Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-09-2012, 20:48   #1
piccola ventola
Protozoo

L'avatar di piccola ventola

Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

vi parlavo delle malattie perche' ho letto che i pesci possono esserne portatori sani, avendo sviluppato gli anticorpi per resistere a certe malattie, e io porto queste malattie in un altro acquario in cui i pesci non sono "protetti". io pero' tendo a non credere a tutto quello che leggo e vorrei qualche prova di cio'.

certamente dopo aver messo i cannolicchi nel nuovo acquario aspettero' ancora un po' di tempo.

oggi ho comprato al leroy merlin 25 kg di sabbia di fiume silicea, domani provvedero' a lavarla.

ho pero' un' altra domanda: ieri sono andato in una cava e ho fregato qualche sasso da metter nell'acquario. A casa ho provato col viakal se al contatto i sassi "friggevano" e molti si sono rivelati idonei ma quello che mi piaceva di piu' ha fatto delle piccolissime bollicine, non e' che ha proprio "fritto" ma comunque un minimo di calcare significa che ce'.
so che se metto nell'acquario una roccia calcarea aumento la durezza dell'acqua ma ad ogni cambio d'acqua non si ristabilisce un po'?
e se io volessi mettercela che accorgimenti dovrei prendere?
grazie
piccola ventola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 19:01   #2
piccola ventola
Protozoo

L'avatar di piccola ventola

Città: bologna
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

rispondete per favore!
piccola ventola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2012, 19:17   #3
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
ho letto che i pesci possono esserne portatori sani, avendo sviluppato gli anticorpi per resistere a certe malattie, e io porto queste malattie in un altro acquario in cui i pesci non sono "protetti".
tutto è possibile. ma se stiamo a guardare queste cose, allora dovremmo quarantenare tutti i pesci che compriamo prima di metterli in vasca e persino le piante che compriamo. in realtà non lo fa nessuno.

Quote:
so che se metto nell'acquario una roccia calcarea aumento la durezza dell'acqua ma ad ogni cambio d'acqua non si ristabilisce un po'?
e se io volessi mettercela che accorgimenti dovrei prendere?
penso che un conto è mettere un sassolino calcareo, un conto è riempire la vasca di rocce calcaree. non credo che una piccola roccia possa creare violenti sbalzi di durezza... basta tenere sotto controllo i valori.

Tag
domande , sabbia ambrata