Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2012, 10:31   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quante bolle per minuto di CO2 per il mio specifico impianto?

Ciao a tutti!
Un po’ di tempo fa mi era sorti dei dubbi sulle bolle della CO2, ora vorrei capire bene la quantità corretta…
Innanzitutto vediamo l’impianto:
Estintore CO2
Riduttore DreamDesign
Regolazione fine Ruwal
pH-metro JBL
elettrovalvola
Contabolle ferplast
Diffusore Aquili
E la vasca:
litraggio 360 netti (circa 400 lordi)
pH= tra 7 e 8
kH= circa 10/12 (non vorrei confondermi col gH, scusate)
pesci: discus in prevalenza
Temperatura 28/30
Piante: sagittaria per la prevalenza
Illuminazione : circa 150W (circa 0.45 W/litro)
Non ho mai usato un impianto di CO2 seriamente per cui ho motli dubbi soprattutto sulla quantita. Nella guida di acquaportal c’è una bellissima tabella che lega pH con kH con le ppm di CO2 presente in acquario ma non riesco a legare bene la quantita di bolle necessarie nella mia vasca…
Premesso che come ho ben letto non c’è una quantità “generica” da utilizzare ma vorrei ottimizzare l’impianto…
Ho il problema che se metto poche bolle al minuto non vedo uscire le bollicine di CO2 dall’atomizzatore, lette a spanne dal contabolle dovrei mettere circa 200 bolle al minuto (200, non 20, circa 3 al secondo) per vedere bene le bolle andare in vasca, con rica 250 si sprecano, cioè vanno in superficie, e con 150 circa spariscono…
Vedendo che si consigliano 20/30 b/m su acquari di 120/150 litri ora lo ho settato a 60 b/m (circa 1 al secondo) avendo un acquario da 360 netti. Ho tarato il ph-metro a 7.75 così non capitano disastri se qualcosa va storto e a monte tutto temporizzato dalle 12 alle 22 (che è il periodo in cui è illuminato l’acquario).
Ho fatto male a mettere così tante bolle al minuto? Con questa quantità non ne vedo uscire dall’atomizzatore. Consigli?
Grazie a tutti!
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
bolle , co2 , impianto , minuto , quante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15789 seconds with 17 queries