Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2012, 10:44   #11
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente bella! una bella vasca su tre lati mi piace propio, per quanto riguarda la luce bisognerebbe misurarla. se stavi a aRoma ti prestavi il luxmeter, cmq quanto e' alta la vasca?
Ad occhio una vasca da 100*50 con i tuoi led dovresti essere intorno ai 20000lux, buona illuminazione per i duri, (indicativamente ottima 25000lux circa) solo l'altezza che senza lenti con led da 1w e 3w potresti essere fiacco sul basso sulla sabbia..
Ciao
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2012, 23:59   #12
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
La luce che emette e' bellissima, ma sono po dubbisa riguardo il wattaggio, come mai proprio quelli da 1 W?
Ciao Valentina,

in teoria, i led da 1w, confrontandoli con i 3w,
il rapporto è 1w 90/110 lumen (circa)
3w 200 lumen Circa -----> quindi 66,6 lumen W

quindi per me ( mio modesto parere ) può essere una buona scelta,
bisogna vedere però la loro penetrazione visto che la vasca mi sembra parecchio alta....


.................................................. .................................................. ....

che misure ha la vasca?

un'altra cosa, saresti cosi gentile da spiegarci che tipo di led hai montato, driver ecc......
grazie mille!!

insomma se ne hai voglia, fai una lista della spesa..... cosi da essere d'aiuto anche ad altri....
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 02:54   #13
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zebrasoma78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da valentina84 Visualizza il messaggio
La luce che emette e' bellissima, ma sono po dubbisa riguardo il wattaggio, come mai proprio quelli da 1 W?
Ciao Valentina,

in teoria, i led da 1w, confrontandoli con i 3w,
il rapporto è 1w 90/110 lumen (circa)
3w 200 lumen Circa -----> quindi 66,6 lumen W

quindi per me ( mio modesto parere ) può essere una buona scelta,
bisogna vedere però la loro penetrazione visto che la vasca mi sembra parecchio alta....
Non so se sono totalmente d'accordo, poichè quello che poi conta è quanta luce mandi su una determinata superficie. Per cui il tuo discorso sarebbe vero se tu i 3 led li mettessi attaccati (idealmente ma non possibile sovrapposti), allora a parità di superficie loro illuminerebbero i tuoi 300 lumen, ma se li distribuisci su una superficie maggiore ecco che il rapporto LUCE/AREA cala... non so se mi sono spiegato (io sono un ingegnere elettronico non ancora un esperto di acquari ) però magari mi sbaglio.
Inoltre per quanto ne so io la luce non ha una decadenza lineare in funzione della distanza ma qualcosa tipo quadratica inversa (tipo 1/x^2), ovvero se a 10 cm hai una certa luce a 20cm non ne hai la metà ma molta meno, figuriamoci in acqua, dove una parte di essa verrà anche riflessa, in parole più semplici, più potenza più penetrazione, anche qui spero di essermi spiegato. Questo però non implica che la tua luce nel complesso non sia adatta, il mio commento era tecnico relativo al fatto che i led da 1W erano più efficienti, ma che se non parliamo anche di superficie di per se la cosa non ha senso.

Saluti
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 08:59   #14
pinomartini
Discus
 
Registrato: Aug 2010
Città: Montalto Uffugo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 2.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mbella plafo e bella luce
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 09:51   #15
valex_1974
Ciclide
 
L'avatar di valex_1974
 
Registrato: Oct 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.776
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shak Visualizza il messaggio
Non so se sono totalmente d'accordo, poichè quello che poi conta è quanta luce mandi su una determinata superficie. Per cui il tuo discorso sarebbe vero se tu i 3 led li mettessi attaccati (idealmente ma non possibile sovrapposti), allora a parità di superficie loro illuminerebbero i tuoi 300 lumen, ma se li distribuisci su una superficie maggiore ecco che il rapporto LUCE/AREA cala...
Corretto, infatti nel file exel che avevo fatto, avevo indicato i lux finali (Lm/Area) (non avendo lo strumento per misurare i Par)
valex_1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 22:17   #16
zebrasoma78
Ciclide
 
L'avatar di zebrasoma78
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Età : 46
Messaggi: 1.477
Foto: 9 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valex_1974 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da shak Visualizza il messaggio
Non so se sono totalmente d'accordo, poichè quello che poi conta è quanta luce mandi su una determinata superficie. Per cui il tuo discorso sarebbe vero se tu i 3 led li mettessi attaccati (idealmente ma non possibile sovrapposti), allora a parità di superficie loro illuminerebbero i tuoi 300 lumen, ma se li distribuisci su una superficie maggiore ecco che il rapporto LUCE/AREA cala...
Corretto, infatti nel file exel che avevo fatto, avevo indicato i lux finali (Lm/Area) (non avendo lo strumento per misurare i Par)
be ovviamente !!!!!, non fa una piega il tuo discorso!
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 22:20   #17
MARINO_2011
Pesce rosso
 
L'avatar di MARINO_2011
 
Registrato: Apr 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello tutto complimenti
__________________
VENDO VASCA COMPLETA
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367919

VENDO VASCA ELOS 300 LT 120X50X52 + SUMP + DELTEC TS1250 + STRUTTURA FERRO ZINCATO CONTATTARE IN MP
MARINO_2011 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
completato , led , mostrarvela , plafo , volevo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21952 seconds with 14 queries