Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2012, 13:20   #1
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Annunci Mercatino: 0
Info su vasca e illuminazione

Ciao a tutti, "vorrei" se questa volta dopo mille disavventure sarà possibile ricominciare un nuovo allestimento dopo che ho lasciato il cuore nel primo.
Ma sinceramente non so come cominciare, primo perchè di tutta l'attrezzatura mi è rimasta solo la plafo che tra le altre cose, non so nemmeno se funziona, è un 12x54w, ma mi balenano per la mente tante altre idee, e poi data la mia lunga assenza non conosco i nuovi prodotti, e non saprei dove mettere mani.

Ad esempio la mia idea di vasca sarebbe o una 140x80x50 oppure un bel cubo 80x80x50 o 100x100x50, nel primo caso potrei utilizzare la mia plafo nel secondo no, in alternativa ho visto queste plafo che ne dite? http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=3357

Per il movimento dato che non vorrei svenarmi mi piacerebbe utilizzare le nuove koralia elettriche, poi vabè per skimmer e altro ci penserò dopo intanto risolviamo questo dilemma.

vorrei da voi pareri personali, in merito a questi prodotti, se vi siete trovati bene oppure no, e se avete qualche altro consiglio da darmi.

Sempre con la speranza di poter cominciare il prima possibile.

Vecchio 08-09-2012, 13:54   #2
Corrado60
Guppy

L'avatar di Corrado60

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

un parere da chi è all'inizio....

Originariamente inviata da giajmo79 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, "vorrei" se questa volta dopo mille disavventure sarà possibile ricominciare un nuovo allestimento dopo che ho lasciato il cuore nel primo.
Ma sinceramente non so come cominciare, primo perchè di tutta l'attrezzatura mi è rimasta solo la plafo che tra le altre cose, non so nemmeno se funziona, è un 12x54w, ma mi balenano per la mente tante altre idee, e poi data la mia lunga assenza non conosco i nuovi prodotti, e non saprei dove mettere mani.

Ad esempio la mia idea di vasca sarebbe o una 140x80x50 oppure un bel cubo 80x80x50 o 100x100x50, nel primo caso potrei utilizzare la mia plafo nel secondo no, in alternativa ho visto queste plafo che ne dite? http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=3357

Per il movimento dato che non vorrei svenarmi mi piacerebbe utilizzare le nuove koralia elettriche, poi vabè per skimmer e altro ci penserò dopo intanto risolviamo questo dilemma.

vorrei da voi pareri personali, in merito a questi prodotti, se vi siete trovati bene oppure no, e se avete qualche altro consiglio da darmi.

Sempre con la speranza di poter cominciare il prima possibile.
Ciao Giajmo,
leggendo quanto scrivi mi permetto di esprimere un mio parere... sia chiaro come marino sono all'inizio proveniendo da dieci anni di tropicale dolce dove le cose sono molto diverse!
Ho aperto questo topic se magari vuoi dare uno sguardo, niente di che anzi piuttosto noioso ma che magari può darti qualche spunto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384955

rigurardo al tuo quesito mi permetto ( ma faccio i conti con la mia tasca.. ) di fare una riflessione:
i costi per il marino sono elevati, pensa che ho speso 80 euro solo per le tubazioni che vanno in SUMP ( ma tu la stai facendo? Occhio è indispensabile.. ) ma questo è il meno... schiumatoio, pompe di movimento ( almeno due ), pompa di risalita.. e tanto altro! Tu hai già una plafoniera che se pur guasta con pochi euro potrà sicuramente essere riparata... perchè fare una vasca dove questa non può essere utilizzata? Dovresti prendere quella che hai segnalato.. 700 e passa euro, ti conviene??? Io farei la vasca da 140x80x50 utilizzerei la vecchia plafoniera e quei 700 euro li sfrutterei per prendere altro e di altro... ma lo saprai ... vi è tanto!

Un saluto
Corrado60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 14:17   #3
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Feedback 0/0%

Grazie per i consigli comunque avendo già avuto un'altra vaschetta, so che purtroppo i soldini si devono uscire, ed è per questo che cerco di capire dove poter risparmiare senza però avere problemi futuri.

Ti mostro la mia vecchia vaschetta, che rimpiango da morire... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...o_donofrio.asp è stato un colpo al cuore dover dare tutto via...
Vecchio 08-09-2012, 14:18   #4
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

anche io patirei dalla plafo che già hai: dopo la manutenzione, in una 130*70, con quella plafo ci allevi TUTTO.
forse la 140*80 rimarrebbe un peletto buia su tutti i bordi, ma essendone coscenti, si può fare anche su quelle misure....
aribenvenuto...... e, anche se superfluo ricordartelo, dai sempre un'occhiata al mercatino per completare l'attrezzatura.

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 15:26   #5
Corrado60
Guppy

L'avatar di Corrado60

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giajmo79 Visualizza il messaggio
Grazie per i consigli comunque avendo già avuto un'altra vaschetta, so che purtroppo i soldini si devono uscire, ed è per questo che cerco di capire dove poter risparmiare senza però avere problemi futuri.

Ti mostro la mia vecchia vaschetta, che rimpiango da morire... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...o_donofrio.asp è stato un colpo al cuore dover dare tutto via...
mmm...ho visto la "vaschetta" e dietro quell'immagine vedo una persona esperta ed in gamba, bisogno tu di consigli? Mi sa che sarò io a chiedertene!

Ritornando al discorso vasca beh io opterei proprio per la 140/80 sfruttando le inevitabili zone più in ombra ( ma poi credo influisca significativamente la distanza della plafoniera dal pelo dell'acqua che dovrebbe annullare il problema.. ) per quei coralli meno esigenti...
We... su, su, tu sei l'esperto, togliti la polvere da sopra la tua esperienza e fai vedere a noi novizi come si fa!

In gamba...
Corrado60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 19:24   #6
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Feedback 0/0%

Esperto? Parolone troppo grosso....comunque:
Credo che anch'io opterò per la 140x80...utilizzando la mia plafo..."se funziona ancora"...
Per quanto riguarda l'altra attrezzatura?
Vecchio 08-09-2012, 19:46   #7
primoleo
Ciclide

L'avatar di primoleo

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

Dimensioni generose 140x80. Anche secondo me resta un po' meno illuminata ai lati, ma può non essere un grosso problema. 12x54 è una signora illuminazione, se ti piacciono i t5.

Io ho le koralia elettroniche e mi trovo molto bene, sono un ottimo prodotto.

primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 20:20   #8
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Feedback 0/0%

volevo fare il dsb...le koralia muovono troppo il fondo?
Vecchio 08-09-2012, 21:04   #9
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

per il DSB, non sto neanche a ricordartelo, le Vortech MP40 sono il meglio...... Ho avuto (le ho ancora e non le voglio vendere) anche io delle Koralia (magnum 5 220V) con le quali mi sono trovato benissimo (flusso largo, delicato e potente al tempo stesso) ma gli ingombri........ Le avevo ma in un berlinese.

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 22:36   #10
ialao
Discus

Città: trecate
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

scusami ma con la vasca che avevi chiedi consigli?scherzo dai .un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , info , vasca