Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2012, 12:02   #51
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia ragazza tiene i guppy in 20 litri, per il loro bene sarò costretto a darle la mia vasca che avete visto in foto!
Per ora la coppia non mi da problemi, ma non mi rischierei di mettere un trio vista la differenza di carattere e di dimensioni rispetto ai Borelli, osserveró il loro comportamento fino al 6 ottobre, data in cui li porto in negozio.
A Cesena cercherò dei ciclidi che vivano bene nella vasca attuale, in trio di sicuro i Borelli ci stanno, poi chiederò a chi di voi sarà in fiera già da sabato le eventuali specie che posso tenere in modo analogo, per sicurezza prendo un maschio in più da tenere in 25 litri?
Mi fa piacere che il layout piaccia, l'ho studiato molto per sfruttare al meglio lo spazio disponibile offrendo molteplici nascondigli ma lasciando spazio per il nuoto!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2012, 12:10   #52
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
per tagliare di netto la testa al toro, se ti possono interessare come ciclidi io sentirei Dalla Pietà che ha 4 Laetacara Dorsigera del Paraguay selvatici.
almeno sai come sono stati tenuti, che sono quarantenati, come si alimentano ecc...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 12:26   #53
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un utente o un espositore?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 12:54   #54
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
utente, comunque credo che trovi anche il suo topic.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 13:42   #55
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Topic trovato ed mp inviato, se non sbaglio da quel poco che ho trovato in rete non sono ciclidi haremici ma formano coppia fissa, quindi nel mio litraggio potrei inserirne solo una o sbaglio?
Poi ho trovato valori contraddittori più sulle durezze che sul ph, aspetto una sua risposta per sapere in che condizioni vengono allevati
------------------------------------------------------------------------
Anche se viste le peculiarità del pesce i miei cocchi diventerebbero inutili
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube

Ultima modifica di pette; 21-09-2012 alle ore 13:45. Motivo: Unione post automatica
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 14:17   #56
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I paletti servono eccome...come dici tu non sono supportati da basi scientifiche e non hanno una valenza in "aula di tribunale", ma permettono al forum di essere un'ottima risorsa per tutta quella serie di utenti che viene qua e non sa nulla, quindi evita di mettere due scalari in 50 litri ed evita di mettere tre caca in 90cm, che, ripeto, è una soluzione che già è stata tentata da mille persone ed è risultata fallimentare.
Questo non significa certo che se gli dai 91cm la cosa cambia, così come non significa che la cosa sia ASSOLUTAMENTE INFATTIBILE, dato che con un pò di esperienza si può giocare di layout e si possono avere, a patto di trovare una empatia particolare tra gli esemplari e all'occorrenza due/tre vaschette di supporto, al limite anche qualche buon risultato.
In ogni caso non è questa la situazione che questo forum si trova ad affrontare ogni santo giorno.
Lo potete leggere tutti...io quando ho iniziato a spulciare i topic sui caca e sui ram mi sono messo le mani nei capelli...in pratica la gente ha fatto tutte le prove possibili immaginabili...manca solo l'esperimento sotto formalina....
La cosa più giusta è mettere dei paletti tanto meno stringenti possibile, in modo che con una buona percentuale di sicurezza arriviamo a salvare i pesci da una fine ignobile.
Gli esperimenti di Uwe....beh....sono una balla di fieno....qui stiamo parlando di gente che ha una sola vasca allestita secondo estetica che deve stare in soggiorno...fare un paragone tra queste due realtà non ha alcun senso...(non sto parlando di questo topic in particolare, ma della sezione caca in generale).
Il 40x40 o 45x45 che sia è come dici tu una boiata in senso stretto, proprio perchè è una limitazione che viene da una "comodità di senso pratico", a conti fatti non basterebbe nemmeno quella...appunto....pensa se manco quella rispetti e ce metti 3 esemplari in 90cm...è un cavolo di ring....è pugilato, non acquariofilia.
Ma comunque ripeto, hai ragione nel dire che haremici in harem e coppie in coppia, quindi leviamo i caca dai 90cm e mettiamoli in 120/150cm...il giorno che sta sezione diventerà con vasche di questa dimensione noi avremo sicuramente l'opportunità di vantarci di aver fatto qualcosa di grande per questi pesci....se ci mettiamo tutti d'impegno forse ce la facciamo

Altra cosa assolutamente in cui avete tutti perfettamente ragione è che se si vogliono fare le cose per bene due esemplari non bastano, bisogna mettersi d'accordo e fare un bel gruppo d'acquisto e riprodurre bene degli esemplari selvatici in modo che se per un caso molto poco fortunato un esemplare chiave di una vasca dovesse mancare, si avrebbe in breve tempo l'opportunità di rimpiazzarlo.

Quindi, ricapitolo evidenziando i punti chiave:
Tre caca in 90cm non ci stanno
I caca si allevano in harem
Se si prendono esemplari selvatici si fanno gruppi di acquisto.


A tal proposito...se qualcuno per cesena volesse ritrovarsi e fare un giro tra gli espositori e decidere per un gruppetto di acquisto me lo faccia sapere...quasi quasi....la specie o la ordiniamo prima o la decidiamo lì (e visto che l'evento è sempre più vicino quasi che conviene vederla lì per lì )
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 14:28   #57
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Mazzo! Da questo topic ho tirato fuori l'inferno! Io ho sentito l'utente per avere delle informazioni sui Laetacara Dorsigera, essendo lui di venezia potrei anche passarli a ritirare senza problemi, però prima mi documento meglio sulle loro esigenze dato che in rete non ho trovato molto e quel poco che ho trovato è pure contrastante in certi punti!
In alternativa, per la vasca ATTUALE e non quella da 90cm, dovrei ritornare su borelli per un trio se voglio tenere dei ciclidi che sfruttino al meglio il mio layout giusto? O ci sono altri nani che possono convivere in coppia o harem in 70 litri?
Mi raccomando, non scannatevi però, o l'anno prossimo per la fiera Paolo dovrà allestire pure un ring... però... non sarebbe una cattiva idea... magari con un torneo si tirano su abbastanza soldi in scommesse per regalare un po' di T-shirt agli utenti in fiera!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 14:52   #58
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io e davide ci conosciamo di persona e io ho massima stima nei suoi confronti...ha anche allevato e riprodotto tantissime specie che io non ho manco mai nemmeno visto dal vivo, e, lo ripeto per la trecentesima volta, il suo 2m è ancora ad oggi la vasca più bella che io abbia mai visto a 4cm dal vetro.
Questo per dire che non è che sto discutendo con l'intento di fare a cazzotti...stessa cosa penso faccia lui...semplicemente a volte capita di avere idee in contrasto e alla fine da discussioni così si tirano fuori conclusioni interessanti. Ad esempio il discorso non in coppia ma in harem, l'ha tirato fuori lui ed è giustissimo...da ora in poi si spera che da questo topic verrà fuori un pò più di sensibilità verso dei pesci che hanno delle dinamiche sociali differenti da quella di coppia.
Nel senso....al posto delle solite discussioni "cosa gli do da mangiare", oppure "aiutoooo i piccoli", "il maschio insegue la femmina e i 500black molly che ho nel mio 50 litri", penso che facciano molto più bene al forum queste discussioni qua....

oltretutto stiamo anche parlando tra persone parecchio ma parecchio appassionate e un gruppo di mantenimento che parte da ANGOLAND, luca_fish, davide e pette sarebbe una buonissima cosa oltre che un fiore all'occhiello per il forum. Spero che la cosa non muoia qua
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 15:19   #59
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari fossero tutti così i topic....
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 15:19   #60
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo, immaginavo che non ci fosse astio, ma visto l'animo di confronto e i toni accesi dei messaggi la battuta ci stava!
Io stesso nonostante sia iscritto da poco ho conosciuto molti utenti di persona ed anche ale87tv, so che siamo una buona famiglia ed io mi sto impegnando a contribuire con le mie esperienze e scambi d'opinione, dai vari messaggi ai topic aperti con i miei esperimenti, vedi il mio schiuditoio per artemie o la coltura di copepodi (o ostracodi) che ho allevato invano... Poi per la gioia di blackstar ho preso un cavalletto e della vasca fa 90 cm filmeró tutto, dallo scoppaggio alle modifiche della tecnica un premio perseveranza a fine anno me lo merito mi sa!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chevarietà , varieta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31807 seconds with 14 queries