|
Originariamente inviata da santo88
|
volevo sapere quante ore di luce sono necessarie nel mio acquario, ho 4 neon t5 39wat l'uno due blu e due bianchi e volevo sapere anche che funzione hanno le due colorazioni (bianco e blu).... :) poi il mio acquario essendo infestato di alghe verdi filamentose e anche di un'alga rossa scura (come un a patina sulle rocce) mi hanno detto che la causa è proprio per le tante ore di luce!!!!....è vero!?!?!?!?..... sono un pò confuso help me!!!!
|
Ciao santo....
allora generalmente come suggerito dagli altri dalle 8 alle 12 ore è un ottimo fotoperiodo per i coralli....
Da quello che descrivi hai giustamente filamentose verdi,che sono un segnale di nutrienti organici no3 e po4 alti e l'alga rossa scura potrebbero essere cianobatteri.verifica coi test se è vero,riduci un po il cibo in acquario e fai schiumare lo schiumatoio in modo efficiente. devi schiumare tra il verde scuro e il marrone.
Servirebbe una foto per confermare,comunque se queste "alghe" vengono via facilmente se le smuovi,dovrebbero essere ciano.
in questo caso le cose da fare sono:
1: aumentare l'ossigenazione in vasca magari posizionando meglio le pompe di movimento
2. cercare di mantenere la temperatura in acquario sotto i 26°C in modo da farli regredire
3. evitare depositi di detriti in zone di poco movimento in vasca
4. mantenere la vasca in condizioni ottimali. Cioe no3<5, fosfati<0.03 no2<0.02, temp. 23-26 gradi.