C'E' UNA SEZIONE FOTOGRAFIA??????

Sorry!
Io stavo dando un'occhiata alla D5100, anche se da come son riuscito a capire è una macchina più orientata al live view ed agli effetti che allo scatto nudo e crudo (quello che vorrei io), per esempio mi sembra manchi della doppia rotella per le impostazioni di scatto, il che mi sembra una cosa abbastanza scomoda...
Domanda profondamente da neofita: Se in una macchina DX monto un obbiettivo FX, quando guardo nell'oculare cosa vedo? Nel senso: vedo l'immagine che rimarrà poi impressionata oppure il "crop" me lo devo visualizzare mentalmente?
egabriele grazie del contributo... Nelle ultime righe hai centrato la mia sensazione, c'è una vena di romanticismo nell'aspettare la pellicola in uscita dalla tank e nello sperare di vedere quello scatto che hai focalizzato solo nella tua mente il giorno in cui l'hai impressionato... Io ogni tanto rispolvero anche la mia FM2 tutta manuale, già cominciare ad utilizzare la priorità di tempi o di diaframmi mi è sembrato barare, non ti dico cosa penso sull'usare photoshop!!!