Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2012, 14:32   #71
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
bellissima Bach però quei tubi non si possono vedere

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2012, 15:16   #72
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Gran bella vasca.... Complimenti
Vecchio 13-10-2012, 17:59   #73
Bach
Bannato

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
come fai con il ciclo del P ?????

senza schiumatoio come può funzionare ?
Per quanto riguarda il ciclo del fosforo: i fosfati provengono esclusivamernte dall'esterno (alimentazione di pesci e coralli). In un sistema naturale, dove non c'è uno skimmer che rimuove organico, la nutrizione dei coralli diventa superflua, e quindi l'introduzione dei fosfati dall'esterno è minima. Meglio rinunciare anche ai suregelati e alimentare i pesci con mangime secco. Per il resto, i pochi fosfati introdotti sono consumati dai coralli, se prersenti in misura adeguata ed in buona salute (luce, movimento, triade, ecc.).

Come può funzionare senza schiumatoio? Beh, lo skimmer è un attrezzo utilissimo nel berlinese, ma spesso sopravvalutato nelle sue funzioni. Non fa un gran chè in realtà. E non tutto quello che fa va nella giusta direzione: per es. asporta anche batteri buoni (quelli che riducono gli inquinanti), asporta phyto e zooplankton... E' del tutto impotente nei confronti dell'ammoniaca prodotta direttamente dai pesci... Quello che voglio dire è che comunque, anche in un berlinese, è il ciclo dell'azoto che trasforma gli inquinanti. Se inoltre, tramite dsb, il ciclo dell'azoto può chiudersi (riduzione dei nitrati), alla fine, tutto va in azoto atmosferico.

Non scordiamoci della storia dell'acquariofilia: il berlinese nacque semplicemente prendendo il sistema naturale di Lee Chin Eng di Jacarta (che per primo introdusse le rocce vive) e aggiungendovi lo schiumatoio e le integrazioni di calcio tramite acqua calcarea (non esistevano ancora i reattori di calcio). Quindi, berlinese e sitema naturale sono due sistemi molto più vicini e simili di quanto in molti pensino... Infatti, anche nel berlinese il ciclo dell'azoto è fondamentale!

Originariamente inviata da maxcc Visualizza il messaggio
bellissima Bach però quei tubi non si possono vedere
Grazie, concordo pienamente sui tubi, è che non so decidermi su cosa mettere come sfondo...

Originariamente inviata da PIPPO5 Visualizza il messaggio
Gran bella vasca.... Complimenti
Grazie!
Bach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 18:21   #74
frenk79
Ciclide

L'avatar di frenk79

Città: Grosseto
Foto: 4 Albums: 4
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

complimenti, veramente stupenda
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 18:21   #75
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 8/100%

Mi permetti una curiosità? Lo skimmer però estrae anche sostanze dannose non appartenenti direttamente a fosforo e azoto come nematocisti muco ecc.... Nel tuo sistema c'è un modo che si occupa di ciò? Perché sul momento ho pensato che a vasca stracolma di coralli cresciuti le secrezioni e sostanze varie disciolte nella acqua saranno maggiori. Tutto imho eh
Comunque nonostante tutto la cosa mi incuriosisce moltissimo!!!!

Inviato dal mio piccione viaggiatore
Vecchio 13-10-2012, 18:30   #76
Bach
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da frenk79 Visualizza il messaggio
complimenti, veramente stupenda
grazie mille

Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Mi permetti una curiosità? Lo skimmer però estrae anche sostanze dannose non appartenenti direttamente a fosforo e azoto come nematocisti muco ecc.... Nel tuo sistema c'è un modo che si occupa di ciò? Perché sul momento ho pensato che a vasca stracolma di coralli cresciuti le secrezioni e sostanze varie disciolte nella acqua saranno maggiori. Tutto imho eh
Comunque nonostante tutto la cosa mi incuriosisce moltissimo!!!!

Inviato dal mio piccione viaggiatore
Tutto ciò che è organico può decomporsi, trasformarsi in altro, essere riutilizzato in altra forma: accade anche in natura! Anzi, soprattutto lì... Il percolatore poi ossida di brutto eh: redox ormai sempre sopra 400... A questo proposito un'annotazione: è salito tantissimo quando ho messo i coralli!!! Questa scoperta mi intrippa molto e devo trovarne una spiegazione convincente, che però ancora non so darmi!

Curiosità, dici: io credo che sia il motore di tutto... Si prova, e dove non funziona si torna indietro (ma dove funziona, sarebbe sciocco non tenerne conto).
Vecchio 13-10-2012, 21:14   #77
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

davide che scarichi monti per reggere una 6000? perchè sono indeciso se sulla mia vasca metto la 6000 oppure la 4500,il tuo supporto della vasca quanto è alto?
Vecchio 13-10-2012, 21:42   #78
bibbi
Discus

L'avatar di bibbi

Città: parma
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

complimenti bella vasca .....
Vecchio 14-10-2012, 00:23   #79
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Città: roma
Azienda: no
Foto: 9 Albums: 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da Bach Visualizza il messaggio
Ciao raga, metto una panoramica con i coralli presi a cesena (perdonate sempre la pena del livello fotografico, ma spero che capiate almeno com'è la vasca)...

I coralli di cesena (le cui foto singole erano addirittura sfocate e quindi le ho autocensurate) sono quasi tutti made in deborah-tsunami e davvero belli: l'acro gialla al centro sulla sommità, la scolymia in basso a sin, l'achantastrea in basso dex, l'acro azzurra a sin, appena a sin della milleporona verde, la superman viola al centro... e vari altri...

scusate se posto poco ma mannaggia appena tornato da cesena ho avuto anche il babbo all'ospedale e sono un po' preso da vari problemi...

sempre piu' bella Davide, se continui di questo passo diverra' la vasca piu' bella del forum!
la tua hydnophora si sta riprendendo alla grande, dopo i due giorni in busta aveva perso tutto il tessuto dalle punte, ma ora il tiraggio si e' fermato e ha cominciato a ricoprire le punte scoperte
Vecchio 14-10-2012, 01:54   #80
Bach
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
davide che scarichi monti per reggere una 6000? perchè sono indeciso se sulla mia vasca metto la 6000 oppure la 4500,il tuo supporto della vasca quanto è alto?
uso due scarichi del 50, questi: http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-4183.html e devo dire che ci vogliono tutti perchè la pompa è veramente una bestia di potenza. Meglio la 6000, anche per la tua: molto scambio con la sump fa tanto bene alla vasca.

il supporto è alto 80 cm, che a vista, col dsb, diventano 90 (quando metto i pannelli di copertura)...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bibbi Visualizza il messaggio
complimenti bella vasca .....
grazie

Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
sempre piu' bella Davide, se continui di questo passo diverra' la vasca piu' bella del forum!
la tua hydnophora si sta riprendendo alla grande, dopo i due giorni in busta aveva perso tutto il tessuto dalle punte, ma ora il tiraggio si e' fermato e ha cominciato a ricoprire le punte scoperte
eh seeee, magari! diciamo che devo mangiare ancora tanta minestra, anche in paragone ai tuoi risultati! Hip-hip per l'hydnophora, dai dai che ce la fa!

Ultima modifica di Bach; 14-10-2012 alle ore 02:00. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
bach , reef