Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa ne fate delle Lumachine?
Le uccidete schiacciandole. 0 0%
Le togliete dall'acquario. 1 7,69%
Le date in pasto ai vostri pesci. 0 0%
Le lasciate libere di vivere nel vostro acquario. 11 84,62%
Le spostate in un altro acquario 2 15,38%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 13. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2012, 00:14   #1
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Mini-Acquario Physa

Come tutti dopo aver piantato le nostre piantine dentro l'acquario abbiamo visto girovagare sui vetri delle lumachine... Anche a me è successo, però leggendo tutti i commenti che ogni giorni si fanno su queste lumache cioè le physa ho deciso di raccogliere e trasferirle in un acquario da 5 litri... Le physa raccolte erano circa 6 all'inizio poi ogni volta che ne avvistavo qualcuna ne aggiungevo alla fine sono arrivato a 12 esemplari più o meno grandi 4/5 mm.
Insieme a loro ho aggiunto una decorazione che usavo in un vecchio acquario e delle piante: 1 microsorium e 1 limnophyla.



Ogni tanto metto dentro come cibo o un pezzettino di pastiglie per i pesci di fondo o qualche pezzo di verdura come piselli o zucchine.
E pochi giorni dopo ho iniziato a notare che avevano iniziato a fare delle uova sulla foglia di microsorium, 1 settimana dopo avevano letteralmente riempito la foglia di uova ed erano nati le prime lumachine che andavano lungo i vetri ma sono grandi meno di 1 mm. Da qui ho notato che a 20 gradi circa (la temperatura dell'acquarietto) le uova si schiudono in circa una settimana o poco più, mentre a 24°/25° ci voleva meno di una settimana... E ho capito che producono molte più uova più sono nutrite e specialmente se le nutri apposta fanno veramente tante uova xD.

Qua le lumache sopra un pezzo di pastiglia per i pesci di fondo:


Qua la foglia di microsorium piena zeppa di uova (scusate la risoluzione):


Per tenere sempre a circa 20° la temperatura dell'acqua ho inserito un mini riscaldatore e per tenere l'acqua un pochino più pulita e per dare un po' di movimento all'acqua ho costruito un piccolo filtro ad aria con un filtraggio meccanico dentro al tubicino e l'acqua ci passa grazie all'aria "sparata" dall'areatore...

Grazie a tutti per la lettura
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2012, 01:43   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima idea! Anche a me piacerebbe qualcosa del genere! Posso sapere come hai costruito il filtro?
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 22:04   #3
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora visto che non serve un filtro potente e con i cannolicchi per le nostre lumachine, ho deciso di crearne uso molto economico e molto semplice usando solo pochi materiali: un tubo rigido (di quelli usati dagli elettricisti) da 5/15 cm (in base alla vasca), un po' di lana di perlon, un pezzettino di spugna (qualunque granulometria) e un areatore debole (ho usato un 4 litri/h e ho dovuto piegare il tubo per ridurre il flusso d'aria).
Per costruirlo si prende il tubo, si inserisce in alto 3 cm di lana di perlon, poi successivamente si infila il tubo dell'areatore e lo si fissa mettendo il pezzo di spugna da 3/4 cm circa a metà del tubo e il restante lo riempite di lana di perlon.
Se vuoi qualche chiarimento chiedi pure :)
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 23:16   #4
Fabio&Isa
Guppy
 
L'avatar di Fabio&Isa
 
Registrato: Sep 2011
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora nuovi aggiornamenti:
- allora introduzione di 3 nuovi esemplari presi dalla vasca grande, il più piccolo 1 cm e gli altri quasi 1,5 cm.
- nuove uove.
- molte mini physa in giro per l'acquario e vedo che molte stanno fuori dall'acqua ma sopra il filtro e quindi rimangono sempre umide.
- ho fatto un pastone fai da te a base vegetale ideato per i gamberetti, ma ho notato che appena viene messo in vasca viene assalito dalle lumachine.
Fabio&Isa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 15:24   #5
matteo rancan
Bannato
 
Registrato: Mar 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Dipende
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai delle physa fuori dallacqua?
non e un bel segno... probabilmente hai picchi i nitriti... e in 1 sett o 2 passano...
io problema e che nei filtri ci sono diversi tipi di batteri, il primo trasforma l'inquinamento in nitriti, che dovrebbero essere trasformati in nitrati o altro dai batteri successivi. purtroppo il primo prolifica 5 volte piu velocemente degli altri. quidni devi aspetare che tutti arrivino a numero tale da avere un ecosistema pressoche perfetto.

le physa si salvano uscendo.. i pesci.... em... crepano...
matteo rancan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 15:28   #6
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matteo rancan Visualizza il messaggio
hai delle physa fuori dallacqua?
non e un bel segno... probabilmente hai picchi i nitriti... e in 1 sett o 2 passano...
io problema e che nei filtri ci sono diversi tipi di batteri, il primo trasforma l'inquinamento in nitriti, che dovrebbero essere trasformati in nitrati o altro dai batteri successivi. purtroppo il primo prolifica 5 volte piu velocemente degli altri. quidni devi aspetare che tutti arrivino a numero tale da avere un ecosistema pressoche perfetto.

le physa si salvano uscendo.. i pesci.... em... crepano...
Ehm...è un topic di febbraio...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 17:17   #7
matteo rancan
Bannato
 
Registrato: Mar 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Dipende
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oh caspita...
matteo rancan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , miniacquario , physa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23866 seconds with 18 queries