|
Originariamente inviata da valex_1974
|
Se posso darti un consiglio, sono due anni che nella vasca piccola (130 netti) tribolo con la briopsys.... era gia' presente evidentemente ma in forma "latente" o imprecettibile, quando un paio di anni fa' ho cambiato illuminazione + forte e' esplosa....... ogni giorno raccoglievo la verdura in vasca!!
Dopo parecchio ho capito che che se ne frega di nutrienti alti e pure con acqua relativamente magra cresce benissimo.....provato tutto granchi, paguri,gamberetti dolabella, acaturidi....ma nulla e' un alga superiore, da tre mesi sembra avere quasi risolto!!! solo piccoli ciuffetti che stentano a crescere ora!!!
Ho iniziato con dosare il magnesio con il tech m della kent alzandolo, estirpato manualmente (non con lo spazzolino sulle roccie in vasca x intenderci) per diverse settimane e dosato tutti i giorni 4ml (dipende dalla vasca) redsea NO3-PO4-X (acido acetico+metanolo) (pur risultando da diversi test nitrati e fosfati a zero spaccato...).
Finalmente! i coralli venivano soffocati inesorabilmente....
|
ma perchè, magnesio alto inibisce la sua crescita? I'l fatto è che non posso neanche inibirla troppo, perchè il mio filtro nella vasca è quello ad alghe, che va avanti proprio con il briopsys
Comunque adesso vediamo se le due elysia risolvono, una appena messa ieri sera si è messa subito a brucare, invece l'altra mi sembra stupida, continua a farsi il giro della vasca sul pelo dell'acqua