Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2012, 19:19   #11
Ittio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2001
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
confermo l'estrema resistenza del telo liquido...comunque l'idea della vasca con vetri riciclati la trovo ottima; il legno esterno servirebbe come rinforzo allo spessore esiguo dei vetri, 15 mm dovrebbero bastare; inoltre la presenza del legno offrirebbe un ottimo isolamento termico.
Credo che tu debba pensare bene ad eventuale formazione di condensa tra vetro e legno: il bordo perimetrale superiore dovrà essere sigillato a dovere.



Ciao,

Corrado
Ittio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2012, 20:06   #12
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ittio.. non avevo proprio pensato alla condensa quindi conviene :

costruire vasca in legno ... trattarla con vernici impermeabilizzanti ( tipo palstivel ) e a quel punto ci si mette dentro la vasca in vetro...

Secondo voi fino a che misure mi posso spingere con uno spessore di 8mm?

@ Luca , non mi riferivo a morsi... forse non lo sai ma i piranha non hanno solo denti in verticale, ne hanno anche di obliqui che escono verso l'esterno... con quelli lacerano la pelle dei pesci solo passandogli vicino e così fanno anche con le buste di plastica ( pensa che per dare via 3 piranha ho dovuto usare un conetnitore di vetro dato che mi bucavano anche le buste più spesse e non avevo secchi..
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 09:35   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io la farei solo di legno, con un legno un po' più spesso, credo che sia più semplice. anche perchè dovresti far combaciare perfettamente (come misure) i vetri al legno. in pratica dovresti costruire due vasche, una dentro l'altra, forse sarebbe più facile fare prima l'acquario in vetro e poi costruirgli attorno la struttura in legno, che non viceversa. perchè la vasca esterna in legno deve essere perfettamente aderente alla vasca interna di vetro, o sbaglio?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 10:33   #14
Ittio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2001
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Dave sul fatto di realizzare prima quella di vetro e poi applicare i pannelli di legno...diciamo che l'utilizzo del vetro riciclato permette un risparmio sulla guaina liquida, ma se si considera il fatto che comunque i pannelli in legno dovrebbero essere trattati al fine di evitare contatti con acqua e condensa, il risparmio credo si annulli (per la mia vasca 252x65x70h ho speso 100 eur per 15 kg di guaina liquida).
Per il problema dei "morsi" dei piranha si potrebbero applicare dei pannelli in pvc internamente, una volta applicata la guaina liquida: dopo l'asciugatura credo che il tutto formi un corpo unico molto solido (ovviamente sono ipotesi da sperimentare con prove su piccola scala).
Non si avrebbe un peso eccessivo della vasca, come nel caso si dovesse far ricorso al vetro + legno....
Ittio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
legno , progetto , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21263 seconds with 15 queries