Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-10-2012, 09:11   #31
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
cercavo qualcosa su aquariumline visto che devo fare un ordine li almeno non pago la spedizione 2 volte

tra un po provo a chiamarli vediamo che mi dicono
Hiraya non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-10-2012, 11:26   #32
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Feedback 3/100%

hanno solo tubi semi rigidi, e se mettessi del tubo da ereatore? alla fine dovrebbe reggere 2 atm o sbaglio?
Vecchio 12-10-2012, 21:53   #33
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

il tubo da areatore meglio di no tende a disperdere CO2... prova questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-10152.html

5 metri ti bastano??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 08:50   #34
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Feedback 3/100%

non era disponibile
i diffusori dovrebbero avere del tubo nel pacco.. se non lo trovo/non basta lo compro vicino casa e amen

la prima bombola è arrivata, credevo fosse piu grande appena arriva l'altra e i diffusori provo come và

quante bolle/min mi consigli per l'inizio?
Vecchio 13-10-2012, 11:52   #35
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Città: Civita Castellana (VT)
Foto: 11 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Originariamente inviata da Hiraya Visualizza il messaggio
non era disponibile
i diffusori dovrebbero avere del tubo nel pacco.. se non lo trovo/non basta lo compro vicino casa e amen

la prima bombola è arrivata, credevo fosse piu grande appena arriva l'altra e i diffusori provo come và

quante bolle/min mi consigli per l'inizio?

.....non ha senso la domanda "quante bolle/min mi consigli per linizio?" perchè sono molti i fattori che determinano l'emanazione di bolle ossia: tipo di impianto e grandezza vasca su tutti!

A me aiuta questo per avvicinarmi al Ph voluto:

http://www.ebay.it/itm/Dennerle-Prof...item2ebc64782d

Consiglio: valuta tu da solo emanando un tot di bolle, dopo qualche ora controlli PH e KH per vedere se è poco o tanta Co2 in acqua, basta usare questo grafico che vedi

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 12:41   #36
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Feedback 3/100%

si la tabella la ho gia, e quando l'impianto sarà a regime mi sarà utile ma all'inizio non ho nessun metro di misura...quello che non so è quel tot di bolle da erogare all'inizio
magari penso che 15bolle/min siano l'ideale per iniziare e poi dopo controllare la tabella ma magari sono troppe e prima che me ne accorga trovo tutti i pesci stesi sul fondo
non mi serve il valore preciso che ovviamente devo trovarmi da solo ma uno indicativo cosi evito di fare una strage all'inizio

gli acquari sono 120 e 300lt entrambe con kh tra 10 e 14 e entrambi gli impianti sono quelli a bombola che postai qualche gg fà
Vecchio 13-10-2012, 12:45   #37
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Feedback 111/100%

...ok, ma l'impianto che hai va bene per quanti litri??

Io ad esempio ho un Askoll system che devo spingere molto perchè ho un 300 litri percui erogo 1 bolla al secondo per avere 33ml/litro di Co2.

Foto megacquario!!!!
Vecchio 13-10-2012, 14:00   #38
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Feedback 3/100%

quella da 1kg per l'acquario da 120lt e quella da 2 per quello di 300,entrambe con micronizzatori askoll che ancora devono arrivare

http://www.ebay.it/itm/Bombola-CO2-d...item232273a33b
http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-BOMBO...item3cc1ce1866
Vecchio 14-10-2012, 09:57   #39
maramao
Pesce rosso

L'avatar di maramao

Feedback 111/100%

Originariamente inviata da Hiraya Visualizza il messaggio
quella da 1kg per l'acquario da 120lt e quella da 2 per quello di 300,entrambe con micronizzatori askoll che ancora devono arrivare

http://www.ebay.it/itm/Bombola-CO2-d...item232273a33b
http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-BOMBO...item3cc1ce1866

Non hai capito......poteva essere anche da 100 kg la bombola, non incide! Intendevo dire che impianto Co2 hai? Adatto a litri?

NOTE IMPORTANTI:

- Erogazione bolla/secondo: è un dato approssimativo perchè direttamente relazionato a tutti gli altri ma comunque, in un plantacquario molto piantumato, non dovrebbere scendere al di sotto di 1bolla ogni 2-3 secondi.

- Posizione del diffusore: una posizione sotto il getto di uscita del filtro o di una pompa di movimento garantisce la diffusione del gas adeguatamente per tutto l'acquario. Ciò è fondamentale ed è necessario evitare di avere "colonne" di Anidride Carbonica che si erigono dritte sino alla superficie dell'acqua. In questo modo il 90% della CO2 è praticamente persa. La colonna di erogazione deve essere sempre "tagliata" dai getti generati da pompe/filtri. Inoltre il diffusore deve stare quasi a contatto con il substrato: così facendo si garantisce un "passaggio in acqua" di misura maggiore che permette una veicolazione di CO2 ottimale.

- Pearling: un buon pearling nel picco della fase luminosa delle piante evidenzia un'attività fotosintetica elevata che deriva da un'illuminazione idonea e concentrazione di CO2 ottimale. Da non confondere con il pearling che si genera al cambio d'acqua. Questo dato spesso non viene considerato ma, secondo me, è quello maggiormente indicato a farci comprendere quanta CO2 stiamo erogando. Se dopo 4 ore di luce le piante ancora non dovessero mostrare pearling vuol dire che la CO2 è bassa. Importante anche verificare che il fenomeno sia evidente in ogni zona della vasca perchè spesso si assiste all'emissione di bolle solo dalle piante in prossimità del diffusore.

- Movimento superficiale: più movimento superficiale abbiamo e meno CO2 è presente in vasca perchè si facilita la dispersione in aria. Meglio tenere i getti di uscita dei filtri ad almeno 10cm dal pelo dell'acqua.

- Tipologia del diffusore: questo accessorio è molto importante in un plantacquario, purtroppo ancora molti appassionati non lo considerano tale e così non danno importanza al fatto di una buona diffusione di CO2 nell'acqua. Diffusori di poco costo e marche non note solitamente non hanno buona qualità costruttiva e del vetro utilizzato: le bolle sono grandi e la regolazione è più difficile. Consiglio personalmente l'accessorio della Askoll che dopo prove fatte risulta essere il migliore in commercio. Questo diffusore garantisce una polverizzazione del gas formando micro-bollicine che si diffondono in modo egregio in acquario. La quantità di CO2 immessa con questo diffusore rispetto agli altri è minore perchè quella erogata viene realmente distribuita. Unici inconvenienti sono il costo, davvero molto alto e l'estetica che lascia a desiderare. Altri tipi di diffusori sono validi ma anch'essi costosi, ne esistono a motore, flipper, in vetro, etc..

- Pulizia della pietra porosa del diffusore: periodicamente è fondamentale pulire la porosa del diffusore perchè quando sporca di alghe la diffusione della CO2 viene drasticamente ridotta. Basta alzarlo fuori dall'acqua e mettere dentro un pò di varechina facendola agire per 30 minuti, si sciacqua abbondantemente e si riposiziona.
(Fonte Massimo Iannella)

Foto megacquario!!!!
Vecchio 14-10-2012, 10:39   #40
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Feedback 3/100%

se intendi i diffusori per che litraggio sono, gli askoll vanno per max 180lt infatti ne ho presi 3
2 per il grande e 1 per il piccolo

quindi provo con una bolla ogni 4 secondi per iniziare e man mano alzo fino al valore corretto..perfetto era solo questo quello che mi interessava sapere
Rispondi

Tag
co2 , impianto