Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-09-2012, 22:13   #1
Squalo82
Ciclide

L'avatar di Squalo82

Città: Vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Squalo82

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lupo.alberto Visualizza il messaggio

Vediamo se è fattibile anche per chi abita in un condominio......
Speriamo, visto che sto nella stessa tua stuazione.
Vecchio 22-09-2012, 22:16   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

GERRY, tu da amministratore di condominio.....ci spieghi i passi che dovremmo fare per avere il permesso e se ci vuole un permesso?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2012, 22:27   #3
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
GERRY, tu da amministratore di condominio.....ci spieghi i passi che dovremmo fare per avere il permesso e se ci vuole un permesso?
Matteo...molto probabilmente ci vogliono i permessi comunali (magari basta anche una semplice DIA ).....è siccome queste cose dipendono dai regolamenti edilizi comunali ogni comune decide il da farsi
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2012, 19:50   #4
gerry
Moderatore

Città: torino
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio

Ciao
per installare qualche cosa nei condominii, bisogna vedere dove e come la si vuole installare.
Se uno riesce ad installarla nelle parti private (dietro i vetri delle finestre) , per ovvii motivi, non deve avere permessi da altri condomini; il balcone però non è privato ( o comunque ha dei vincoli nell'utilizzo) .......
Esiste un articolo del codice civile che dice (riassumo....) ognuno può utilizzare le parti comuni basta che non impedisca ad altri di fare altrettanto, non rechi danno allo stabile e non pregiudichi il livello architettonico.
Quindi in teoria ognuno potrebbe metterli sulla parte del balcone (la parete è condominiale), però bisogna vedere che gli altri condomini non giudichino i pannelli un degrado architettonico e inizino a rompere per farli togliere, la stessa cosa vale se uno li mette dietro le ringhiere.

Altro discorso invece è la parte comunale.......se il comune decide che il pannello turba l'armonicità della facciata (e se il regolamento di polizia urbana lo prevede e a Torino lo prevede...) per poter mettere qualche cosa in facciata (parete del balcone, balcone ecc. ecc.) bisogna che l'assemblea condominiale accetti l'installazione e l'amministratore lo dica al comune (domanda possibilmente corredata da elaborato grafico) un architetto (o geometra) del comune poi approverà o meno la cosa (naturalmente se altri dovessero mettere pannelli dovranno poi farli tutti uguali)
Questo potrebbe essere un problema nel caso in cui qualche vicino non accetti il pannello.......
Naturalmente conta molto la dimensione; in questo momento sono tollerati i condizionatori (tranne che negli stabili sottoposti a vincolo delle belle arti) in quanto sono considerati insignificanti rispetto alla facciata (anche se sono molto brutti)
Penso che i più fortunati siano quelli che abitano all'ultimo piano; in quanto possono proporre all'assemblea l'installazione di pannelli condominiali, l'assemblea sicuramente boccerà il progetto e a quel punto (grazie all'articolo del c.c.c di cui parlavo prima.....) se li potrà installare (naturalmente si farà carico di eventuali danni che potrebbe causare, li toglierà nel caso si debba fare manutenzione ecc. ecc. ecc.)

detto questo (che vale per tutte le installazioni nei condominii) però non ho idea se per l'installazione di pannelli fotovoltaici c'è bisogno di autorizzazione (ente dell'energia elettrica, comune ecc. ecc.)

ciao Gerry

ps
se avete un prototipo sono disposto a litigare con i miei condomii e a fare da cavia
Vecchio 22-09-2012, 23:17   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Tecnicamente non mi addentro perchè non ne so ancora abbastanza, ma il costo è basso perchè si tratta di un kit da montare.

Gli accumulatori sono il problema maggiore perché durano molto meno dei pannelli, ma stanno cercando di avere le nuove batterie al sale che promettono bene... Ovviamente quelle al gel piû di quelle al piombo e quelle al sale più di quelle al gel.

Per i pannelli amorfi dovremmo essere a 190w/mq.

L'inverter non l'ho ancora visto...

Spero di riuscire a farmi dare delle brochure illustrative da portare in fiera, poi ve la vedete voi... Io col fotovoltaico ho già dato!
Vecchio 23-09-2012, 08:46   #6
argobax
Ciclide

L'avatar di argobax

Città: modena
Foto: 10 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a argobax Invia un messaggio tramite Yahoo a argobax

Interessantissimo
argobax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2012, 08:53   #7
Dolphin206
Discus

L'avatar di Dolphin206

Città: Caronno Pertusella
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dolphin206

seguo con interesse soprattutto per permessi visto che abito in condominio ed esposizione a nord
Vecchio 23-09-2012, 09:38   #8
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Interessante sul serio..bravo paolino (e con questo sono due volte che siamo d'accordo su qualcosa ! .. Mi chiedo.. Gli accumulatori devono funzionare in continuo? Non si potrebbero bypassare facendo produrre corrente ai pannelli e trasmettendola direttamente agli apparecchi e utilizzare le batterie solo quando SI va in vacanza?
Sarebbe interessante valutare quanto la luce uscente dalle plafo carichi il sistema..potremmo fare funzionare tutto il resto a pannelli magari..
A me la vasca costa sui 45/50 euro al mese di corrente (circa 600w senza riscaldatore)..se devo ammortizzare 3000 euro mi servono 5 anni..se nel frattempo devo cambiare 10 batterie..speriamo che i miei conti siano molto in eccesso..lo ovviamente faccio l'avvocato del diavolo..(un'altra cosa in comune paolo....aiuto!!!)...
Vecchio 23-09-2012, 09:38   #9
superbarros76
Guppy

L'avatar di superbarros76

Città: modica
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

Ciao a tutti penso a mio parere che la cosa non sia fattibile perche tutto passa dal monopolio comunque mi posso sbagliare
per il costo non penso sia tanto contenuto perche a me pet 3 kw mi hanno sparato 14mila euro ed erano solo pannelli collegati alla rete li si parla di pannelli batterie accumulatori ecc.. A sto punto si parla di eolico a la stessa funzione solo che sfrutta il vento oh sbasglio

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
superbarros76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2012, 09:49   #10
Mamma Giordy
Avannotto

L'avatar di Mamma Giordy

Città: Milano
Azienda: L'Oca Rosa
N° Acquari: mio figlio 1
Feedback 0/0%

Bellissima idea, la comprerei subito a Giordy. Ammetto che sarebbe un regalo boomerang...

Ma avete fatto i conti col condominio, che di solito brontola anche per il colore dei gerani, che se non sono tutti rosa... ASSEMBLEA CONDOMINIALE.

Scherzi a parte, complimenti, teneteci informati e non fatevi fregare il brevetto.
Nel frattempo mi informo col condominio.
Mamma Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coralenergy , fotovoltaico , kit , reef , vasche