Ciao, facendo riferimento alla mia recente esperienza nell'utilizzo di polistirolo estruso, colla poliuretanica monocomponente e sabbia posso dirti che se ricopri un pezzo di polistirolo con colla e poi aggiungi uno strato di sabbia ottieni un ottimo effetto pietra, senza poi dover far ricorso a vernici plastificanti e/o colori.
Per quanto riguarda la galleggiabilità non avrai problemi, in quanto il polistirolo, anche addizionato di colla e sabbia, non perde la sua caratteristica di galleggiare facilmente; a conferma di ciò, chi costruisce sfondi 3d con quel materiale deve assicurarsi di fissare MOLTO bene lastre alla vasca poichè la spinta di galleggiamento è veramente notevole.
Puoi utilizzare polistirolo ESTRUSO (non espanso, il quale è più "friabile"), colla poliuretanica monocomponente (io ho usato quella per legno della Bostik) pronta all'uso e sabbia di fiume da edilizia.
Utilizza guanti quando maneggi la colla perchè è molto difficile da eliminare se viene a contatto con la pelle; stendi uno strato di colla di pochi mm sul pezzo, spalmandola bene con le mani e poi aggiungi sabbia. Lascia riposare almeno 3/4 ore in modo che la colla indurisca; poi asporti la sabbia in eccesso, semplicemente mettendo in verticale il pezzo. Eventuali zone non ricoperte puoi riprenderle tranquillamente con colla e di nuovo sabbia...
Se hai dubbi o domande ulteriori scrivimi anche in mp, se preferisci....
Buon lavoro!
Corrado