Ciao a tutti,
come ogni anno a settembre apporto qualche modifica al mio sistema e questa volta tocca alla plafoniera...
prima di cominciare, tuttavia, chiedo a voi, luminari, se il gioco vale la candela...
il sistema attuale è composto da 32 led 10w satisled (16 bianchi e 16 blu) controllati a moduli di 4 da 8 Mean Well ELN-60-48P con dimming automatico tramite Arduino che raggiungono complessivamente un consumo totale di circa 260w...
Ciò che mi spinge a modificare l'impianto è la tentazione di mettere le mani sul modello firmato Cree, dalle prestazioni indubbiamente superiori ai cinesi, l'XM-L T6 oppure l'U2 che, inizialmente affiancherò ai miei attuali led satisled royal blu e, in un momento successivo, agli XP-E royal blu.
In sintesi andrei a:
- sostituire i miei 16 led satisled con 32
Cree XM-L (T6 o U2) pilotati in gruppi da 16 / 1100mA / 3v circa, utilizzando gli alimentatori che ho già (48v 60w regolabili tramite potenziometro interno tra 43.2v a 52v e tra i 975mA fino a 1350mA circa).
in teoria dovrei quindi avere un consumo per la parte bianca di circa 106w contro gli attuali 120w e con un teorico flusso luminoso di 12400lm per il modello T6, oppure 13300lm per l'U2 (senza riflettori) (questi dati li tengo in considerazione in maniera molto approssimativa soltanto per convincermi che nel complesso otterrei un risultato migliore con un consumo inferiore di energia... considerato che i led che monto adesso dovrebbero arrivare a 80 90lm/w attualmente dovrei essere sui 9600lm per la sola parte bianca e sempre senza lenti o riflettori).
per la componente blu vale lo stesso discorso ed andrei a montarne 28 (non adesso)
attualmente utilizzo riflettori specchiati + lente da 60° ma sui cree vorrei utilizzare soltanto dei riflettori rettangolari simili a quelli che forse qualcuno conosce...
Ora vi chiedo: mi conviene fare una modifica simile oppure avrei come risultato un rendimento luminoso pressochè identico con un risparmio di pochi w?
p.s.
la vasca è un 80x80x55 con 13cm di DSB / la plafoniera attuale è un 60x60 Gorini