Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vabbe ok! apparte i pesci avrei una domandina!
mi date un consiglio sul fondo fai da te, economico economico?!?
e poi la vasca prende sole fino alle 12 circa ! , però fino ad oggi (8 giorni) non ho visto nessuna alga "!
ma prende sole diretto??se è così un'esplosione algale non tarderà ad arrivare
quoto gia90
se prende il sole diretto non va bene, favorisci le alghe specie all'inizio
per il fondo io non rischierei e metterei il normale ghiaino di quarzo
se metti un fondo calcareo ti alza le durezze, poi non sai mai cosa trovi in natura...
in ogni caso dagli una bollita prima
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
OoOoK!! 5 cm di lapillo ! ma come fondo va bene solo il lapillo? e nnt ghiaietto? in caso quanto deve essere grosso sto lapillo? perchè ho tonnellate di lapillo da 1 cm! magari quello da 1 cm lo metto di sotto e poi un po lo macino e lo metto di sopra?
ciao puoi fare benissimo un acquario per poecilidi. Sicuramente se ti accolli il corydoras aeneus albino ( non chiamarlo pesce pulitore perchè di fatto non pulisce proprio niente) dovrai, per farlo stare a suo agio, mettergli un po' di compagnia, compra 4 o 5 suoi simili e con lui sei a posto.
Poi puoi sceglere se mettere o xiphophorus helleri(portaspada) o xiphophorus maculatus(platy) o poecilia latipinna o poecilia sphenops(molly) o se ti piacciono i guppy metti quelli. Solitamente devono esserci 2 o 3 femmine per ogni maschio, nel caso dei porta spada meglio un maschio solo.
Per quanto riguarda i balloon te li sconsiglio, sono pesci in tutto e per tutto andicappati e comprare pesci di questo tipo contribuisce soltanto a incentivare selezioni tremende di questo tipo. Per non parlare del fatto che sono tendenzialmente più delicati dei molly normali.
Anche io sto' usando del lapillo vulvanico in una vasca adibita a doppio caridinaio... molto bello
Salve a tutti oggi non vi voglio proporre di andare in un ristorante di pesce, ma quasi!
Scherzi a parte!!
ieri sera un mio amico mi ha detto"basta non c'e la faccio più il mio acquario fa schifo! io butto tutti i pesci e mi conservo l'acquario!" e poi subito mi ha detto "ma se ti do tutti i pesci te li prendi?"
bhe, io sto allestendo il mio 90 litri e già e passata una settimana da quando "sta girando" ..
io poi sono andato nel suo acquario è ho trovato valori :#O
No3=50
No2=0,5
Ph=8,2
ecc ecc
i pesci sono (scusate ma dico i nomi che mi ha detto lui, quindi saranno soprannomi di negozianti)
pesci foglia
dollaro
2 scalari bellissimi
un pulitore che è tutto bianco (senza ventosa, per capirici! )
poi gli altri non me li ricordo!
cmq l'acquario del mio amico è sempre sporco pieno di Ca***a di pesci, ha levato il ghiaietto , e l'acqua è a dir poco sporchissima !
quindi penso, ripeto penso che se li metto nel mio acquario stanno meglio .
ora andiamo alle domande!
Questi pesci sono compatibili ?
in 90 l ci stanno?
e poi secondo voi sopravvivono a picco di no2? perche penso che i pesci lo stanno già passando il peggio nell'acquario del mio amico!
posso anche aspettare le 3 settimane , ma non so se nell'acquario del mio amico campano altre 2 settimane, mentre il mio filtro matura !
Grazie e scusate ho fatto troppe domande! Ciao
PS:non è il primo acquario!
A meno che tu non sia una onlus che fa beneficenza io non prenderei niente da questo macello...