Tornando al problema di base, magari è scontato, ma aggiungi il biocondizionatore o fai decantare l'acqua del rubinetto per levare il cloro e i metalli pesanti?
Proprio i metalli pesanti sono spesso contenuti nelle vernici. Oddio, se l'articolo è fatto per gli acquari, dovrebbe essere sicuro, ma visto che spesso arrivano nei negozi anche cinesate, io non sarei tranquillo con roba che si sfalda nell'acquario.
Poi si sa che spesso i guppy hanno problemi di salute già dall'acquarista. Anche io sto avendo difficoltà a mantenerli e i primi tre mi sono poi morti.
Una femmina addirittura nel giro di due giorni. La sera prima era viva e vegeta e il pomeriggio successivo (ero uscito di casa alle 5 del mattino) l'ho trovata stesa sul fondo.... mah..?!
Girando per negozi qui a Torino, mi capita spesso di vedere guppy malconci nelle vasche. Si riconoscono dalla coda sfilacciata o accorciata... Gli ultimi li ho presi dall'unico che pareva averli in buona salute, perchè erano veramente belli e vivaci.
Poi con mangime specifico per guppy, alternato ad artemia salina, cambi regolari e frequenti del 10

%, pare che stia riuscendo nell'intento, ma è già quasi un lavoro, più che un hobby
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(ne ho 2 acquari...)