Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2012, 14:06   #11
Luca198
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: ferrara-ancona
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca da 200 litri con skimmer lgm..reattore di calcio korallin 1501..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Luca198 Visualizza il messaggio
dal 35 al 38...subito ho aggiunto osmosi...e nel giro di 3 giorni la salinità è ritornata nella norma..ora mi sorge spontaneo fare la domanda, che faccio con il kh?
Quello che dici è una cosa molto insolita.....si alza di 3 punti e poi la salinità rientra nella norma... mai sentita...
Sono curioso di vedere come va avanti il tutto.
Comunque che il buffer alzi cosi tanto la salinità per me è troppo.
è rientrata nella norma con l'aggiunta di acqua osmotica...In un post si parlava di scompensi ionici dovuti all'utilizzo di buffer

Ultima modifica di Luca198; 28-08-2012 alle ore 14:08. Motivo: Unione post automatica
Luca198 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2012, 02:53   #12
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho avuto un leggero aumento della salinità con buffer kh della Prolab che non si è più ripetuto nelle successive integrazioni. Non ho ancora capito il perché della prima volta. Spero di trovare risposte in questo topic. Per la questione problematica del residuo ionico: coi buffer di kh introduci bicarbonato di sodio; il sodio si accumula. Stesso discorso coi buffer di Ca (cloruro di calcio); il calcio viene consumato mentre il cloro si accumula... alla lunga può non far bene alla vasca. Non ti so dire quant'è "alla lunga" e quali sono i possibili problemi.
__________________
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 23:28   #13
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse ho capito perché coi buffer si alza la salinità. E' un'ipotesi che qualche chimico o esperto può benissimo smontare. Il sale è NaCl ovvero cloruro di sodio. Come dicevo nel post precedente, se uso un buffer calcio uso calcio ma anche cloro. Se uso un buffer kh uso bicarbonati e sodio. Ipotizzando che nella vasca ci sia del sodio non legato a nulla ed immetto cloruro di calcio.. il calcio va col bicarbonato dai coralli, il cloro lega col sodio in eccesso e quindi crea nuovo NaCl. E così si spiego l'aumento di salinità coi buffer. Ho una seconda ipotesi che riguarda lo strumento ma è più una domanda aperta? Un rifrattometro cosa misura esattamente e come? Quanto concorre a misura la salinità il sodio e quanto il cloro (al netto di cloro e sodio già legati)?! Bhooo!
__________________
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 00:20   #14
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saienshi Visualizza il messaggio
Forse ho capito perché coi buffer si alza la salinità. E' un'ipotesi che qualche chimico o esperto può benissimo smontare. Il sale è NaCl ovvero cloruro di sodio. Come dicevo nel post precedente, se uso un buffer calcio uso calcio ma anche cloro. Se uso un buffer kh uso bicarbonati e sodio. Ipotizzando che nella vasca ci sia del sodio non legato a nulla ed immetto cloruro di calcio.. il calcio va col bicarbonato dai coralli, il cloro lega col sodio in eccesso e quindi crea nuovo NaCl. E così si spiego l'aumento di salinità coi buffer. Ho una seconda ipotesi che riguarda lo strumento ma è più una domanda aperta? Un rifrattometro cosa misura esattamente e come? Quanto concorre a misura la salinità il sodio e quanto il cloro (al netto di cloro e sodio già legati)?! Bhooo!
Se metti bicarbonato di sodio in acqua si dissolve in ione bicarbonato e ione sodio, tutto qui. La salinità non è altro che la quantità di soluto in acqua espressa in g/l. Questa aumenta anche con l'aggiunta dei buffer, ma in maniera non così sensibile. Per aumentare da 35 a 38 in 200 litri significa che bisogna aggiungere 600 g di buffer (se anidro) e non credo sia questo il caso.

Il rifrattometro "misura" la rifrazione alla luce del campione d'acqua che cambia a seconda della salinità.

Se hai usato lo strumento correttamente e non hai aggiunto un kg di buffer, io non mi spiego lo sbalzo di salinità per questo motivo.
__________________
La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.

primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buffer , salinità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18248 seconds with 14 queries