Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-10-2012, 15:50   #11
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti anch'io gli avevo chiesto se il pesce non fosse stato menato da qualcuno.... ma così non sembra... ???
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-10-2012, 16:58   #12
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

è che magari lo scontro c'è stato ma non l'ha visto
Vecchio 16-10-2012, 23:03   #13
Nuada_974
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
In effetti anch'io gli avevo chiesto se il pesce non fosse stato menato da qualcuno.... ma così non sembra... ???
L'ironia serve a cura l'hexamita?cavolo...a saperlo prima era già guarito, ne ho così tanta

Ho detto che non penso siano botte non perchè mi sono intestardito che sia hexa 8 altrimenti non sarei quì a chiedere ) ma perchè sono pesci che osservo ed ho da quasi un'anno ( da quando son nati ) e le botte le ha prese sempre quello piccolo che è circa la metà dell'altro.
Inoltre ho osservato i pesci in questi giorni e non ho mai notato che nessuno degli altri pesci lo attaccasse o provasse a morderlo.
Si è indebolito un pò alla volta fino ad arrivare a stare così e ciò nonostante, anche se malato, nessuno ha mai provato a morderlo.
Se fosse stato malmenato non avrebbero continuato a farlo?o non lo avrebbero morso già quando era più piccolo?

Comunque non potendo essere certo al 100 % che non siano botte proverò a fare come mi avete consigliato...solo un dubbio....non rischio che si prenda qualche altra malattia tipo Ichtio a stare in un secchio?l'acqua non si raffredda in fretta senza termostato?o dovrei comprare un termostato da mettere nel secchio?
per quanto dovrei lasciarlo nel secchio?e quanto dessamor mettere?solo una somministrazione?

Grazie per tutti i consigli compreso quello del flagyl ( il medicinale c'è l'ho già in casa quindi al limite posso provare anche con quello se vedessi che il dessamor non funzionasse )

allego altre foto fatte oggi, son riuscito a farle da vicino, ho notato delle feci un pò trasparenti e strane, nella foto si vede bene

Nuada_974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 01:30   #14
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Nel secchio logicamente ci vuole anche un termoriscaldatore.
Le feci mi sanno di flagellati, io proverei prima col Flagyl, in ogni caso danni non ne fa.
Il pesce mangia?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 15:10   #15
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Ho detto che non penso siano botte non perchè mi sono intestardito che sia hexa 8 altrimenti non sarei quì a chiedere ) ma perchè sono pesci che osservo ed ho da quasi un'anno ( da quando son nati ) e le botte le ha prese sempre quello piccolo che è circa la metà dell'altro.
sono pur sempre ciclidi, non è detto che il sottomesso lo resti per sempre e che non si rivolti....oltretutto se un pesce inizia ad indebolirsi per altre cause, è più facile che le prenda

secondo me ha inizialmente preso la parassitosi intestinale, si è indebolito e il sottomesse ne ha approfittato menandolo (tu ti sarai fissato sulla "malattia del buco", ma quelle per me sono ferite da botte)
Vecchio 17-10-2012, 18:06   #16
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

per come la vedo io sono ferite da botte come dicono giustamente sia Michele che Metalstorm, la malattia del buco è questa:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...attia-buco.asp

il pesce in questione è stato pestato e si è indebolito beccandosi una parassitosi intestinale oppure è stato il contrario, qui si va nel campo delle supposizioni.
fatto stà che l'ideale è isolarlo e curare bene l'alimentazione (se riesci dai dei mangimi a base di aglio che gli sistemano l'intestino, ottimi D-allio e NLS cichlid formula) magari con l'aggiunta di un complesso vitaminico e soprattutto la qualità dell'acqua sia della vasca principale che quella in cui lo andrai a isolare, ottimo il biocondizionatore a base di aloe che ti ha detto Metalstorm io ho usato quello della prodac e mi pare anche quello dell'aquili lo contiene.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 17:44   #17
Nuada_974
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Per quanto dovrei tenerlo isolato e trattato con il dessamor?
Nuada_974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 01:45   #18
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Non hai le istruzioni del Dessamor? Puoi trovarle in rete comunque. Ora non ricordo...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hexamita , pelvicachromis , pulcher , urgente