Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2012, 15:25   #1
evet
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: nettuno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua lattiginosa. Dove sbaglio?

Ciao a tutti,
premetto che ho questo acquario (200 l lordi) dove l'unico abitante è una tartaruga, utilizzo un filtro tetratec ex 700 alla uscita del quale è collegata una lampada sterilizzatrice uvc da 11 watt. utilizzo anche impianto co2.
ho questo acquario da più di due anni e non ho mai avuto grossi problemi di manutenzione, fino all'altro giorno, quando cambiando tutta l'acqua in poche ore ho visto comparire questa nebbia in tutto l'acquario e un fortissimo odore di marcio, tanto da dover traslocare la povera bestiola.




ho qualche piantina all'interno: diverse anubias di vario genere, degli echinodorus e una cryptocoryne willisii.
Ma queste sono seppellite da una melma bianca, apparsa sempre dopo il cambio totale dell'acqua. sono poche piante, ma purtroppo visto l'abitante della vasca non posso fare diversamente. riguardo alle lampade che utilizzo è una sola da 4000k che punta direttamente sulle piantine in questione per un ciclo di circa 8 h al giorno. le piantine non sembrano risentire della poca luce al momento, solo sono sovrastate dalla patina bianca.
non ho strisce per poter misurare i valori al momento, purtroppo ci vorrà un po' prima di poterle aver.

chiedo scusa per lo sproloquio e ringrazio anticipatamente chi di voi è disposto ad aiutarmi.
evet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2012, 18:00   #2
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma hai cambiato l'acqua tutta in una volta??così ad occhio sembra un'esplosione batterica.perchè usi una lampada sterilizzatrice?se nn si hanno problemi di malattie varie o volvox nn ha senso usarla visto che uccide sia i batteri cattivi ma anche quelli utili al corretto funzionamento dell'acquario
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2012, 12:12   #3
evet
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: nettuno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gia90 Visualizza il messaggio
ma hai cambiato l'acqua tutta in una volta??così ad occhio sembra un'esplosione batterica.perchè usi una lampada sterilizzatrice?se nn si hanno problemi di malattie varie o volvox nn ha senso usarla visto che uccide sia i batteri cattivi ma anche quelli utili al corretto funzionamento dell'acquario
si, ho cambiato tutta l'acqua, purtroppo per negligenza ho dovuto farlo... la mia preoccupazione era dovuta alla puzza che persisteva, adesso va meglio, ma un po' si sente ancora, anche la nebbia si sta diradando.
per quanto riguarda la lampada, visto il carico organico (è veramente tanto) tra cibo e deiezioni della tarta mi aiuta a tenere l'acqua pulita, molti sono contrari, ma per mia esperienza ti posso dire che per più di un mese l'acqua è cristallina, poi però devo necessariamente fare cambi.

è rimasta ancora della melma bianca sulle foglie delle piante, se ne andrà con il tempo?

evet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , lattiginosa , sbaglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15352 seconds with 17 queries