Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quello delle Cryptocoryne è proprio un universo incredibile, è un vero peccato che le varietà che spesso troviamo nei negozi (pure quelli virtuali) siano limitate a poche specie.
Secondo me, in parte, è dovuto al fatto che spesso vi si attribuiscono caratteristiche prevalentemente sciafile,per cui, vengono consigliate prevalentemente, per coprire i "buchi" ai piedi di alcune sorelle più alte e flessuose, in parte ,e per alcune, è vero...
Tutte bellissime, che mantengono il loro colore, nonostante in natura vivano ai piedi degli alberi,coperte da foglie e in acque non chiarissime.
Mentre altre, sono delle trasformiste e cambiano forma colore e spessore nonchè dimensione a seconda della luce che hanno.
Ad es. la mia Willisii è diventata di un bel marrone..
quindi, alcune, hanno necessariamente bisogno di alcuni parametri per mantenere forma e colore...vedi l 'Albida,( con le sue costolature rosse che con luce intensa riduce pure le dimensioni delle foglie) stessa cosa per la Cordata Blasii e la Siamensis.
Ecco perchè, a volte, rimaniamo delusi, quando nelle nostre vasche sono diverse da come le avevamo viste in foto......
Ultima modifica di Enza Catania; 08-09-2012 alle ore 17:24.
Una Cryptocoryne spettacolare di recente introduzione sul mercato, è la Cryptocoryne Wendtii 'Florida Sunset', ma è ovviamente introvabile
Spettacolare !!
Comunque , ottimo topic , stanno venendo fuori tanti spunti per gli appassionati del genere.
Devo dire che un ' altra delle mie varietà preferite è quella già citata da Enza Catania e cioè la Wendtii 'My Oya' , secondo me in una grande vasca tematica "asiatica" , con una nuvola di rasbore , non avrebbe nulla di invidiare a tante piante "più blasonate"
Tropius, la 'Florida Sunset' l'avevo gia vista in foto, ma non ero riuscito a trovare più informazioni a riguardo, ne tantomeno a trovare negozi che l'abbiano disponibile; però mi sembra di aver letto a riguardo che è commercializzata poco a causa della colorazione non sempre stabile.. (però potrei aver detto una fesseria )
E' un fatto molto probabile. Probabilmente si tratta di zone di pigmentazione assenti a causa di virus/batteri, come per le altre piante con colorazione simile, e a volte può capitare una pianta che presenti poca variegatura...
Quote:
la cryptocoryne Bullosa non la conosco, però vedendo qualche foto mi sa che le foglie non dovrebbero essere proprio lisce
Eh non lo so, in alcune foto appare in forma emersa e non "bollata"... il colore c'è, ma non saprei...
Quote:
P.S. mi piace molto la tua vasca solo crypto ;) ma ci vuoi rifare il fondo?
ultima domandina (spero di poter linkare una tua foto che hai inserito nella discussione della vasca tematica); in questa foto http://postimage.org/image/52kwv39f9/ le foglie rosse in primo piano sono di una cryptocoryne? purtroppo l'immagine non è grandissima, e in quella foresta non riesco a capirmi
Si, devo rifare il fondo. Le piante sono già sparite, devo tirare fuori i pesci ora Riallestirò mettendo un fondo marca Prodac.
Ma certo, mi fa piacere per la foto! La pianta non è una cryptocoryne, ma una barclaya longifolia 'red'
Quote:
Spettacolare !!
Comunque , ottimo topic , stanno venendo fuori tanti spunti per gli appassionati del genere.
Devo dire che un ' altra delle mie varietà preferite è quella già citata da Enza Catania e cioè la Wendtii 'My Oya' , secondo me in una grande vasca tematica "asiatica" , con una nuvola di rasbore , non avrebbe nulla di invidiare a tante piante "più blasonate"
Sai che mi pare di averla? Nella marea di Cryptocoryne che ho estratto, mi pare di aver visto anche lei, ed effettivamente è molto bella, rossastra. Devo fare una cernita delle mie: con le c. pontederiifolia e c. wendtii green è facile, per le altre meno
Io cel'ho la petchii pink.
Me ne è rimasta poca, in realtà, in quanto le altre cryptocoryne le avevano coperte in toto, ma qualche rizoma sono riuscito a salvarlo.
Nel nuovo allestimento la inserirò in modo da valorizzarla, e chissà se cresce come si comanda
Enza, la C. Keei è meravigliosa, peccato che l'europa sia sprovvista di certe rarità... sono molto più diffuse in America, ad esempio, vedo acquari con cryptocoryne dai nomi più strambi.
Oggi mi sono arrivati dei rizomi di C. Wendtii green gecko, piccoli piccoli, ma si adatteranno. Non vedo l'ora di vedere le foglie come sono dal vivo! Non scherza nemmeno questa variante in fatto di bellezza del fogliame... E ho trovato pure la Usteriana rossa. Non vedo l'ora di averla
Io cel'ho la petchii pink.
Me ne è rimasta poca, in realtà, in quanto le altre cryptocoryne le avevano coperte in toto, ma qualche rizoma sono riuscito a salvarlo.
Nel nuovo allestimento la inserirò in modo da valorizzarla, e chissà se cresce come si comanda
Enza, la C. Keei è meravigliosa, peccato che l'europa sia sprovvista di certe rarità... sono molto più diffuse in America, ad esempio, vedo acquari con cryptocoryne dai nomi più strambi.
Oggi mi sono arrivati dei rizomi di C. Wendtii green gecko, piccoli piccoli, ma si adatteranno. Non vedo l'ora di vedere le foglie come sono dal vivo! Non scherza nemmeno questa variante in fatto di bellezza del fogliame... E ho trovato pure la Usteriana rossa. Non vedo l'ora di averla
Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Quello delle Cryptocoryne è proprio un universo incredibile, è un vero peccato che le varietà che spesso troviamo nei negozi (pure quelli virtuali) siano limitate a poche specie.
Eh gia, fortunatamente però tra privati/appassionati si riesce a trovare anche qualche piccola rarità a volte..
Originariamente inviata da Enza Catania
A proposito della Petchii pink.... molto spesso non viene menzionato, appartiene alla varietà
"Bechettii" e ne esistono due diverse cultivar: la Pink, (rosata)
la Hamlet (rosso mattone).
Per la coltivazione, pH 5,5 - 7,5--GH 3 - 18, T. 22 - 29 - luce- media
caratteristica del fondo: ricco di nutrienti.
Poichè in natura si trova con le radici affondate in un terreno
morbidamente sabbioso e ricco di ferro, si presume che ve ne sia
necessità anche nelle nostre vasche.
Sapevo che appartiene alla varietà 'Beckettii', ma non conoscevo la 'Hamlet', grazie per la segnalazione e le informazioni sulla coltivazione
Originariamente inviata da devid97
anche la LEGROI non è male
Vero, molto bella e mi sembra anche che si riesca a reperire con più facilità.. Hai qualche informazione in più su questa varietà?
Vero, molto bella e mi sembra anche che si riesca a reperire con più facilità.. Hai qualche informazione in più su questa varietà?[/QUOTE]
non si trovano molte informazioni su internet a riguardo,però io l'ho trovata su aquariumline se ti intaressa l'acquisto
Io sto cercando la Spiralis......sul sito francese che ha segnalato Tropius, ho trovato la "Retrospiralis" che è molto rara (se vera) spesso confusa con la sorella....mi pare che differisca per la lunghezza, colore della spata e forma....però non ne sono molto certa.
Io la trovo fantastica!....mah..se ne potrebbe parlare per mesi...