Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2012, 14:07   #61
axxel
Guppy
 
Registrato: May 2008
Città: Savio - Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 370
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idem per me, intorno a metà settembre poecilidi in regalo in zona Ravenna (anch'io preferisco non spedire)
axxel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2012, 09:44   #62
venerdì
Guppy
 
L'avatar di venerdì
 
Registrato: Jul 2011
Città: Montecassiano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente (o purtroppo) dopo più di tre mesi finisce quest'esperienza, guardando le previsioni ho visto che le minime calavano troppo ed ho deciso di ripescare e smantellare tutto.

Ecco i dati e le considerazioni finali:

PESCI INSERITI
Due black molly (femmine), due platy (coppia) e sei guppy (tre coppie), nove avannotti sempre di guppy ed altri dieci verso metà estate.

PERDITE
Dei pesci che potevo riconoscere sono morti la platy femmina, due guppy maschi ed una femmina. I platy si sono riprodotti una sola volta e gli avannotti sono stati predati. C'è stato anche un suicidio, un molly è saltato fuori dal secchio del ripescaggio in mia assenza.

ALIMENTAZIONE E CRESCITA
Appena inseriti il cibo vivo a disposizione era molto, nel giro di tre settimane sembrava quasi sparito ed a fine estate non si notava nulla ad occhio nudo. Proprio nel primo periodo la crescita degli avannotti è stata incredibile, come raccontato dopo un mese gli esemplari maschi erano già colorati e grandi quasi quanto gli adulti. Poi, terminate o quasi le larve, la crescita è tornata ad essere pari a quella in acquario ed ho deciso di somministrare mangime secco due volte a settimana, soprattutto per i piccoli.

NUMERI
Ho inserito 30 pesci di cui 2/3 avannotti e ne ho ripescati 130. Va detto che potevano essere di più se gli esemplari adulti non fossero mancati e se i platy non fossero stati predati. Ho regalato quasi tutti i pesci allevati.

FOTO E VIDEO
Ecco qualche scatto, è sempre difficile riprenderli in movimento. Ho fatto anche un video, sembrano meno ma la maggior parte sono avannotti o poco più.














CONCLUSIONI
Sono molto soddisfatto di quest'esperienza, penso sia un modo diverso per osservare comportamenti e adattamento di questa specie. Consiglio a tutti di provarla il prossimo anno.
venerdì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 10:06   #63
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'esperienza e per gli aggiornamenti costanti che ci hai dato durante l'estate!

I numeri sono impressionanti...nel giro di un paio di mesi hai avuto ben 100 esemplari in più senza il minimo sforzo, ma la cosa che veramente colpisce, anche guardando le foto, sono i colori dei pesci che penso si siano notevolmente intensificati vivendo all'aperto!

Davvero una bella esperienza positiva, senza dubbio!

Una domanda, che manutenzioni hai effettuato durante l'estate? cambi d'acqua, rabocchi, ecc...?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 10:17   #64
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho solo rabboccato, anche nel mio caso ho avuto un gran aumento e un miglioramento deciso di colori e sanità, a cesena li vedrete
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 10:27   #65
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
io quest'anno ho messo all'aperto portaspada, molly e platy, però in 3 laghetti molto piantumati con litraggio dai 300 litri ai 700 litri. Non ho fatto alcuna manutenzione.

In un altro mastello da 1000 litri, senza filtraggio, ho inserito qualche pianta di ninfea, una distesa di eichornia e scalari che si sono riprodotti parecchio, tutte le settimane trovavo uova, e parecchi piccoli di ancistrus LDA16 che sono cresciuti molto bene, acqua verde da non vedere i pesci e rabbocchi con sola acqua d'osmosi
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 10:42   #66
venerdì
Guppy
 
L'avatar di venerdì
 
Registrato: Jul 2011
Città: Montecassiano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo rabbocchi, il grande caldo faceva evaporare l'acqua fino a farla scendere di dieci centimetri a settimana. Come detto, nessun filtraggio, le piante crescevano a bomba costringendomi a sfoltire una volta ogni tre settimane; poi ho diviso quelle buone da quelle piene d'alghe e me le sono tenute.
venerdì non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 21:20   #67
daniel1979
Avannotto
 
L'avatar di daniel1979
 
Registrato: Jul 2012
Città: Tor San Lorenzo, Ardea, RM
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 48
Età : 45
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Beato a voi, per me invece è stato un disastro...

Premetto che quest'anno sia stato il primo in assoluto per me nell'allevamento dei guppy all'esterno. Pochi giorni fà, per la colpa del freddo notturno ho traslocato in casa tutti i pesci, o meglio, quello che è rimasto.

A febbraio ho allestito una piscina di 320l in giardino, per un mese è rimasta senza niente, solo con acqua, per far diventare verde proprio quest'ultima, in attesa di rimediare le dafnie.... Per una serie di motivi le dafnie non le ho messe più, misi solo delle piante gallegianti, 2 tipi, adesso non ricordo i nomi.... Poi ho inserito i pesci, tutti scarti o nidiate che ho seguito, ma poi non mi hanno interessato più di tanto.... in tutto intorno a 250 esemplari di varie età e ceppi.
A maggio- giugno hanno iniziato i problemi, tutte le piante in arco di un mese sono diventate putride, quindi le ho levate.... Anche se le dafnie non c'erano, alimentavo con del secco ogni santo giorno, poi non parliamo delle larve di zanzare, che i pesci hanno gradito molto....
Ad agosto, con l'ondata di caldo straordinario registrato i pesci hanno cominciato a morire, anche diversi al giorno, tanto è vero che decisi di mettere un areatore che per fortuna stanò il feomeno...
Non vi dico che per colpa del caldo e del sole, anche se erano coperte di un grosso ombrellone da giardino, mi si sono bucate 3 piscine....

Risultato: circa 150 pesciolini molto sottosviluppati per la loro età, quelli grandi morti quasi tutti... Per farvi un idea, guppy di 3 o 4 mesi che non hanno più di 1,5 cm o meno... dei nani rispetto ai cugini allevati in casa....

Daniel.
__________________
GuppieS-ObsessioN
daniel1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 22:41   #68
venerdì
Guppy
 
L'avatar di venerdì
 
Registrato: Jul 2011
Città: Montecassiano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 260
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo quest'anno è stato veramente torrido. Forse per me è andata bene perché il vaso era esposto al sole solamente a fine pomeriggio... così per quanto fosse caldo la temperatura è arrivata al massimo sui 28 gradi. Se fosse stato al sole diretto per metà giornata sarebbe schizzata a 35 sicuro, e a quel punto non so se resistono.
venerdì non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allaperto , esperienza , poecilidi , vaso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22019 seconds with 14 queries