Ciao a tutti, ho una domanda, sto facendo maturare la vasca al buio per fare poi un acquario barriera con coralli (quelli di più semplice gestione) e pesci.
Ho inserito da una settimana 40kg di rocce e 200 litri d'acqua netta e questo weekend monterò lo schiumatoio (appeso non ho sump).
Più o meno ovunque la regola dice di fare un periodo di buio (spesso indicato di circa 1 mese).
Ora io seguo volentieri tutte le indicazioni e i suggerimenti ma non voglio farlo incondizionatamente, ovvero mi interessa capire cosa sto facendo e perchè lo sto facendo e cosa sta succedendo all'interno della vasca e cosa mi devo aspettare succeda.
Guardando la vasca io vedo le mie belle rocce con le loro incrostazioni, vedo, qualche verme, gamberetto, lumaca, etc... ho un'acqua limpidissima
Quello che vorrei capire è cosa sta mutando nella mia vasca ?
Come posso capire quando la vasca è pronta per cominciare a ospitare per esempio un pesce ?
Che valori devo misurare ? Cosa mi indica che la vasca è a un buon punto di maturazione ?
Leggo e sento dire che dalle rocce poi vengono fuori spirografi, etc... ma con che tempi questo accade ?
Non fraintendetemi non ho fretta, perchè aspetterò quel che sarà necessario, il mio post è perchè voglio capire e monitorare anche cosa ci sta dietro oltre che seguire buoni consigli.
Grazie in anticipo
|