Per esperienza diretta, direi che i salifert tendono a sottostimare NO3 e PO4. Ho provato a cambiare, presi i nuovi della Red Sea (decisamente più costosi però) ed effettivamente questi hanno rilevato NO3 e PO4 dove i salifert davano zero. Tendo a dare ragione ai risultati Red Sea, perchè in quel periodo l'andamento della vasca mi faceva credere che fosse impossibile avere PO4 e NO3 a zero.
Detto questo, non credo che un po' di PO4 (diciamo nell'ordine di 0,02 - 0,08 mg/l o robe del genere) e un po' di NO3 (diciamo sui 2 - 5 mg/l) possano creare particolari problemi a coralli quali xenia o euphyllia... ma magari il discorso è diverso per alveopora. O magari il corallo era già in difficoltà prima di entrarti in vasca. Di solito le cause sono più di una.
Come illuminazione hai indicato 4x39 con 2 attiniche.... le attiniche sono belle per esaltare le fluorescenze, ma fanno pochissima luce... io ne terrei al massimo 1, anzi le sostituirei tutte e 2 con tubi tipo ATI Blueplus (conosco questi perchè li uso). Emettono luce blu e quindi buona per soddisfare la resa visiva (di solito noi marini apprezziamo più il blu del bianco), ma allo stesso tempo ne emettono mooooltaaa di più rispetto alle attiniche.
Fatto questo, direi che potresti fare come me: solo corallini semplici (caulastrea, euphyllia, galaxea, montipore, seriatopore, .... ), che crescono e perdonano qualche piccolo errore. Poi ci sarà tempo per coralli più complicati, una volta sicuri che la vasca giri veramente per bene.
Ciao!