Ciao Bebotto,
personalmente agirei così: se il pesce è vivace, nuota, mangia e produce feci normali è molto probabile che si tratti solamente di un escoriazione quindi non farei nulla, il giovane astro guarirà in pochi giorni.
Se invece il pesce si mostrasse uno o piu di questi sintomi: apatia, stazionamento sul fondo, pinne chiuse, rifiuto del cibo,feci bianche/filamentose allora significherebbe che quella "macchia" è frutto di un problema riconducibile ad una batteriosi o a flagellati o a micosi ecc ecc ed in questo caso il trattamento con il sale sarebbe inutile in quanto troppo troppo blando.... Dunque se così fosse isolerei l' astro in vaschetta di quarantena + termorisc+aeratore dove, in funzione dei sintomi mostrati, andrei a trattarlo con un medicinale specifico ed efficace: ad esempio agirei con il Backtopur se sospettassi batteriosi, con Flagyl se sospettassi flagellati, con Dessamor per micosi ecc
Ora osserverei molto attentamente il comportamento del pesce nelle prossime ore e non andrei ad utilizzare sale.
Per quanto riguarda eventuali emergenze con gli Astro a mio avviso è buona cosa tenersi in casa di scorta di questi 3 medicinali :
- Una confezione di Backtopur della Sera,( lo trovi penso solo in rete, io nei negozi non l ho mai visto), che è un antibatterico ad ampio spettro, ottimo per le batteriosi
- Una confezione di Flagyl compresse da 250 mg (lo trovi in farmacia x uso umano) contro flagellati
- Una confezione di Ambramicina da 250 mg (lo trovi in farmacia x uso umano)
Ciao !
|