Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2012, 08:05   #61
Miguelito
Discus
 
L'avatar di Miguelito
 
Registrato: Sep 2011
Città: Molteno(LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 2.308
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Miguelito

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da STILITZ Visualizza il messaggio
la cosa è buffa penso di aver capito poi mi si smonta tutto
------------------------------------------------------------------------

free image hosting



ma va bene questo schema per collegare delle ventole 12v???????????????? tipo queste


[/QUOTE]



io praticamente con questo schema mi creo semplicemente 2 prese a cui collego le spine praticamente? su una la spina diretta del riscaldatore su l altra la spina del trasformatore delle ventole qui sopra???? COSA MANCA??? AIUUTOO[/QUOTE]

Questo schema e giusto e le ventole vanno benone...
__________________
L'acquario crea dipendenza.... Ma chi se ne frega! Ormai ci sono dentro...
Vasca 2014 si riparte

Miguelito non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2012, 14:50   #62
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la conferma miguel!!!!!
un domanda tecnica, di solito sulle descrizioni in base al numero delle ventole fanno una stima dei gradi di raffreddamento in genere sono 2 o 3 rapporto al litraggio.. ma sono attendibili come stime??cioè è come i filtri che dicono che vanno bene per es x un acquario di 300 lt invece andrebbe per un 100 non so se mi sono spiegato
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 15:59   #63
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Lasciate stare questa schifezza cinese, che a mio avviso, puo' solo crearvi problemi, incendi o folgorazioni.
Appena ho un po' di tempo, mi dite che esigenze avete, ed io vi progetto qualche automatismo.
Non so' la scatoletta in questione, quanto costi, ma sono sicuro che costa troppo poco per funzionare.
PS: Lo schema esatto ed indiscutibile, prevede un ingresso a 220V, che sicuramente serve ad alimentare la bobina del rele' ed il circuitino elettronico, un ingresso per la sonda da collocare in acqua, e due contatti "puliti", per alimentare la sezione di raffrescamento e quella di riscaldamento. Probabilmente funzionera' con un rele' doppio scambio, quindi, non avra' un punto "0" e cioe' la possibilita' di lasciare spenti, sia ventole/refrigeratore, sia termostato.
Le due morsettiere 5-6 e 7-8, sono sostanzialmente due interruttori, potranno quindi pilotare carichi sia a 220V 10A, sia 12V 10A.
In sostanza "e' na strunzata".
Vorrei consigliarvi di chiudere quella cosa in una cassetta di derivazione, le apparecchiature per acquari, in genere non prevedono il morsetto di terra, per un unico e discutibile motivo,......le apparecchiature sono IP67 ed in doppio isolamento, ma nel momento in cui, una scatoletta con morsetti quasi a vista, puo' mettermi a rischio di contatto accidentale, mi terrei ben lontano da essa, se non sono sicuro di saperla collegare ed isolare al meglio.
Il salvavite, funziona solo se abinato ad un impianto di messa a terra, in caso contrario, il rischio in caso di contatto, e' davvero alto.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 16:04   #64
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Lasciate stare questa schifezza cinese, che a mio avviso, puo' solo crearvi problemi, incendi o folgorazioni.
Appena ho un po' di tempo, mi dite che esigenze avete, ed io vi progetto qualche automatismo.
Non so' la scatoletta in questione, quanto costi, ma sono sicuro che costa troppo poco per funzionare.
PS: Lo schema esatto ed indiscutibile, prevede un ingresso a 220V, che sicuramente serve ad alimentare la bobina del rele' ed il circuitino elettronico, un ingresso per la sonda da collocare in acqua, e due contatti "puliti", per alimentare la sezione di raffrescamento e quella di riscaldamento. Probabilmente funzionera' con un rele' doppio scambio, quindi, non avra' un punto "0" e cioe' la possibilita' di lasciare spenti, sia ventole/refrigeratore, sia termostato.
Le due morsettiere 5-6 e 7-8, sono sostanzialmente due interruttori, potranno quindi pilotare carichi sia a 220V 10A, sia 12V 10A.
In sostanza "e' na strunzata".
Vorrei consigliarvi di chiudere quella cosa in una cassetta di derivazione, le apparecchiature per acquari, in genere non prevedono il morsetto di terra, per un unico e discutibile motivo,......le apparecchiature sono IP67 ed in doppio isolamento, ma nel momento in cui, una scatoletta con morsetti quasi a vista, puo' mettermi a rischio di contatto accidentale, mi terrei ben lontano da essa, se non sono sicuro di saperla collegare ed isolare al meglio.
Il salvavite, funziona solo se abinato ad un impianto di messa a terra, in caso contrario, il rischio in caso di contatto, e' davvero alto.

aridaje....come faresti te allora? io devo semplicemente mandare le ventole della foto e un riscaldatore.
------------------------------------------------------------------------
ps. che bella vasca miguel davvero dinamica la composizione
__________________
Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno a cui dare la colpa

Ultima modifica di STILITZ; 24-10-2012 alle ore 16:06. Motivo: Unione post automatica
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 16:38   #65
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Scusami, ma non ho letto tutti i tread, ne ho letto qualcuno qua e la.
Il riscaldatore e' dotato autonomamente di termostato, quindi non ti serve assolutamente nulla. Acqua fredda, funziona, acqua calda resta spento, anche per 6 mesi l'anno, senza entrare mai in funzione.
Le ventole sono un alternativa al refrigeratore, che neanche a dirlo, e' inparagonabile a quattro ventoline.
Le ventole, dovranno accendersi in concomitanza con la plafoniera, la loro funzione e' quella di limitare il riscaldamento dell'acqua quando la plafoniera e' accesa,....soprattutto d'estate.
Se invece hai gravi problemi di surriscaldamento dell'acqua anche a luci spente, lascia stare le ventole e prendi un refrigeratore.
Comunque, secondo me, basta collegare le ventole all'accenzione della plaffoniera.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 21:44   #66
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Scusami, ma non ho letto tutti i tread, ne ho letto qualcuno qua e la.
Il riscaldatore e' dotato autonomamente di termostato, quindi non ti serve assolutamente nulla. Acqua fredda, funziona, acqua calda resta spento, anche per 6 mesi l'anno, senza entrare mai in funzione.
Le ventole sono un alternativa al refrigeratore, che neanche a dirlo, e' inparagonabile a quattro ventoline.
Le ventole, dovranno accendersi in concomitanza con la plafoniera, la loro funzione e' quella di limitare il riscaldamento dell'acqua quando la plafoniera e' accesa,....soprattutto d'estate.
Se invece hai gravi problemi di surriscaldamento dell'acqua anche a luci spente, lascia stare le ventole e prendi un refrigeratore.
Comunque, secondo me, basta collegare le ventole all'accenzione della plaffoniera.
diciamo che riscaldamento della vasca è dovuto in buona parte all hqi che scalda veramente tanto mi fa arrivare a 28° e per scendere verso i 25 24 impiega il giusto. ce la fanno le ventole a tenermi a bada 3 4 °?? d estate non sò proprio come fare la vasca è avviata da luglio, il termometro segnava 31,5°
__________________
Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno a cui dare la colpa
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 23:30   #67
bubba21
Imperator
 
L'avatar di bubba21
 
Registrato: Sep 2007
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 35
Messaggi: 6.669
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
PS: Lo schema esatto ed indiscutibile, prevede un ingresso a 220V, che sicuramente serve ad alimentare la bobina del rele' ed il circuitino elettronico, un ingresso per la sonda da collocare in acqua, e due contatti "puliti", per alimentare la sezione di raffrescamento e quella di riscaldamento. Probabilmente funzionera' con un rele' doppio scambio, quindi, non avra' un punto "0" e cioe' la possibilita' di lasciare spenti, sia ventole/refrigeratore, sia termostato.
Presumo che la bobina del relè funzioni in bassa tensione visto che sarà comandata dal circuito elettronico, ma comunque penso non sia rilevante la cosa.

Non ho capito mica il discorso del punto "0" visto che molto probabilmente i due contatti saranno comandanti da due relè separati.. Altrimenti si avrebbe un contatto NA e uno NC..
bubba21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 15:13   #68
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
state parlando in arabo
__________________
Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno a cui dare la colpa
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 17:13   #69
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bubba21 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
PS: Lo schema esatto ed indiscutibile, prevede un ingresso a 220V, che sicuramente serve ad alimentare la bobina del rele' ed il circuitino elettronico, un ingresso per la sonda da collocare in acqua, e due contatti "puliti", per alimentare la sezione di raffrescamento e quella di riscaldamento. Probabilmente funzionera' con un rele' doppio scambio, quindi, non avra' un punto "0" e cioe' la possibilita' di lasciare spenti, sia ventole/refrigeratore, sia termostato.
Presumo che la bobina del relè funzioni in bassa tensione visto che sarà comandata dal circuito elettronico, ma comunque penso non sia rilevante la cosa.

Non ho capito mica il discorso del punto "0" visto che molto probabilmente i due contatti saranno comandanti da due relè separati.. Altrimenti si avrebbe un contatto NA e uno NC..
Certamente e' cosi', un unico rele' doppio scambio N.A. ed N.C., quindi si avra' la chiusura sempre di uno dei due contatti, ne sono sicuro.
Per avere il punto "Zero", quella specie di sistemino, dovrebbe avere un doppio rele', legato ad un circuito di comando elettronico, che tenga in considerazione il deltaT. Ne dubito altissimamente. Non conosco l'affare in questione, ma sicuramente avra' soltato la regolazione della temperatura da mantenere.
Quindi in sostanza, probabilmente il circuito sara' composto da un trasformatore, un rele', ed un trasduttore regolabile al quale applicare una PT10 o al limite NT o PT100, esterna. Tutto qui.
Anche se circuiti molto obsoleti, ci si potrebbe divertire molto con i microcontrollori ed un bel pannellino di monitoraggio e regolazione.
Comunque, tempo permettendo, vedro' di elaborare circuitini elettronici il piu' semplificati e' possibile, in modo da poter essere realizzati quasi da chiunque a basso costo. Ovviamente circuiti attinenti alle piu' richieste funzioni di gestione automatica dell'acquario.
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 21:05   #70
STILITZ
Avannotto
 
L'avatar di STILITZ
 
Registrato: Aug 2012
Città: perugia
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene allora aspetto di vedere qualche tua crezione! intanto sono diventato un po scettico alla realizzazione del tutto anche perche se calcoliamo il costo del termostato 20 delle ventole 50 piu l eventuale scatolina fili ecc.. siamo intorno ai 90 euro per gestire delle ventole di dubbia efficacia..booh
invrce con qualche euro in piu ho visto delle vestole veramente bomba le teco e-chill
__________________
Colui che sorride quando le cose vanno male ha pensato a qualcuno a cui dare la colpa
STILITZ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collegamenti , elettrici , info

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,76123 seconds with 15 queries