Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sto lavorando al mio nuovo allestimento, e casualmente sul forum ho letto la parola "spanciamento", che prima sinceramente non mi aveva mai sfiorato le idee.
Ho provato a misurare, così, per curiosità, la mia vasca, un pet company misure 100x30x40.
Ai lati misura 31.2 cm, in centro 31.8.
A quel punto mi son detto... la mia vasca è spanciata!
Considerando che da quattro anni l'ho aperta e riempita fino a 3/4 cm dal bordo, ha sopportato le scosse di terremoto, cosa mi dite di fare? Sei millimetri su questa vasca sono pericolosi?
Non saprei dove andare a pigliarlo 'sto tirante, nel caso
dalle misure penso sia l'antille 100...lo volevo prendere anche io un paio di anni fa,ma informandomi in rete lessi che ad alcuni si erano rotti i vetri + lunghi,cosi' ho desistito,cmq direi di aspettare i pareri di + esperti, cmq io metterei comunque un tirante....dove lo compri?...nei brico dove tagliano il vetro te lo fai tagliare,se ti costa 1 euro e' tanto.
ciao
Sto lavorando al mio nuovo allestimento, e casualmente sul forum ho letto la parola "spanciamento", che prima sinceramente non mi aveva mai sfiorato le idee.
Ho provato a misurare, così, per curiosità, la mia vasca, un pet company misure 100x30x40.
Ai lati misura 31.2 cm, in centro 31.8.
A quel punto mi son detto... la mia vasca è spanciata!
Considerando che da quattro anni l'ho aperta e riempita fino a 3/4 cm dal bordo, ha sopportato le scosse di terremoto, cosa mi dite di fare? Sei millimetri su questa vasca sono pericolosi?
se hai potuto misurare i vetri significa che hai levato la cornice del coperchio quando era pieno. occhio, bene non gli fa! anch'io ho questa vasca e dall'inizio ho subito visto quella cornice come la parte che regge il tutto. inizialmente era ben incastrata, poi col tempo si è allentata, ma non l'ho più toccata
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
La cornice superiore non ha molta importanza strutturale, si deve poter sfilare in ogni momento per poterla pulire quindi non fa da tirante, ma ripara comunque da urti etc, le commerciali purtroppo risparmiano molto sui materiali. Ti consiglio anche io un tirante di sicurezza, anche se 6 mm su un metro di lunghezza sono nulla, io avevo una askoll lunga 60 con vetri addirittura da 4mm e aveva 8 mm di differenza al centro, la tenevo piena fino a 2 cm dal bordo. In ogni caso per sicurezza puoi fare anche un tirante in pvc trasparente, una stecca spessa 2 cm, larga 3 o 4 e un paio di cm più lunga della larghezza della vasca, fai due scalanature a misura dei due vetri, la infili e riempi la vasca, così non dovrai siliconare, aspettare che si asciughi e soprattutto se vorrai toglierlo basterà sfilarlo.
Ho la tua stessa vasca e la tua stessa misura di spanciamento, nonostante la vasca sia piu piena che 3/4. Io ho lasciato la cornice superiore, anche se probabilmente non serve a niente come ha detto bartsimpson.
Quote:
Come tirante si usano due strisce di vetro, ti consiglio uno spessore di 8/10mm, incollate parallelamente ai lati lunghi della vasca, http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:A...ccz6ruria1xWpQ
non serve quello centrale, come nella foto.
Ovviamente per fare ciò devi svuotare la vasca fino a che lo spanciamento è 0, incollare, attendere un paio di giorni e riempire.
io lo farò con il prossimo allestimento, tanto smonto tutto!