Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve, vorrei qualche consiglio su come allestire una piccola vasca da 30 lit.
per ora ho solo dei pesci rossi, ho messo un pò di ghiaia da laghetto , e qualche decorazione ma vorrei stravolgerlo completamente.
ho messo nell'acqua quella sostanza bio-condizionante per migliorare un pò l'acqua di rubinetto.
vorrei inserire delle piante vere, insomma creare un ambiente più naturale.
qualcuno mi da qualche consiglio ?
devo creare uno sfondo più sabbioso per le piante o posso prendere qualche cosa di semplice che non richiede molta manutenzione ?
premetto che non so molto ne di pesci ne di cose biologiche, quindi ogni consiglio è ben accetto.
va bhe vi posto qualche foto per farvi capire.
diciamo che è in fase di allestimento...... WORK IN PROGRESS
EDIT BY ALE87TV: LEGGI IL MESSAGGIO CHE COMPARE PRIMA DI POSTARE LE FOTO, SPUNTA L'OPZIONE CONTENUTO NORMALE, ALTRIMENTI LE IMMAGINI COMPAIONO CONTORNATE DA LINK PIù CHE AMBIGUI... per stavolta ti risparmio il ban di 7 giorni previsto dal regolamento
Ultima modifica di Ale87tv; 19-09-2012 alle ore 08:13.
Bhé, per renderlo più naturale potresti per esempio levare la piramide!!!
Non vorrei deluderti, perché bene o male ci siamo passati tutti, ma hai preso i peggiori pesci che potevi mettere in quella vasca!
Probabilmente chi te li ha venduti ti ha detto che erano perfetti per cominciare, ma i rossi hanno bisogno di almeno 40litri per uno e non vanno soli, quindi li dentro proprio non ci stanno!
Domanda topica, da quanto hai messo in funzione la vasca e che filtro ha?
Poi vediamo il resto, ma questa risposta é fondamentale!
Che tu sia qui a chiedere ed informarti ti fa onore, perché vuole dire che vuoi imparare, ma temo ti abbiano fatto fare scelte/acquisti parecchio errati!
Dai, cominciamo!
Alloooooora, dunque alla prima occhiata si notano subito alcune cose che andrebbero migliorate: La prima è che mancano le piante che sono encessarie per ossigenare l'acqua e dare da respirare ai pesci. In loro mancanza dovresti usare un areatore o alzare il getto del filtro sopra il pelo dell'acqua per smuoverla un po.
Se vuoi prendere delle piante io ti consiglio le Anubias (Barteri o Nana) che sono piante coriacee visto che i rossi mangiano tutto quello che trovano che entra in bocca.
Vanno legate a legni con del filo da pesca non troppo stretto o interrate avendo cura di lasciare il rizoma (il tronchetto duro da cui partono le foglie) fuori dalla terra altrimenti marciscono.
Puoi provare anche con il Ceratophyllum demersum che è una pianta galleggiante che cresce molto velocemente assorbendo gli inquinanti.
Secondariamente, non ho capito se sei dotato di filtro o meno, se non c'è sarebbe il caso di prenderne uno, anche esterno. Ti semplificherà di molto la gestione una volta che sarà maturato.
Terzo, il ghiaino l'hai bollito prima di inserirlo? Potresti esserti portato in casa dei parassiti o degli ospiti indesiderati altrimenti!
Quarto e più importante, non me ne volere ma hai davvero troppi pesci per 30 litri. I pesci rossi (Carassius Auratus) possono vivere fino a 20 anni e diventano pesciozzi da 20-30 cm. Purtroppo pochi lo sanno, perché siamo abituati al fatto che muoiono "presto".
In realtà sono pesci abbastanza resistenti che sopravvivono in bocce minuscole e spesso con acqua al limite del tossico.
Un pesce rosso "normale" andrebbe tenuto in 40 (meglio 50) litri e non da solo. Questo gli consentirà di crescere senza doversi "limitare" e diventare quindi nano con problemi di salute per la compressione degli organi interni.
Quanto sono lunghi i tuoi al momento? Cercherei di pensare se vale la pena prendere una vaschetta più grande o magari valutare se darne via qualcuno.
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
allora sui pesci rossi domani, ne do via 2 perchè davvero non posso tenerli li dentro.
i pesci saranno dai 4 ai 5 cm credo non li ho misurati, ma so che crescono.
diciamo che li ho presi per puro caso. ho visto dei pesci d'acqua dolce molto più belli.
mi potete dire quale pesce d'acqua dolce è consigliato in questo tipo di vasca ?
il ghiaino l'ho lavato bene ma non bollito. quindi non so se ci sono parassiti o roba varia dentro.
sulla confezione c'era scritto di lavarlo bene, l'ho fatto finchè l'acqua non è diventata pulita.
i vari accessori credo di darli via perchè pure mi interessano poco.
vorrei mettere le piante ma non ho capito l'anubias come si mette, io l'ho vista nei vasetti, almeno tutti gli acquari le vendono cosi, ma mi scoraggiano tutti dicendomi che non devo metterle.
insomma se le compro devo aumentare lo strato di ghiaia ? posso metterle con tutto il vasetto oppure vanno interrate ?
la cosa della legatura non l'ho capita come si fa.
insomma davvero so ignorantissimo in materia ma ne vorrei capire qualche cosa.
le due piante che mi avete segnalato vanno comprate e messe subito in acqua o vanno trattate ?
allora sui pesci rossi domani, ne do via 2 perchè davvero non posso tenerli li dentro.
i pesci saranno dai 4 ai 5 cm credo non li ho misurati, ma so che crescono.
diciamo che li ho presi per puro caso. ho visto dei pesci d'acqua dolce molto più belli.
mi potete dire quale pesce d'acqua dolce è consigliato in questo tipo di vasca ?
Mmm beh sono grandicelli già, se riesci e vuoi a diminuirne il numero è una buona cosa, so che è brutto separarsene ma rende tutt molto più semplice.
Pesci di acqua dolce consigliati per 30 litri sono pochini, e dipende se vuoi andare sul tropicale (ma serve una temperatura praticamente sempre sopra i 22 gradi (quindi devi prendere un riscaldatore) oppure restare su acqua fredda.
Originariamente inviata da jpcapobianco
il ghiaino l'ho lavato bene ma non bollito. quindi non so se ci sono parassiti o roba varia dentro.
sulla confezione c'era scritto di lavarlo bene, l'ho fatto finchè l'acqua non è diventata pulita.
Ah ma non ho capito niente io, pensavo lo avessi preso dal fiume, invece se lo hai comprato è molto meglio
i vari accessori credo di darli via perchè pure mi interessano poco.
Va a gusti
vorrei mettere le piante ma non ho capito l'anubias come si mette, io l'ho vista nei vasetti, almeno tutti gli acquari le vendono cosi, ma mi scoraggiano tutti dicendomi che non devo metterle.
insomma se le compro devo aumentare lo strato di ghiaia ? posso metterle con tutto il vasetto oppure vanno interrate ?
la cosa della legatura non l'ho capita come si fa.
Ci sono piante che vanno interrate e quindi meglio avere il fondo alto, e altre che crescono per così dire "aggrappate" a rocce e legni.
Le Anubias sono di questo secondo tipo. In pratica le compri nel vasetto, togli il vasetto e la lana che potrebbe esserci attorno alle radici.
Poi prendi la piantina, la appoggi su un sasso o un legnetto e ci fai attorno due giri di filo di nylon non troppo stretto per tenerla li.
Crescendo lei si "aggrappa" al legno che la tiene sott'acqua.
Il Ceratophyllum invece è una pianta che vive galleggiando, quindi anche per questa va bene il fondo che hai.
In pratica non devi aggiungere fondo con qeuste piante.
Perché ti dicono di non metterle? Le piante contrastano le alghe (perché gli rubano il nutrimento), purificano l'acqua assorbendo i derivati della decomposizione del cibo e degli escrementi e ossigenano l'acqua. Di solito è sempre meglio una pianta in più e un pesce in meno.
insomma davvero so ignorantissimo in materia ma ne vorrei capire qualche cosa.
le due piante che mi avete segnalato vanno comprate e messe subito in acqua o vanno trattate ?
insomma illuminatemi, davvero sto troppo confuso.
Puoi comprarle, dagli una sciaquata sotto il rubinetto e poi inserite. Se devi legare l'anubias a un legnetto dovrai prima bollirlo percHé altrimenti viene a galla
Ma se intendi cambiare pesci forse è meglio che prima si veda che animali tenerci per dargli le piante migliori per loro, quelle due te le consigliavo per i pesci rossi
__________________ -- sotto il mio colpo la muraglia crolla -- "Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
sicuramente la prima cosa da fare è quella di inserire un filtro e dare una controllata ai valori dell'acqua da li si puo partire per darti delle indicazioni su come modificare l'acquario
allora prima di tutto grazie dei consigli. qualche pesce rosso vorrei tenerlo, a dire il vero nell'acquario ci sta un pesce abbastanza a macchie che credo sia di una specie diversa.
ho visto dei pesci rossi molto belli, magari linko un video da you tube cosi capite di che si tratta,
Non hai risposto alla domanda, da quanto é avviata la vasca e che filtro hai?
Se vuoi dare via alcuni pesci rossi per mettere altri pesci non ci siamo, i rossi li dentro non ci possono stare!
Onestamente anche io non ho capito perché non vogliono darti le piante!
di solito molti negozi di animali non capiscono nulla di piante o pesci ecco perchè non vogliono darmele.
in ogni caso ora che so i nomi le prendo e basta sperando che non me le fanno pagare moltissimo.
cmq la vasca è avviata da poco o meglio pochissimo.
c'è una specie di pompa a filtraggio, FILTRATION PUMP, roba che costa poco, in pratica è quell'affarino che muove un pò l'acqua e accumula schifezza nel filtro , cioè la spugnetta.
non so come siano fatti i filtri buoni, e lo vorrei pure capire.
cmq alla fine non ho capito che pesci posso mettere qui dentro, possibile che non ci siano esemplari di acqua dolce che si possono tenere qui ?
cmq so ben poco di pesci ecco perchè chiedo a chi ne capisce di più.
Guarda, io tengo solo rossi, quindi posso aiutarti per quelli, nel 30 litri io ci tengo le caridine!
Fai una cosa, domani o quando puoi, riporti i rossi al negoziante, primo perché il tuo litraggio non permette di tenerli, secondo perché sporcano parecchio e servirebbe un bel filtro e terzo perché il filtro dopo che lo hai comprato deve maturare un mese senza avere in vasca i pesci!
Ho visto (più o meno) dalle foto il filtro e non so cosa riesca a fare, ma se fa qualche cosa circa 3 settimane dopo l'entrata in funzione ti ucciderà i pesci per il picco di NO2.
Cerca sul forum "ciclo dell'azoto" e avrai una base di come funzionano un filtro ed un acquario.