Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2012, 23:09   #71
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Per trovare nuovi stimoli ho fatto un macello....
Quello che nessuno ha mai fatto.....
Rocce morte e animali tutti e subito.....
Nessuno finora ha osato cosi tanto...
io ho osato
e ne ho fatta un altra peggio
le rocce morte erano na passeggiata
rocce in resina e dsb di carbonato + acqua del rubinetto... nessun inoculo ,zero batteri
l unica vasca che non ho mai avuto i ciano.. avevano paura pure loro
e lo sò he te hai osato....ma porca pupazza hai esagerato e non è andata troppo bene alla fine......ma te sei matto quindi che voi???
cmq non è una vasca facile...ti ricordi Cri quando ne parlavamo all'inizio???quando hai visto anche il dsb mi hai detto: ah bene pure il dsb??auguri...

cmq...alla fine si è fossilizzata qui la discussione??????eppure plafo con i led da 10w ci sono....mi sembra anche le mazzara o no??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Ma ditemi come fate ad avere led da 10000k quando la cree li vende SOLO come 5/8300 k a seconda del bin e dell'alimentazione..
Gli xml arrivano a 8000 k alimentati al massimo e solo l'ultima selezione di colore.
Non avro mai provato la plafo in oggetto ma quei led si.
.
la CREE dichiara gli 8000°K alimentanto i led a 3A.....se te li alimenti ad 1A hai una resa del colore pari a 10.000K ecco perchè sulla plafo xml sono pilotati a 1A.....proprio per via del colore...
spero di essermi spiegato.....altrimenti vediamo se KJ Martino ti può tecnicamente spiegare ancora di più

Ultima modifica di Poffo; 27-10-2012 alle ore 23:11. Motivo: Unione post automatica
Poffo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2012, 00:15   #72
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Andre, è da circa 2 pagine che stò dicendo di parlare di plafo da 10 w.......mi rifai per piacere le foto senza i blu???

comunque non parlavo della tua plafo in particolare ma delle altre decine vendute e sparite.
allora per dare una risposta secca al quesito di Matteo vi posto 2 foto fatte or ora con l'iPhone e con i blu della plafo al 18%....
ieri i blu stavano a 75 %.....ma le foto erano fatte con la reflex.....oggi ci sono però i led UVA al 45%
***** ***** da oggi le foto le faccio solo con l'iPhone

non sò come ma l'iphone fà la vasca ancora più blu avendoli quasi eliminati.....

Vecchio 28-10-2012, 01:52   #73
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Per trovare nuovi stimoli ho fatto un macello....
Quello che nessuno ha mai fatto.....
Rocce morte e animali tutti e subito.....
Nessuno finora ha osato cosi tanto...
io ho osato
e ne ho fatta un altra peggio
le rocce morte erano na passeggiata
rocce in resina e dsb di carbonato + acqua del rubinetto... nessun inoculo ,zero batteri
l unica vasca che non ho mai avuto i ciano.. avevano paura pure loro
e lo sò he te hai osato....ma porca pupazza hai esagerato e non è andata troppo bene alla fine......ma te sei matto quindi che voi???
cmq non è una vasca facile...ti ricordi Cri quando ne parlavamo all'inizio???quando hai visto anche il dsb mi hai detto: ah bene pure il dsb??auguri...

cmq...alla fine si è fossilizzata qui la discussione??????eppure plafo con i led da 10w ci sono....mi sembra anche le mazzara o no??
------------------------------------------------------------------------
Ma ditemi come fate ad avere led da 10000k quando la cree li vende SOLO come 5/8300 k a seconda del bin e dell'alimentazione..
Gli xml arrivano a 8000 k alimentati al massimo e solo l'ultima selezione di colore.
Non avro mai provato la plafo in oggetto ma quei led si.
.
la CREE dichiara gli 8000°K alimentanto i led a 3A.....se te li alimenti ad 1A hai una resa del colore pari a 10.000K ecco perchè sulla plafo xml sono pilotati a 1A.....proprio per via del colore...
spero di essermi spiegato.....altrimenti vediamo se KJ Martino ti può tecnicamente spiegare ancora di più
Non è proprio così.. La cree dichiara 8300°K max bin 0A alle condizioni di funzionamento descritte nel datasheet. Se non erro e mo controllo.. eccolo guardate
http://www.cree.com/~/media/Files/Cr...g/XLampXML.pdf
a pagina 6 ti spiegano bene sta cosa.
In realtà è a 8300°K alimentato a 700ma superando questa soglia la gradazione aumenta. Le coordinate più sono basse e più è una luce fredda.. Inoltre la stessa cosa vale per la temperatura.. Questo però non è un bene anzi.. Maggiore la luce diventa fredda minore è l'apporto di "colore". Inoltre la Cree sconsiglia vivamente di alimentare il led a 3A ma lo consiglia al massimo a 2.5A. Detto questo le variazioni di cromaticità che ne derivano sono estremamente ridotte e dubito fortemente che varino la tonalità a 10000K. Ricordo però le prove fatte da Donato che aveva risultati completamente opposti al datasheet, sinceramente non saprei dar spiegazioni in merito a quelle prove l'idea che mi ero fatto è che cree misura la totalità della luce in una sfera Donato solo un punto illuminato.
Comunque vi esorto a prendere in considerazione tonalità di led bianco mooolto più calde. Zon se guardi nel fai da te USA usano molto il CW e il NW (cool white e neutral white) con tonalità di 600000°K. P.s. i led sono componenti elttronici e si sono fatte alcune manie assurde tipo chiamare i led in base ai watt.. GLi XM-L non sono led 10watt sono led che reggono al massimo una corrente di 3A ma non è detto che dissipino 10watt. inoltre portare un coponente elettronico al massimo dichiarato nel datasheet vuol dire pregare ogni giorni che nn salti. Quando si progetta un circuito bisogna stare molto attenti ai dimensionamenti per dare "aria" ai componenti.. Quindi non ci intestardiamo. Per farla semplice la plafo di Poffo ha led con la stessa potenza assorbita della vertex (monta ancora XP.G se non sbaglio alimentati a 1A) ma con una resa maggiore.
Vecchio 28-10-2012, 02:05   #74
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

secondo un mio modesto parere.....se noi montiamo dei led con gradazione sui 6000K troveremo solo un gran giovamento.
se riusciamo a trovare un led che copra tutte le tonalità e che stia anche sui 5000K che problema c'è???
una volta fatto basta rapportare in maniera opportuna la quantità di royal che tagliano la luce e rendano possibile la tonalità visiva che più ci aggrada.
con la possibilità ottimale di sfruttare la fascia di nm più completa possibile.
un esempio,nei t5 si mettono i blu,i bianchi e poi per coprire alcune tonalità i rosa tipo fiji....beh un led freddo sui 10.000K non ha quelle tonalità....un led da 6000K credo proprio di si....curva nm permettendo
Vecchio 28-10-2012, 13:26   #75
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Si ma poffo deciditi...prima insisti (sbagliando) che tuoi XML sono sottoalimentati e quindi circa 10000°K ,che gia e' una cosa non vera perche' come ha spiegato bene martino al massimo arriveranno a poco di piu del datasheet ufficiale,anche se io interpreto all'opposto il grafico e quindi piu corrente gli do piu arrivo a temperature di colore alte..proprio come per le hqi e i t5 VHO. Il grafico piu corrente gli dai e piu scende quindi sale di K.. e ve la diro' tutta sotto alimentati secondo me non arrivano a 7000.

poi mi parli che sarebbe meglio montare addirittura bianchi da 5000...no spiegati bene perche' a me sembra che tu ti stia un po arrampicando sui vetri.

Martino non so cosa facciano gli americani coi led ,io non ricordo di gente che monti led da dolce su vasche reef...posta qualche link.

Poi che per miscelare bene lo spettro le soluzioni piu utili e performanti siano quelle di usare molti tipi di led mischiati dal warm white al blu e i colori come amber red e green..sono d'accordo ma disposte ravvicinate a spot un po come sulle radion. o i cannon.

messe a copertura totale della vasca come nella plafo di Poffo non servono a una mazza e Andrea Fidati che usare led a 7-8000 °K e mischiarli col blu per avere il tono corretto ,visivamente puo' anche starci ma tecnicamente non mi convince manco un po.

aspetto fra qualche tempo e commenteremo i risultati.

sta di fatto che siete in tanti ad avere questo tipo di plafoniera e solo e soltanto tu hai (o dici) di avere risultati buoni ..tieni conto che come per pass90 e valentina..non e' solo la luce che fa la vasca..e' moooolto il manico di chi la conduce..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 14:24   #76
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

Si ma poffo deciditi...prima insisti (sbagliando) che tuoi XML sono sottoalimentati e quindi circa 10000°K ,che gia e' una cosa non vera perche' come ha spiegato bene martino al massimo arriveranno a poco di piu del datasheet ufficiale,anche se io interpreto all'opposto il grafico e quindi piu corrente gli do piu arrivo a temperature di colore alte..proprio come per le hqi e i t5 VHO. Il grafico piu corrente gli dai e piu scende quindi sale di K.. e ve la diro' tutta sotto alimentati secondo me non arrivano a 7000.
allora io non sto sbagliando sei te che sei duro di comprendonio....
la CREE misura i °K in una Sfera....quello che nessuna altra fonte di luce tipo le hqi e i t5 fanno....!!
hqi e t5 vengono misurati classicamente su un punto...e allora perchè non farlo con i led??se lo fai avrai un risultato come postati a suo tempo da Donato sui 10.000°K e questo mi basta...mi frega poco della sfera ecc....!!!
se una hqi da 10.000K misurata con lo strumento e a fianco il led mi da lo stesso risultato per me è 10.000K
e poi che me frega...se alzo i blu arrivo a 15000K e chissene

mi parli che sarebbe meglio montare addirittura bianchi da 5000...no spiegati bene perche' a me sembra che tu ti stia un po arrampicando sui vetri.
ma non dire frescacce......io prego che qualcuno prima o poi capisca che BISOGNA MONTARE DEI LED CALDI perchè cosi quelle stronzate di led rossi e verdi li potremmo buttare nel cesso.....
i led caldi coprono i nm che i led freddi non hanno....ora hai capito????
meglio un 5000K che 1 12.000 e poi 2 rossi 2 verdi ecc ecc.....
spero che sia chiaro.....
vedrai che in futuro i led saranno a gradazione molto più calda tagliati con i blu.

non so cosa facciano gli americani coi led ,io non ricordo di gente che monti led da dolce su vasche reef...posta qualche link.

Poi che per miscelare bene lo spettro le soluzioni piu utili e performanti siano quelle di usare molti tipi di led mischiati dal warm white al blu e i colori come amber red e green..sono d'accordo ma disposte ravvicinate a spot un po come sulle radion. o i cannon.

messe a copertura totale della vasca come nella plafo di Poffo non servono a una mazza e Andrea Fidati che usare led a 7-8000 °K e mischiarli col blu per avere il tono corretto ,visivamente puo' anche starci ma tecnicamente non mi convince manco un po.
e spiegami "tecnicamente" perchè non ti convince....voglio sapere quali dati tecnici ti danno queste convinzioni.

fra qualche tempo e commenteremo i risultati.

sta di fatto che siete in tanti ad avere questo tipo di plafoniera e solo e soltanto tu hai (o dici) di avere risultati buoni ..tieni conto che come per pass90 e valentina..non e' solo la luce che fa la vasca..e' moooolto il manico di chi la conduce..
Preoccupati della tua vasca...non stare a pensare a quella degli altri.....

dici che solo io ho buoni risultati...ma le foto fatte con l'iphone non ti vanno bene??***** la vasca ha 5 mesi...rilassati...dammi tempo...è vero io non ho il manico come te...quindi è meglio che mi faccio da parte e me sto zitto..anche le mie vasche precedenti erano una merda....ma xkè non metto le lucertole??

Ggli altri che hanno buoni risultati tipo Maurizio Geometra...te l'ha scritto sopra perchè non vogliono esporsi...proprio perchè a voi piace fare le gare senza produre niente.....a roma si dice "ve piace chiacchierà".....e a questo punto mi sono rotto le palle anche io.
Concordo con Maurizio....e me sto zitto tanto è solo controproducente e quindi ne parlerò soltanto in mp da ora in poi e mi confronterò solo li.....!!
anche perchè sennò si va a finire che si discute sempre....
la chiudo qui.....tanto anche se metto delle foto di una vasca illuminata con t5 con colori spettacolari saranno sempre una merda....e solo per partito preso.
Vecchio 28-10-2012, 15:22   #77
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Ragazzi così si va solo a sbattere contro un muro..
Zon non so se mi ero spiegato male ma era quello che intendevo io cioè più aumenti la corrente maggiore sarà la gradazione Kelvin ma la differenza è veramente minima..Questo è un fenomeno facilmente spiegabile perchè il led bianco sfrutta la fluorescenza del fosforo giallo detto yag eccitato da un led royal blu.. quindi maggiore sarà la potenza esercitata dell'emettitore royal maggiore sarà la trasmissione di luce royal a discapito della fluorescenza dello yag. Comunque parliamo di una scala difficilmente visibile.
Per il link ne ho trovato uno a caso
http://www.reefcentral.com/forums/sh...885076&page=14
http://www.reefcentral.com/forums/sh...885076&page=15
se guardi nelle configurazioni mettono CW NW e WW ed è un post del 2010. Anche qui la motivazione è facilmente dimostrabile (dopo apro un post dove evidenzio le particolarità del CW e NW e WW tagliati con royal e blu).
Per quanto riguarda la miscelazione qui è il punto difficile per il quale si possono trarre conclusioni differenti in base a ciò che si vuole ottenere.
io ho cambiato da 3 mesi passando da led con gradazione 14000°K (quelli cinesi per internderci) a led bianchi con gradazione 6200°K outdoor cree.. Ovviamente il bilanciamento dei royal e blu è cambiato in modo drastico ma a parità di consumi (e luminosità) ho dei colori molto più carichi. Ci si sente dopo e mi raccomando non bisticciate che dovremmo lavorare tutti nella stessa direzione

P.s. Poffo per il discorso gradazione l'idea della discrepanza dovuta alla diversa misurazione è solo una mia supposizione.. Sta di fatto che se a te piace la luce prodotta il resto conta veramente poco.. quindi accanirsi su 8000 10000 serve a poco intanto è l'occhio che vede la tonalià di colore
Vecchio 28-10-2012, 15:48   #78
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

vabbe Poffo...fai come ti pare..tanto hai sempre ragione tu..anche quando spari stronzate come quella dei 10000k perche' i led sono sottoalimentati apposta, anche quando in 2 ti diciamo il contrario..beh tu fidati delle prove di chi ha fatto la plafo..io vado in una altra direzione.datasheet dei produttori in primis.

Fatti assumere alla cree allora visto che loro i led da 10k veri sono solo riusciti a fare una selezione sola di XR-E ...e basta.

Poi se fai la checca isterica e ti nascondi perche' non accetti critiche e pensieri diversi dai tuoi magari ,come fanno tanti altri..e preferisci..beh meglio per te..puoi anche cancellarti dal forum o non scrivere piu se non in mp, per quanto mi riguarda..quello che ci perde sei solo tu.
Alla mia vasca certo che ci penso io..chi lo deve fare?? babbo natale??
Se permetti non e' ancora vietato commentare quelle degli altri utenti in bene o in male e non sei tu che mi devi dire cosa fare e cosa dire..punto

Martino

Si ,ti do ragione sul discorso ...test... molti provano soluzioni alternative proprio per cercare di avere risultati migliori di quelli che hanno adesso coi pordotti commerciali belli che finiti..che in specifico caso di plafo a led (tutte) non sono certo quelli delle illuminazioni tradizionali...solo poche persone al mondo hanno davvero risultati comparabili o migliori all'uso di hqi e t5..a parita' di esperienza e gestione..per quant mi riguarda siamo ancora in alto mare..e quando sara' il momento giusto stai sicuro che sperimentero' e provero' anche io ad usare ANCORA led sulle mie vasche..e senza fare esperimenti o cose strane magari per poi avere scuse da altre parti se dovessero non funzionare...no ..facendole partire normalmente come ho sempre fatto.
Vecchio 28-10-2012, 16:00   #79
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

vabbe Poffo...fai come ti pare..tanto hai sempre ragione tu..anche quando spari stronzate come quella dei 10000k perche' i led sono sottoalimentati apposta, anche quando in 2 ti diciamo il contrario..beh tu fidati delle prove di chi ha fatto la plafo..io vado in una altra direzione.datasheet dei produttori in primis.

Fatti assumere alla cree allora visto che loro i led da 10k veri sono solo riusciti a fare una selezione sola di XR-E ...e basta.

Poi se fai la checca isterica e ti nascondi perche' non accetti critiche e pensieri diversi dai tuoi magari ,come fanno tanti altri..e preferisci..beh meglio per te..puoi anche cancellarti dal forum o non scrivere piu se non in mp, per quanto mi riguarda..quello che ci perde sei solo tu.
Alla mia vasca certo che ci penso io..chi lo deve fare?? babbo natale??
Se permetti non e' ancora vietato commentare quelle degli altri utenti in bene o in male e non sei tu che mi devi dire cosa fare e cosa dire..punto

Martino

Si ,ti do ragione sul discorso ...test... molti provano soluzioni alternative proprio per cercare di avere risultati migliori di quelli che hanno adesso coi pordotti commerciali belli che finiti..che in specifico caso di plafo a led (tutte) non sono certo quelli delle illuminazioni tradizionali...solo poche persone al mondo hanno davvero risultati comparabili o migliori all'uso di hqi e t5..a parita' di esperienza e gestione..per quant mi riguarda siamo ancora in alto mare..e quando sara' il momento giusto stai sicuro che sperimentero' e provero' anche io ad usare ANCORA led sulle mie vasche..e senza fare esperimenti o cose strane magari per poi avere scuse da altre parti se dovessero non funzionare...no ..facendole partire normalmente come ho sempre fatto.

Eh Alvaro e che aspetti a venire a vedere la mia vasca!!! mi sono accorto che sono andato completamente OT scusate...
Vecchio 28-10-2012, 16:07   #80
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Feedback 2/100%

appena siamo in zona vengo...stai tranquillo..ma se poivieni tu a milano io sono qua...

(reefcentral)
Rispondi

Tag
10wparliamone , led , plafoniere