Di cose da imparare ce ne sono moltissime e non si smette mai...
Detto questo direi che non ti devi preoccupare piu di tanto, i valori quando una vasca è giovane è normale che siano totalmente sballati, le resine antifosfati hai fatto bene a toglierle...non ti servono a niente in questo momento..bisogna eliminiare il problema alla radice e non tamponarlo portandoselo dietro..il carbone anche quello..si usa piu per ripulire un pò l'acqua ma non è connesso con i nitrati, fosfati e nitrati sono inquinamento prodotto dalle rocce che ti spurgano, e potrebbero anche esserci animali morti come piccoli crostacei..dovresti guardare un pò te se vedi qualcosa...per eliminare il sedimento puoi utilizzare anche la campana che hai te o un normalissimo tubo, l'importante come giustamente dicevi, visto che ti tira su acqua, prendi un retino, o una calza per le resine e la metti all'altra estremità del tubo, cosi l'acqua che tiri fuori la recuperi e il grosso del sedimento lo butti via, oppure anche con una siringa e un tubicino attaccato...lo aspiri..., io personalmente non sono per fare cambi d'acqua all'inzio, fai conto che la mia vecchia vasca l'ho lasciata maturare 8 mesi prima del primo cambio, però si parlava di 400lt...visti i valori alti che hai te un cambio d'acqua lo farei...però l'acqua deve essere di ottima qualità se no non cambi nulla..hai un impianto o la compri? le rocce le hai prese qui a Bz?
|