Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2012, 21:19   #21
mark3004
Guppy

L'avatar di mark3004

Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti dirò, il legno sull'acquario faceva molto più "arredamento" e rendeva anche di più la vasca, se riuscivi a rivestire dello stesso legno anche il mobile sotto per farlo uniforme veniva spettacolare. Tutto quel nero un pò forse appesantisce ed appiattisce il tutto... questo secondo i miei gusti, per carità... in ogni caso bel lavoro.
mark3004 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-10-2012, 08:25   #22
formarco
Guppy

Città: Vicenza
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mark3004 Visualizza il messaggio
Ti dirò, il legno sull'acquario faceva molto più "arredamento" e rendeva anche di più la vasca, se riuscivi a rivestire dello stesso legno anche il mobile sotto per farlo uniforme veniva spettacolare. Tutto quel nero un pò forse appesantisce ed appiattisce il tutto... questo secondo i miei gusti, per carità... in ogni caso bel lavoro.
L'idea mi aveva sfiorato... Ma il legno così grezzo dal vivo non era così bello... e doveva essere rifinito... Inoltre non ci sarebbe stato con tutto il resto dell'arredamento.
Il mobile sotto ha la struttura in alluminio a vista ed è bello... sarebbe stato un peccato ricoprirlo...

Vecchio 23-10-2012, 15:04   #23
Missile
Plancton

L'avatar di Missile

Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 Mediterranei + Miracle Mud
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao formarco, complimenti per la vasca, pulita e bello sopratutto il layout della rocciata .
Ho notato che sei della mia stessa città e che hai allestito col metodo Miracle Mud.

Io sto per cambiare gestione alle mie due vasche med ed è già un po' che mi sto studiando questo metodo alternativo.

Permettimi qualche domanda:

Hai allestito consigliato e seguendo le indicazioni di Mauro di Valdagno?

Originariamente inviata da formarco Visualizza il messaggio
[...]
SUMP: 90x35x40h allestita con 15kg di mud, 2 kg e mezzo di roccia viva, caluerpa. Illuminata con plafoniera giesemann t5 2x24w 6000°K dalle 22 alle 14. [...]
Ma da manuale col MM la sump non dovrebbe essere illuminata 24 ore su 24?

Hai una vasca di 300 litri lordi mi pare e hai utilizzato 15Kg (33 libbre) di MM: non ti sei fidato delle indicazioni come da manuale?
codice:
Litri vasca Dimens. refugium Libbre MM

200/300   60*25*30h             10
350/450   75*30*40h             20
500/700   100*30*45h           30
Grazie
Ciao
Massi
Missile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 15:14   #24
formarco
Guppy

N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Missile Visualizza il messaggio
Ciao formarco, complimenti per la vasca e bello sopratutto il layout della rocciata .
Ho notato che sei della mia stessa città e che hai allestito col metodo Miracle Mud.

Io sto per cambiare gestione alle mie due vasche med ed è già un po' che mi sto studiando questo metodo alternativo.

Permettimi qualche domanda:

Hai allestito consigliato e seguendo le indicazioni di Mauro di Valdagno?

Originariamente inviata da formarco Visualizza il messaggio
[...]
SUMP: 90x35x40h allestita con 15kg di mud, 2 kg e mezzo di roccia viva, caluerpa. Illuminata con plafoniera giesemann t5 2x24w 6000°K dalle 22 alle 14. [...]
Ma da manuale col MM la sump non dovrebbe essere illuminata 24 ore su 24?

Hai una vasca di 300 litri lordi mi pare e hai utilizzato 15Kg (33 libbre) di MM: non ti sei fidato delle indicazioni come da manuale?
codice:
Litri vasca Dimens. refugium Libbre MM

200/300   60*25*30h             10
350/450   75*30*40h             20
500/700   100*30*45h           30
Grazie
Ciao
Massi
Ciao...
Si... Mauro mi dice cosa fare e io di solito lo faccio... molto semplice... qualche volta prendo iniziative o valutiamo insieme cambiamenti...

L'illuminazione in sump va a periodi... col caldo diminuisco... e poi aumento col freddo... anche se qualche ora di stop non fa male... ma fa bene alla bolletta... Poi dipende da come sta la vasca...
Per un periodo sono anche stato costretto a spegnere qualche ora perchè avevo messo un tomentosus che mi ripulisse la sump...

Il manuale MM è uno standard... poi dipende da molte cose... La mia situazione è parecchio complicata... dato che ho rocce in sump... dsb in vasca e rocce abbondanti in vasca... E niente schiumatoio... quindi tutto va tarato... Anche in corsa in base a come reagisce la vasca...
Di fango puoi sempre aggiungerne... o mixarlo con uno schiumatoio leggero... tutto sta a cosa allevi e a cosa punti... colori, benessere, crescita etc etc... Inizialmente avevo messo solo 2 sacchi di fango... poi con l'idea di abbondare coi pesci, ho aggiunto un altro sacco...

Non credo a "dosi" precise per un risultato sicuro... anzi... il modo migliore per non ottenere risultati è essere rigidi ed ottusi

Comunque vai tranquillo con i consigli di Mauro...
Vecchio 23-10-2012, 15:37   #25
discuscatania
Guppy

L'avatar di discuscatania

Città: catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Bella rocciata. Aggiungila all'archivio che trovi nella mia firma

Emanuele
AUFFA ,ma a me non l'hai detto!!!!..

CMQ...HAI RAGIONE E' PROPRIO UNA BELLA VASCA, COMPLIMENTI.

Andrea.
discuscatania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
uncidsb