Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
1° togliti dalla testa che sia maturo in 3 giorni
2° non si inseriscono tutti quei pesci insieme, se ne mettono un paio per volta ogni 5-6 giorni
3° quando arriva non te ne accorgi nemmeno e i pesci te li trovi a galleggiare sul pelo dell' acqua...
finiscila di pensare ai colisa e riporta tutti i pesci in negozio... -.-
e perchè no?
se vuoi tanti esemplari dovevi puntare sulle caridinie...
Riporto i pesci al negoziante che conosco, aspetto la maturazione filtro, e poi ripartiamo da zero.
Su cosa mettere a questo punto ho le idee sempre piu' confuse.
I guppy sono molto prolifici ed allora come fanno quelli che li hanno in vasca?
I guppy sono molto prolifici ed allora come fanno quelli che li hanno in vasca?
ci sono 4 casi a parer mio
-hai abbastanza spazio da tenertli
-hai un po meno spazio ma si mangian quasi tutti gli avanotti
-quando la guppa sta per partorire la sposti in una vasca a parte e poi ne vendi/regali i figlioletti
-sovrappopoli la vasca
Come ho detto ho tolto i pesci ed avendo gia' fatto la prima schiocchezza per favore potreste aiutarmi a non farne altre?
Quando rimettero' i miei pesci non vorrei fare errori.
Ho scoperto perche' un colisa stava sempre nascosto, perche' veviva scacciato dall'altro. Forse sono due maschi con comportamento territoriale.
Prima domanda i colisa vanno inseriti in coppia maschio e femmina? Due maschi creano problemi, un solo esemplare e' possibile tenerlo?
Per quanto riguarda i danio uno rincorreva spesso l'altro ma senza apparente aggressivita' , forse giocava? Anche in questo caso e' meglio mettere la coppia maschio e femmina?
i danio sono da branco, vanno messi in almeno 5
i colisa sono terittoriali, un maschio e una femmina...
Dato che i miei pesci sono tornati dal pescivendolo e volendo fare le cose per benino, spero
che lo noterete, ho fatto fare l'analisi dell' acqua
ph 6,5
dKH 4
dGH 9
Nitriti < 0,03
nitrati assenti
facendo il ragionamento spero giusto che in base alle caratteristiche
dell'acqua si scelgono i pesci su quali vi orientereste per 55 lt?
i danio sono da branco, vanno messi in almeno 5
i colisa sono terittoriali, un maschio e una femmina...
Dato che i miei pesci sono tornati dal pescivendolo e volendo fare le cose per benino, spero
che lo noterete, ho fatto fare l'analisi dell' acqua
ph 6,5
dKH 4
dGH 9
Nitriti < 0,03
nitrati assenti
facendo il ragionamento spero giusto che in base alle caratteristiche
dell'acqua si scelgono i pesci su quali vi orientereste per 55 lt?
Avendo un acquario simile al mio per capienza e con quei valori, potresti mettere una coppia di ramirezi come i miei, sono pesci stupendi e hai valori perfetti per loro....
Però solo una coppia!! al max si potrebbero aggiungere alcuni otocynclus, 3 o 4... ma se i ramirezi li vedessero come disturbo si pappano subito le uova che depongono..
mmmmmm i ramirezi secondo me sono difficili per iniziare...
un betta maschio? sarebbe la cosa più semplice
se ti impegni con l'alimentazione puoi optare per un gruppo di 10 danio margaritatus
oppure sempre con surgelato o vivo una coppia o un trio di badis badis o dario dario
tiro su la discussione....perchè già qua stavamo parlando della fauna nella tua vasca... hai già dovuto riportare i pesci una volta in negozio cerca di fare le cose con un pchino più di pazienza e mantieni aperto un solo topic sul tuo acquario, altrimenti non ci si capisce più nulla