Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2012, 12:12   #1
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idea malsana? Bonsai per Cladophora.

Ciao a tutti,
dopo un mesetto dall'iscrizione comincio a essere un po' più attivo sul forum.
Dunque, pianificando il caridinaio, mi sono imbattuto nel sito di Knott dove ho trovato una idea che mi ha ispirato per il lato estetico: http://www.pbase.com/plantella/image/100661770

Passando da marino a dolce, pensavo a una cosa del genere:
- bicchiere a pianta quadrata, capacità circa mezzo litro;
- fondo di sabbia chiara;
- al centro, una palla di Cladophora.

Tutto qui. Esteticamente sarebbe di una semplicità zen disarmante, e mi permetterebbe di tenere un organismo interessante.

I problemi sono:
- che condizioni di luce necessita? Metterlo su una mensola vicino a una finestra sarebbe sufficiente?
- quanti cambi d'acqua?
- rischierei di trovarmi una infestazione di alghe in breve tempo, oppure la Cladophora da sola toglierebbe già tutti i possibili nutrienti ad alghe "esterne"?
- come potrei concimare la cladophora, ammesso che serva concimarla, senza incorrere in esplosioni di alghe?

Insomma, mi è venuta l'idea, ma ho paura che sia fallita in partenza. E' pur vero che potrei provarci a un prezzo minimo e vedere come va...

Che ne dite?
Scardola non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2012, 12:54   #2
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
in mezzo litro non entra neanche una Cladophora, figuriamoci delle caridine
io aumenterei il litraggio della vasca, eliminando proprio l'idea del bicchiere, un cubetto 25*25 potrebbe soddisfarti e mantenere la linea pulita che vuoi ottenere
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2012, 10:42   #3
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
in mezzo litro non entra neanche una Cladophora, figuriamoci delle caridine
io aumenterei il litraggio della vasca, eliminando proprio l'idea del bicchiere, un cubetto 25*25 potrebbe soddisfarti e mantenere la linea pulita che vuoi ottenere
Scusa se sono stato poco chiaro io: il caridinaio lo sto facendo in un 30 litri, ed è un'altra storia, nonch'è in un'altra sezione del forum

Il litro o mezzo litro "Zen" era per una Cladophora singola, e basta (niente fauna assolutamente, protozoi a parte). Insomma, un vaso con una pianta diverso dal solito.
Ma documentandomi mi sa che è una missione impossibile anche così.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bonsai , cladophora , idea , idea malsana , malsana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12566 seconds with 16 queries