La torba ha la peculiarità di livellare il Ph con molta calma... Se vuoi agire in modo rapido devi inserire una cospicua quantità di torba, ma il risultato può essere deleterio per quello che riguarda la colorazione dell'acqua. La verità sta nel mezzo diceva quello... Porta pazienza, ad un tratto ti scenderà drasticamente il Kh e assieme alla mancanza di effetto tampone ti andrà su di brutto anche l'acidità. Io ora sto utilizzando torba Rio negro ed ho un Ph stabile a 6.2 da un'anno circa. La torba la cambio metà per volta ed ho circa 0.8 grammi a litro. In pratica ho due sacchettini fatti con una calza in nylon, che sostituisco un mese uno ed un mese l'altro in modo da avere una continuità nel discioglimento degli acidi umici e fluvici.
Per il discorso uova mangiate, potrebbero averle spostate in un altro anfratto della vasca... I miei lo fanno ad ogni deposizione. Comunque, per dirla tutta... Un mare di deposizioni ma non riesco a fare crescere i piccoli per più di un mese. Ultimo tentativo fallito di nuovo nonostante la vasca di accrescimento, l'allevamento di naupli di artemia e tutti gli accorgimenti da manuale.
|