima di lele, poi mio, sembra andato completamente a farsi friggere.
ora sto leggendo alcune discussioni in nanoreef e non so neppure se intervenire o meno:
chi ha una vasca da 60 litri e c'è andato a mettere un pesce che diventa 30cm
un altro interviene dicendo una cosa del tipo: pensa con la tua testa, non ascoltare gli altri... vado a vedere la vasca e monta un biologico. insomma, ho ritrovato una sezione nanoreef completamente differente. comunque, coraggio e forza, almeno per un po' mi dovrete sopportare e io cercherò di tenere controllata la tastiera

p.s.: aldilà di tutto questo discorso, l'importante è che sia chiarita la faccenda del nano non pubblicato, perchè quella era veramente antipatica. nel caso dovesse succedere che non pubblichiamo una vasca volutamente, ve lo farò sapere da subito, magari proprio sul post dove l'avete votata.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-10-2012, 01:13   #32
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Picci il nano ti manca però
Vecchio 27-10-2012, 14:27   #33
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

ciao a tutti.

scrivo in questo topic perchè mi sento di farlo, non perchè mi è stato chiesto di spalleggiare qualcuno in particolare o addirittura di spargere m***a su altri, scrivo per conto mio come ho sempre fatto.

sandro ha ragione da vendere, purtroppo.
abbiamo iniziato con vasche del mese allo sbando, pesci e tridacne a go go in prima pagina. pagliacci in 20 litri, gestione naturale e tutto filava liscio.
siamo passati alle vasche super tirare con hqi a bomba e niente pesci.
ora siamo tornati alla gestione semplificata, per via dei costi ormai insostenbili, ma "al pesce non rinuncio solo perchè ce l'ha uno che ha la vasca in prima pagina" siamo ritornati.

gira e rigira è sempre lo stesso problema, gira e rigira siamo rimasti in pochissimi della vecchia guardia a bazzicare AP. il problema non è mai cambiato, è sempre quello....ci si stufa.
ci si stufa di vedere che nonostante 50 mp al giorno la gente continua e continuerà a far morire animali per stupidità e orgoglio personale, ci si stufa perchè si è stanchi di veder abusare delle proprie posizioni sul portale, ci si stufa perchè siamo in italia e anche dietro agli acquari ci sono sempre i soldi, ci si stufa perchè siamo tutti uomini e anche in questo mondo la regola è far vedere che ce l'ho più lungo del tuo, ci si stufa perchè se ne sentono di tutti i colori riguardo i rapporti personali e le invidie, ci si stufa perchè alla fine del mese devo pure pagare la bolletta dopo aver ricevuto critiche a nastro sul forum.

al giro di boa però vince la passione e alcuni se ne fregano di tutte queste cose, ma sono rimasti davvero pochi pochi.
è anche brutto poi vedere il proprio lavoro, impegno, passione....vanificato da un periodo sfortunato o da un'inversione di tendenza verso gestioni tirate se non impossibili.
secondo me non ci voleva nulla a instaurare una sorta di commissione validatrice per le vasche "da esporre" sul portale. c'è anche da dire che non ci si è mai sentiti importanti con un riconoscimento come quello, intendo dire che il voto lo abbiamo dato negli anni con troppa leggerezza. c'era gente che stra-meritava e altri che se lo son trovato pubblicato solo perchè mancavano concorrenti. la politica giusta sarebbe stata aspettare vasche idonee, ribadendo il concetto base "se la vasca è ok è un esempio, altrimenti è solo foto colorate".

il riconoscimento potrebbe anche voler dire qualcosa di più, tipo avere a disposizione un premio, non necessariamente in denaro o materiale. a me per esempio piacerebbe premiare un nano del mese con la possibilità di diventare riferimento per il portale per....toh, 2 mesi? significa che tutti gli utenti possono chiedere al gestore consigli specifici e info sulla sua vasca, diciamo così ingigantendone la propensione all'aiuto per i più inesperti e premiandolo come punto di riferimento. mi capite?
oppure far aumentare di grado il gestore all'interno del portale, sulla stessa linea della precedente idea. oppure ogni volta che c'è un nano del mese lo si premia con qualche prodottino messo in palio da qualche sito online che ha una linea di prodotti per il nano.

sto vaneggiando ma è il succo che conta....poche, pochissime ******* farebbero decollare la sezione.....basterebbe un niente sul serio.

io non ce l'ho con i gestori impegnati con vasche decisamente allo stremo, ce l'ho con quelli che li premiano come luminari. ammettere capacità immediatamente percepibili è una cosa, chiudere gli occhi e complimentarsi e basta è da stupidi.

io per esempio, da moderatore, avevo una schiera di lecca-culo impressionante....ho sempre stentato a credere a quanta gente mi desse ragione solo per la carica che avevo....e lo facevano tutti quelli che avevano bisogno di me, neofiti, gente alle prime armi.
con quelli con capacità e buon senso, vedi sandro, ce le si è sempre date di santa ragione....ma io mi divertivo-impegnavo-CRESCEVO con queste persone, non con i leccaculo.
ma qui un altro problema di questo forum....troppi musi, troppi segreti, troppe associazioni "cricca", troppi coinvolgimenti per non pagare i coralli o i prodotti, troppa concorrenza del "ce l'ho più lungo io".

la morale è che così non si cresce, si torna indietro.

personalmente mi divertivo molto di più a buscarle di santa ragione dai vari nocturnia, paperino68,benny e ik2vov....che si incazzavano pesantemente quando un pirla come me chiedeva (sottolineo chiedeva, non metteva) riguardo l'inserire una tridacna in 30 litri o un pesce.....e a furia di bestemmie ti ficcavano in testa l'idea che l'acquario è già una forzatura di per sè e quindi GARANTIRE almeno il minimo del minimo ai propri ospiti, senza esasperare.
questo si traduce in un divulgare il pensiero a mia volta, agli inesperti, ai neofiti, ai bisognosi ci consigli da "amico" e non da moderatore.

mi ricordo delle sessioni di ore con le webcam per fare le rocciate via internet.....mettila così, girala, spostala.....grazie lele, sei un amico.....era la risposta. non grazie lele sei il mio guru.
non c'erano segreti, solo tanta voglia di condividere il proprio tempo per creare qualcosa di bello.

bei tempi........

adesso bazzico poco ma sono anni che non sento più quel filo conduttore, quella carica....
parlo della sezione nano, del resto di AP non ho competenze per proferire parola.
il lavoro mi impegna moltissimo ma almeno 1 volta a settimana sbircio, do un occhio e vedo che gente con grandi possibilità ce n'è....ma troppo spesso le butta via.

per cosa? aaaaaah boh.......
Vecchio 27-10-2012, 20:47   #34
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Stica##i che intervento Lele!!!

Sai quali sono gli acquariofili e i topic dai quali ho imparato di più?!?
Quelli da cui ho preso santi e benedetti calci nel culo!!!

I "bravo", "bello", "Figo" ... Ti fanno credere di essere un manico, ed è lì il bello che fai i macelli.
Vecchio 28-10-2012, 14:58   #35
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
mi sembra giusto che la decisione finale di pubblicare un nano spetti allo staff...I nani pubblicabili stanno per terminare e mi sembra ridicolo pubblicare una vasca, come vasca del mese solo perché era l'unica candidata....

Trovo anche molto giusto il discorso sui pesci, ultimamente si era arrivati alla follia di voler mettere uno splendidus in una boccia.....

dr.jekyll e tu da dove sbuchi? chi sei? e che cosa ne sai di nanoreef?

la follia dello splendidus in una boccia era una deduzione errata di voialtri (ho notato molto condivisa), ma non ho mai detto nè voluto fare una cosa del genere.
Se leggi bene il topic lo capisci da solo, non sono stato io a dire o far dedurre che volessi metterlo in una boccia, ma un altro utente.

e sopratutto.... prima di parlare di follie altrui e di fare il moralista e giudicare gli altri, impara a fare un acquario decente per te stesso e a ragionare con la tua testa. E fai autocritica, non rompere le palle agli altri con le frecciatine e i giudizi di valore.

Le frecciatine che stanno arrivando ultimamente nei miei riguardi sono peggio delle vecchie bigotte fuori dalla chiesa che giudicano ogni ragazzo che passa davanti.

molti di voi.... sono dei pappagalli e dei ruffiani.

Lele io non sono un moderatore, ma ho fatto molto 'moda' nell'ultimo anno nel settore del nano, e all'ordine del giorno ho la mail intasata di leccaculo o gente che chiede aiuto, talvolta mancando completamente di educazione e tatto..... gente che poi alla prima occasione cambia bandiera come il vento o ripete a pappagallo quello che sente dire da chi giudica più autorevole.

Avrò avrò anche una ,mia logica diversa dalla morale del forum, ma mi giudico un buon appassionato e una persona che ha cercato davvero di essere disponibile con tutti e di 'meritare' il titolo di nanoacquariofilo dell'anno..... ma che delusione!

Sto pensando di cancellarmi da acquaportal, se volete bannarmi per quello che sto scrivendo ora forse mi fate anche un favore.
sono abbastanza stufo di molti atteggiamenti bigotti del nanoforum e di utenti di terza mano (purtroppo il nanoportal ingloba molti utenti che sono agli inizi o che in realtà non c'entrano nulla con questa passione).....
sono molto stanco e deluso di tante cose. E mi sto chiedendo sempre di più chi me lo fa fare, dato che non mi torna nulla in tasca (a partr insulti o complimenti, senza mezzi termini)

quasi quasi abbandono il forum... o smetto di parlare, di scrivere quello che penso e comincio anch'io a dire e fare quello che si vuol sentir dire.... come un pappagallo
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 17:47   #36
dr.jekyll
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Indubbiamente di acquariofilia, ne capisco molto poco...di nano reef ancora di meno, sono qui per imparare, da gente molto più preparata di me.... Volevo solo capire, perchè con tanti grandi che hanno risposto, te la sai presa con me che sono il più piccino
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 17:57   #37
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

ciao nicola....

è inutile che ti spieghi quanto io stimi il tuo lavoro sul forum e il manico come acquariofilo, sei stato parecchio disponibile e le tue vasche sono sempre state molto molto apprezzate, da me per primo. le ho anche pubblicate sul mio libro. altri modi per dimostrarlo ne vedo pochi eh?
è però anche inutile dirti che io ti ho sempre criticato ai 4 venti per la questione animali, ci sono i topic sul web e chiunque può leggerli. le mie critiche erano costruttive e tu rispondevi con le tue motivazioni personali, io ribattevo incalzando e tu ribattevi a tua volta. non ci sono stati litigi, solo collaborazione reciproca in direzioni opposte. MOLTO MOLTO EDUCATIVO E FRUIBILE PER CRESCERE, il nostro atteggiamento. per noi e per chi ci legge-leggeva. stimolava riflessione.
l'utente leggeva me e leggeva te, poi traeva DA SOLO le sue conclusioni. così funziona il forum!!

fatta questa premessa, perchè ti senti attaccato dal mio intervento?
sono cose che già sai e che hai già accettato a suo tempo....non è cambiato nulla di nulla.
perchè arrabbiarsi o svilirsi??

io non ti ho menzionato a parole direttamente ma neanche indirettamente. lo sanno tutti che ogni volta che pubblichi foto non perdo occasione di ribadire che secondo me qualcosa che non va c'è.
tu giustamente prosegui per la tua strada ma le critiche vanno accettate. lo hai fatto finora, mo cambi idea? non credo tu voglia farlo.

il problema è un altro.....è che dietro a te ci si mettono in 400 tentanto di emulare le tue gesta.
allora, se di errore di può parlare, un tuo possibile errore è di aver PROFUSO POCO la questione morale. intendo dire.....hai sbandierato poco di aver fatto scelte poco condivisibili dal portale.
se mi dici che ricevi tante mail, io credo che tu abbia sicuramente consigliato a qualcuno di inserire pesci in meno di 40 litri....è ovvio, tu li tieni con soddisfazione, perchè non avresti dovuto?
il problema è che la politica cozza alla grande non con la mia, non con quella di sandro, ma con anni e anni di politica del forum, che nasce come punto di ritrovo per appassionati di animali (e che quindi dovrebbero tenere alla loro salvaguardia).

mi riesci a capire?

io trovo sbagliato che tu minacci di andartene solo perchè sei stufo di essere criticato per la questione animali....e allora?? vai sul forum vecchio e vai a vedere quando ho messo su una hqi da 150w sul 22 litri netti....vai a leggere che sberle, che calci nel culo e che parole.
sono rimasto, perchè secondo me ero nel giusto e rimanendo su AP ho dimostrato di credere nelle mie scelte e di condividerle con tutti. fossi scappato sarebbe stata la conferma della mia insicurezza e fragilità ai primi attacchi. tu vuoi far capire questo della tua esperienza? non credo....

ribadisco, secondo me non hai compreso il senso del mio intervento.
ti capisco se da parecchio vieni attaccato ma non è sufficiente per mollare.

giusto per stimolarti ti domando una cosa che non ti ho mai chiesto

tu hai provato ad inserire pesci in pochissimi litri per dimostrare che gli altri sbagliavano (e che quindi è possibilissimo tenerli con successo, andando in qualche modo ad accrescere la conoscenza di tutti) o li hai inseriti per puro piacere personale sapendo benissimo che è una costrizione, in un certo senso non badando a quelli che sono i canoni tradizionali?

secondo me sarebbe già un ottimo punto di partenza per discuterne, prendendo te COME ESEMPIO e non come capro espiatorio di ogni male del nanoforum.....SIA CHIARO.
visto che ti sei tirato dentro da solo in prima persona.....ti sfrutto

comincia tu e parlane, noi ascoltiamo.
Vecchio 28-10-2012, 18:31   #38
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

dr.jekyll ... non rimanerci male , tra qualche mese erisen , si ricrederà sul tuo conto
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 19:04   #39
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
dr.jekyll ... non rimanerci male , tra qualche mese erisen , si ricrederà sul tuo conto
tra l'altro jekyl se continua cosi, a suo tempo avrà una bella vaschettina, e anche colorata...sempre se non si butti un tonno in vasca
Vecchio 28-10-2012, 19:11   #40
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

ory , certo ... anche perchè molte volte incitati dalle proprie convinzioni , non ci si rende conto che si schiacciano le persone
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mese , nanoreef