Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Devo popolare il mio acquario e avevo in mente due combinazioni di pesci . ma in entrambe ci sono dei pesci che non conosco mi aiutate a scegliere quale delle due è quella giusta o se nessuna delle due va bene .
vasca 90x50x60
A) flavescens- 3 o 4 cromis virdis - exatenia - 2 fridmani
B) flavescens- 3 o 4 cromis virdis - exatenia - gramma loreto
C) flavescens- 2 decora - exatenia - 2 fridmani
Devo popolare il mio acquario e avevo in mente due combinazioni di pesci . ma in entrambe ci sono dei pesci che non conosco mi aiutate a scegliere quale delle due è quella giusta o se nessuna delle due va bene .
vasca 90x50x60
A) flavescens- 3 o 4 cromis virdis - exatenia - 2 fridmani
B) flavescens- 3 o 4 cromis virdis - exatenia - gramma loreto
C) flavescens- 2 decora - exatenia - 2 fridmani
2 fridmani hai altissime probabilità che si ammazzino. Comunque mi sembrano popolazioni equilibrate.
__________________ La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.
pensavo che formassero una coppia . quindi secondo te una qualsiasi va bene come compatibilità tra pesci ?
quelli che piu mi preoccupano sono hexatenia con fridmanni o gramma loreto .
sto cercando qualche notizia sul forum ma mi esce poco e niente
Se si forma la coppia è solo questione di fortuna, ma rischieresti? Oppure puoi comprare due che sono già coppia. L'hexatenia è ignorato dagli pseudocromidi. il gramma loreto è una specie un po' più affine e forse il fridmani potrebbe infastidirlo, ma non lo vedo un rischio reale, e comunque questa accoppiata non l'avevi prevista.
__________________ La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.
No , non mi va di vedere un pesce morto in vasca o sul pavimento . quindi a questo punto tra fridmanni e gramma loreto preferisco il gramma .
ma leggevo che è un pesce molto territoriale e che difende la tana da intrusi , considerando che il hexatenia girovaga come il boss dell'acquario non vorrei che si innescano risse in vasca che portano alla morte di uno o dell'altro , se mi dite che la cosa è fattibile , mi metto alla ricerca del gramma :)
I fridmani dovrebbero essere meno aggressivi a differenza di altre specie della famiglia e poi in un litraggio come il tuo sarà sicuramente ricco di rifugi !!!
Alla fine la popolazione attuale è :
Flavescens - 4 cromis minuscoli - 1 loricolus - hexatenia - cirrilabrus
Purtoppo la tempistica è stata sbagliata , avevo messo il flavescens come primo e rompeva le scatole al loricolus al che ho dovuto pescare il flavescens e metterlo in sump .
ad oggi è passata una settimana , se lo rimetto in vasca ricomincia a rompere le scatole o dite che in questo caso il loricolus ha preso un po di potere ????