Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2012, 09:08   #11
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 27
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Che paragone è quello dei baristi che li tengono in 10 litri?
Mi da molto fastidio quando si fanno certi paragoni... ovvio che ci sono persone che li tengono anche in un litro,ma questo non significa che è una cosa accettabile nè tantomeno vivibile per quei poveri pesci. Qui nel forum ci sono persone che vogliono solo il meglio per i pesci e di certo se ti danno dei consigli non è per perdere tempo ma perchè hanno molta esperienza in materia e sanno quando un pesce vive bene in un acquario. Sono completamente inutili questi paragoni,è come dire che tu sprechi acqua a non finire perchè tanto ci sono le industrie ne sprecano migliaia di litri al secondo... se tutti lo facessero,saremmo messi ancora più male di quanto siamo adesso.
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2012, 09:12   #12
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non sono assolutamente d'accordo su nessuna delle scelte che hai fatto,
la popolazione non è compatibile per valori e temperatura dell'acqua
il litraggio della boccia non è adeguato
il filtro probabilmente non è da considerarsi avviato...

l'idea sarà anche originale, ma sarebbe stata di successo se invece di sovrappopolarla avresti ricreato un bel layout di piante con qualche caridina, quando è stata avviata questa boccia?
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 12:03   #13
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo in pieno con Mirko , in quella (originale e bella boccia) ci terrei caridine, non è adatta alla vita dei carassi
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 13:27   #14
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho parole...
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 15:31   #15
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arianna91 Visualizza il messaggio
Io non ho parole...
Mi aggrego ad Arianna... nella boccia farei max un plantacquario, nemmeno le caridine, perchè la base "calpestabile" penso sia poca anche per loro... avvia l'altro acquario e sposta i pesci
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 18:25   #16
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
L acquario, ma sopratutto una boccia, non si usano per fare esperimenti ma per ricreare un mondo particolare in 5 vetri...ma sopratutto un mondo dove i suoi pspiti devono vivere al meglio e non essere sacrificati...
Sarebbe come prendere una persona e metterla in una cantina...peró con luce acqua mangiare e uno che ti guarda tutti i giorni per vedere come stai...un po egoista la cosa non credi?
I pesci e gli invertebrati anche se piccoli in natura hanno spazi immensi dove vivere anche se piccoli poco piu di 1 cm e non esiste farli vivere in una boccia...
Poi gli errori si possono fare e li abbiamo fatti tutti peró non vantiamocene...
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 23:58   #17
virgoss1
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mancanza di fondi e di idee ben chiare
ho deciso solo sub-strato fertilizzante e fondo,per ora .
e mi sto concentrando sulle luci e altri aspetti.

per il momento ho aggiunto all'illuminazione st 2 faretti all'estremità della plaffoniera 2x39T5 da 15Wat cada1 e per ricreare alba tramonto e luce lunara ho intenzione di aggiungere 3 strip Led lungo tutta la plaffoniera( in fase di studio colori e wattaggio



Poi ho intenzione di modificare aspirazione e mandata del pratiko xkè quei tubi da lavatrice li odio e visto che nn intendo mettere lo sfondo ( che farò tutto a piante) ho deciso di optare x un sistema rigido integrato nella cornice in Pvc per alimenti.


------------------------------------------------------------------------
arianna91.... nn farti forviare dal nome Boccia, xkè cmq è di quasi 70 Lt con un filtro (maturo) quasi 6 volte la portata della stessa.S e stò scrivendo qui è x confrontarmi.........è caratteristica di chi decide di farlo avere considerazione delle opinioni altrui e umilmente ascoltarle.Lo spaccone o qualsiasi cosa di affine onestamente se proprio volessi lo farei con persone che almeno conosco........................................... .................................................. .......................

Ultima modifica di virgoss1; 14-10-2012 alle ore 00:08. Motivo: Unione post automatica
virgoss1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 00:15   #18
virgoss1
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario ha circa 6 mesi (visto che il termine boccia evidentemente evoca qualcosa di negativo)

x la popolazione concordo con teMirko_81 è sicuramente una brodata,rasbore barbus e carassi nn è proprio una genialata xò in 6 mesi nessuna vittima,credete che x uno che nn ha mai sentito parlare di acquari sia solo c**o? Nella vasca grande 250Lt nn farò gli stessi errori errare humanum est

grazie delle vostre considerazioni........
virgoss1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 00:24   #19
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il substrato con i rossi non serve ed é sconsigliato.
Non serve perché con i rossi le piante che solitamente si riescono a tenere sono piuttosto coriacee e non necessitano di substrato.
É sconsigliato perché i rossi hanno l'abitudine di frugare nel fondo in cerca di cibo e quindi ti porterebbero il substrato in superficie facendo un macello.
Vai di ghiaino o al limite sabbia, va bene pure quella che trovi nei brico center.

Discorso luci, simile al substrato, siccome le piante che solitamente si riescono a tenere non hanno grosse necessità di luce non serve a nulla ed anzi é sconsigliato mettere luci da stadio.
Primo perché rompono le scatole ai pesci e secondo perché troppa luce = alghe

Se vuoi fare mandata e scarico del Pratiko con il PVC rigido occhio agli incollaggi é un attimo a svuotarsi la vasca sul pavimento (ovviamente sarà notte o sarai in ferie).
Io onestamente i tubi corrugati del Pratiko li uso anche su filtri Eheim perché li trovo davvero ottimi e oltretutto sono più flessibili, ma se vuoi fare con i rigidi no problem, solo ti ripeto di stare attento a come fai gli incollaggi.

Lo sfondo anche se lo ricoprirai di piante ti consiglio di metterlo perché tra le piante si riuscirà sempre a intravedere qualche cosa e vedere un muro o altro sta male.
Metti un foglio di quelli neri e con pochissimi euro sei a posto!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2012, 00:35   #20
virgoss1
Protozoo
 
Registrato: Oct 2012
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Simone77............questa cosa del fondo l'ho letta pure io e mi fido delle tue considerazioni (ho visto i tuoi rossi sono meravigliosi).

xò sono innamorato delle Echinodorus che senza fondo buono nn rendo e ne ho viste certe rosse meravigliose. Vorrei farlo molto alto tipo 10Cm e sperare che nn me lo distruggano,dici che ce la posso fare?

x gli incollaggi mi sono rivolto ad un mio amico che li monta nelle aziende del latte ecc. credo che abbia fatto un buon lavoro....speriamo bene anche se il timore dell'inondazione lo tengo ( e come dici tu capita sempre di notte e il 15 agosto) ma dato che stò a pian terreno e ho 3 labrador (quindi ferie poke e brevi correrò il rischio) ;P
------------------------------------------------------------------------
Eheim...il mio sognio. volevo comprare il Professionel 3 2075 poi ho trovato questo lotto con il pratiko e nn ho potuto dire di no. ma il mio sognio rimane quello,mi hanno detto che è silenziosissimo e dato che l'acquario è vicino alla scrivania dove studio ( e dormo) sarebbe stato l'ideale.......................pazienza :)

Ultima modifica di virgoss1; 14-10-2012 alle ore 00:38. Motivo: Unione post automatica
virgoss1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofiliacarassi , blakmorr , descrivo , esperienza , mostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28125 seconds with 14 queries