Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Fai dei tentativi , ovviamente per la bollitura acqua di osmosi se no hai l'effetto contrario ....
Calcola che ce ne vorra' un po' di estratto per acidificare ..
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
vai tranquillo con le foglie, il loro rapporto carbonio/azoto è talmente a favore del carbonio che non provocano nessun picco di nitrati... io le uso anche nel caridinaio con quasi solo muschi...
vai tranquillo con le foglie, il loro rapporto carbonio/azoto è talmente a favore del carbonio che non provocano nessun picco di nitrati... io le uso anche nel caridinaio con quasi solo muschi...
Ma in che quantita' ?
No perche' io proprio quì da qualche parte avevo letto che troppe danno i problemi che dicevo ..
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Bello l'acquario,complimenti!
Ho un acquario con più o meno il tuo litraggio,con oltre alla coppia di ram anche 7 otocinclus,dentro ho una ventina di foglie di quercia,di cui una decina in piena decomposizione(acidificano molto poco,quindi ti sconsiglio di usare solo queste),7 - 10 pignette di ontano che sostituisco ogni 4 - 5 mesi a seconda della decomposizione e una foglia di catappa;in più uso torba nel filtro (sui 50g) che sostituisco ogni 40 - 50 giorni più o meno quando vedo che il Ph da 6 comincia a salire oltre i 6,5.
Il Kh oscilla dall'1 ai 2°dKh e il Gh è intorno ai 4 - 5 °dGh e faccio cambi con acqua di osmosi + sali con Kh = 3 e Gh = 6.
Ah,nitrati e fosfati mai visti....però ho molte piante a crescita veloce!
Carina la vasca, anche se un po' troppo piccola per gli ospiti attuali...meglio usare acquari più spaziosi per sbizzarrirsi anche con il layout e le barriere visive!
Confermo per quanto riguarda le foglie, è difficile che inquinino l'acqua, spesso l'inquinamento arriva da altri fattori, primo tra tutti il troppo cibo non consumato (quello sì che è una minaccia seria per i fosfati e nitrati!)
Per quanto riguarda le foglie di quercia fino a che non si decompongono non alzano i suddetti valori, poi se si vuole essere sicuri basta levarle appena iniziano a decomporsi e si sostituiscono con quelle nuove!
Antonio, te lo ricordi l'acquario a Cesena?
Comunque sto pensando di cambiare, nonostante la coppia sia affiatata e non ci siano litigi non vedo riproduzioni e questo mi irrita abbastanza, la femmina precedente mi aveva abituato a deposizioni frequenti.
Pensavo ai dario dario o alle galaxy...ma darò ancora qualche mese di tempo ai ram