Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-10-2012, 12:02   #11
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
I cianobatteri sono onnipresenti, esplodono quando arriva una causa, che potrebbe essere qualsiasi, devi andare x esclusione..
Io li ho avuti e combattuti con tanta tanta tantissima pazienza, la causa nel mio caso specifico, era l illuminazione che nn sto qua a descrivere..

Le cure drastiche te le sconsiglio, xchè potrebbero cmq tornare se la causa nn è risolta, e mettere medicinali in vasca nn è bella cosa.
Il metodo più intelligente contro i ciano è aspirare bene ogni zona, eliminare foglie e zone piene di colonie, aspirarli e aspirarli di continuo nn lasciarli sviluppare troppo, poi una bella lampada uv-c non farebbe male, cambia le lampade, e non fertilizzare, poi vedi come reagiscono

Vecchio 01-10-2012, 14:21   #12
takaia
Guppy

L'avatar di takaia

Città: Prov. di Firenze
Azienda: No
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a takaia

ecco com'è disposta la vasca
codice:
- Data di avvio - 
1/3/2012

-Tecnica-
Filtro esterno Eheim 2073 con skimmer di superficie 
Plafoniera t5 4 *39watt  2 Osram 840 e 2 Osram 865
Ph Controller Milwaukee sms 122 + elettrovalvola
Cavetto riscaldante Eden da 50 watt comandato da controller Resun ts600
Co2 con bombola ricaricabile da 2kg 
Impianto osmosi Ruwal P50SS con 5 Stadi TDS + Antinitrati + Antifosfati

- Fauna -
9 Paracheirodon Innesi (neon) 
2 Ancistrus Spotted 
una decina di Anetome Helena
3 Garra Hughi
5 Hyphessobrycon Herbertaxelrodi (neon nero)
4 Brachydanio Nigrofasciatus
2 scalari uno Marble e uno Selvatico
2 ramirezi 

- Flora - pratino Echinodorus Tenellus centro Microsorum Pteropus Bolbitis Heudelotii Riccia Fluitans Ceratophyllum demersum Limnophila sessiliflora sfondo Crinum Calamistratum Vallisneria Aponogeton Lonqiplumulosus Shinnersia rivularis variegated Ludwigia repens Rubin
- Gestione - Come fertilizzanti uso la linea Dennerle Il fertilizzante di fondo è il Deponit mix Ogni giorno 1 spruzzo di A1 Ogni 15 giorni 2 pastiglie di E15 Una volta al mese 2 spruzzate di V30 Ogni 15 giorni cambio 1/3 dell'acqua con osmosi ( ph5 , kh2 ,no2 0, no3 0)e reintegro con S7 La co2 è gestita dallo strumento Milwaukee con sonda per il ph Le luci stanno acese per 9 ore con uno sfalsamento di 1 ora a coppia per simulare l'alba/tramonto Il riscaldatore a provetta funziona durante l'accensione della plafoniera mentre il cavetto solo a luce spenta.
vedi qualcosa che non va?
la lampada uv-c mi avevano detto era inutile

ciaoooo grazie
takaia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2012, 14:45   #13
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

lampada uv-c inutile? bah, basterebbe informarsi per scoprire l utlità! io cmq da quando la uso, cioè circa 6 anni, nn ho mai più avuto un solo ciano, mai più un pesce malato e nessuna roba strana in vasca.. prova prima
Vecchio 01-10-2012, 14:51   #14
takaia
Guppy

L'avatar di takaia

Feedback 11/100%

io ho questa
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061687382
che mi era stato detto fosse inutile
ciaoooooo
Vecchio 01-10-2012, 15:22   #15
Davide80
Pesce rosso

L'avatar di Davide80

Feedback 2/100%

allora.. sulle lampade uv-c vige un po' di confusione. Le lampade uv-c non fanno miracoli, ma prevengono moooolti problemi, tra cui alghe e cianobatteri al contrario di cosa ti hanno detto.
Non sto dicendo che se metti una lampada uv-c ti spariranno i ciano, ma gli renderai la vita dura.. i ciano in sospensione e le loro spore, come quelle delle alghe, agenti patogeni parassiti ecc, verranno uccisi dalla lampada, tutto ciò che non è in sospensione non verrà toccato dalla lampada, quindi, aspirando per bene i ciano presenti, e inserendo una uv-c SERIA, renderai la vita a ciano/alghe/parassiti molto dura se nn impossibile. Ciò cmq nn toglie che devi capire prima, quale sia la causa dell esplosione dei ciano, ricorda che i ciano sono ovunque, ci sono sempre, ma esplodono in determinate situazioni..

Le lampade uv-c oltretutto nn sono semplici lampade germicida da barbiere, per funzionare bene devono avere un cristallo attorno alla lampada perfetto pulito e cristallino, non di certo un normale vetro come molte lampade hanno!!! Devono avere poi un flusso d acqua molto lento, senò sono inutili, e devono stare attorno ai 40 gradi (all interno tra lampada e camicia) al di sotto sono inutili!
Quindi io personalmente, nn userei mai una lampada uv-c artigianale, oltre ad essere inutile xchè nn testata in laboratori con adeguate attrezzature, diventa molto pericolosa per l uomo!

Io uso una ruwal da 10W con camicia in quarzo, la camicia e la lampada si cambiano rigorosamente ogni 6-8 mesi, dopo tale tempo diventano inutili anche se ancora funzionanti! i raggi uv-c si esauriscono velocemente, e se la camicia nn è di ottima fattura, filtrerà oltre il 50% dei raggi, rendendo il lavoro della lampada inutile..
Vecchio 01-10-2012, 21:23   #16
takaia
Guppy

L'avatar di takaia

Feedback 11/100%

valori di stasera dopo la pulizia di ieri
ph 7,4
gh 5
kh 3
no2 0
no3 0

che ne dite??
ciaooooo grazie
Vecchio 01-10-2012, 22:46   #17
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

il problema di questa vasca è che ha molta luce per via del praticello che probabilmente fatica e non consuma il di più a scapito delle alghe..così come la fertilizzazione...tanta per il praticello ma probabilmente ne godono le alghe.
Per questo motivo avevo consigliato piante galleggianti.
La terapia del buio fatta una volta ci può stare..due volte con piante esigenti vuol dire farle soffrire..

In poche parole..piante a crescita rapida, diminuire il fertilizzante, acqua ben mossa ma non in superficie ma che tutta la vasca sia coinvolta dal movimento dell'acqua...

Per quanto riguarda L'uv..non mi pronuncio..personalmente lo utilizzerei solo in caso di volvox..
nel caso c'è un interessante articolo sul portale:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/.../lampadauv.asp
Buona lettura
Rispondi

Tag
ciano