Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vi contatto solo per sapere se la mia popolazione in acquario va bene o se è troppa o se c'è ancora spazio per qualcuno. Allora il mio acquario è un 120 lordi e attualmente ho 8 corydoras sterbai, 4 otocinclus affinis, 6 neon, 9 danio rerio e 1 neritina. Credo che già sono al massimo vero?
I valori sono buoni, i neon io li porterei verso la decina.
L'unico mio dubbio è che se 8 corydoras sterbai non stiano stretti visto che diventano belli grossi e inoltre ci sono anche gli otocinclus, per questo aspettiamo il parere di utenti più esperti.
Ah non so se hai modificato il messaggio, avevo letto Ph 6.5 invece è 6.8, abbassalo ancora un po' verso il 6.5 che è meglio.
L'acquario è esteso per lunghezza quindi lo spazio teoricamente c'è, poi ho molti nascondigli dove appunto preferiscono stare tutta la giornata ed è molto piantumato, poi appunto aspetto la parola di voi che siete più esperti di me
direi che sei a posto così... se vuoi fare una modifica, sostituisci i danio con altri neon... o viceversa...
occhio al guscio della neritinia, che con quei valori può danneggiarsi...
L'acqua ha il gh troppo basso vero? Purtroppo gli oto vogliono questo livello. Purtroppo la neritina mi è stata regalata, non era prevista, cosa mi consigliate di togliera considerando che voglio mantenere questi livelli in acqua?
In generale i gasteropodi soffrono le durezze basse, vanno a logorare e danneggiare il guscio! Nel tuo caso é proprio ''l'intrusa'' quella neritina, gli altri pesciotti stanno bene fra loro e con questi valori (col ph preferibilmente piu' vicino a 6 - 6.5 che non 7)
Vedi un po' se ti va di spostarla, sicuramente ne risente qualcosina... A mio avviso nulla di letale nel breve periodo, solo non é l'ambiente piu' idoneo!
Gli otocinclus avrei aspettato a inserirli, sono un'attimo delicati e temono molto le variazioni di valori dell'acqua tipici delle vasche avviate da poco...
Con i neon puoi arrivare anche a una decina. Come mai addirittura 8 cory? Forse eccessivi a mio parere...
__________________ [280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016 >>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Beh la vasca ormai è avviata da quasi un anno, per i cory ho letto in giro che devono stare in gruppi di almeno 7/8 esemplari. Io attualmente ne ho 6 ma leggendo questa cosa domani ne prendo 2. Voi cosa mi dite che 6 possono stare?