mi sono letto un po di pagine, e penso che non si arriverà mai ad una conclusione.
spiego perche.
ognuno di noi parte da un proprio punto di vista nel vedere il forum.
essendo punti di vista a volte davvero lontani, si richiedono "risposte" "esigenze" molto differenti tra loro.
faccio degli esempi.
al nuovo utente, che del forum non conosce nulla, e che non è un internauta evoluto, a lui dire usa il tasto "cerca" è come non dirgli nulla.
al nuovo utente che, del forum non conosce nulla, ma che è un internauta evoluto, gli si puo dire di usare la funzione cerca.
e come questi ci possono essere altri mille esempi.
non dimentichiamoci che a volte ci si mette anche la pigrizia di mezzo (non lo dico come giustificazione, ma come costatazione dei fatti).
capisco anche la posizione di paolo quando dice che:
per primo il ruolo di moderatore lo fa a tempo perso(anche se è sempre presente), secondo modera per prima cosa la sua sezione e che poi controlla i topic dove ha gia dato risposte o topic dei suoi amici.
fi faccio un ultimo esempio, io sono qui dal 2005, e ho avuto la fortuna di condividere tante esperienze anche con i moderatori e proprio in questi giorni ho aperto un topic e ho ricevuto zero risposte, ma per questo non penso che ci sia qualche ditrologia nei miei confronti.
quindi, ragazzi siamo 55mila utenti e non è facile mettere insieme le idee di tutti, rispondere a tutti e sopratutto rispondere alle esigenze del forumista.
quindi come sono i moderatori di norma tolleranti con noi, dovremmo anche noi essere utenti un po più tolleranti nei confronti della loro figura (ricordiamoci che lo fanno solo per passione).
è giusto sfocarsi ma a volte è impossibile accontetare tutti.
spero di non aver scritto mille cagate.