Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve a tutti da poco mi sono cimentato nell'allevamento dei guppy, datimi da un amico. In totale ne ho 6, 4 maschi e 2 femmine. Volevo aggiungere qualche compagno di vasca ed ho pensato a dei platy, inoltre, essendo i miei guppy doppia spada, vorrei aggiungere qualche maschio della specie con coda a ventaglio ( perdonatemi nn so il nome specifico), la mia domanda è se i maschi potrebbero entrare in conflitto tra loro. Per i platy invece, in che rapporto bisogna mettere maschi e femmine??
Sarebbero stati meglio 4 femmine e 2 maschi, perchè i maschi inseguiranno le due femmine in continuazione per accoppiarsi. Già un rapporto di 1:1 è stressante per le femmine... Non credo che i maschi di guppy delle due specie possano entrare in conflitto tra loro. Quanto è grande l'acquario? I platy solitamente vanno bene con i guppy, ma non so consigliarti sul rapporto. Per quanto ne so io 1:1 può già andare bene
L'acquario è 50 litri...io avevo pensato a una coppia di platy, e un maschio di guppy
in 50 litri ti consiglio solo guppy
calclola che ogni mese sfornano....ti troveresti invaso.....
sistema il rapporto maschi e femmine, come ti hanno già detto deve essere il contrario, con le femmine doppie o triple rispetto ai maschi
per i platy dovresti mettere 1 maschio e 2 femmine....ma non farlo...
o tieni guppy o tieni platy in 50 litri
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
Sì, meglio solo guppy, duplicando il numero di femmine.
La temperatura com'è? Perchè sotto i 25°C stressano molto meno le femmine e vivono moooolto più a lungo.
Capisco, quindi mi orienterò solamente sui guppy...per quanto riguarda la temperatura è stabile sui 25 °C , quindi dovrei abbassarla per far si che le femmine vengano meno stressate?? E a quanto dovrei portarla??
Capisco, quindi mi orienterò solamente sui guppy...per quanto riguarda la temperatura è stabile sui 25 °C , quindi dovrei abbassarla per far si che le femmine vengano meno stressate?? E a quanto dovrei portarla??
al limite la porti a 24 °C...ma l'importante è avere più femmine che maschi se nole stressano uguale...
__________________ I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!
Ah, una precisazione... la "specie" con coda a ventaglio è sempre la stessa, Poecilia reticulata... intendevi dire "varietà".
Le specie vere e proprie sono Poecilia reticulata (il guppy classico, quello degli allevamenti asiatici), Poecilia wingei (Endler's guppy, dalla colorazione per lo più selvatica, classificata di recente) e Poecilia obscura (quasi sconosciuta ai più).
E poi ci sono gli ibridi fertili.
Si scusami intendevo dire varietà...facendo delle ricerche i miei dovrebbero essere gli Endler's guppy, ed io invece vorrei aggiungere i guppy classici (Poecilia reticulata)..a sto punto mi converrebbe aggiustare il rapporto maschi femmine, con delle femmine di ques'ultimi. Ora, mischiando le 2 specie a cosa potrei dare vita ?? ( intendo se usciranno degli ibridi, se fertili oppure no).
Grazie a tutti per i preziosi consigli.