Salve a tutti sto allestendo il mio primo caridinaio (20 litri) ,ho preso dei test a reagente (della askoll) e ho riscontrato i seguenti valori....sabato scorso :KH 9,5 -No2 0 - ph maggiore o uguale a 8,4 -gh 13 .....e dato che i valori del ph e kh erano abbastanza altini
..ho fatto come mi hanno consigliato e sono andato a comprare la torba...dopodiche ne ho inserito un paio di cucchiai tra la lana e i cannolicchi (dentro una garza) .... ho anche spento l'ossignatore....fatto stà che inserendo la torba mercoledi e rifacendo i test ieri ho riscontrato questi nuovi valori : Kh 9 - ph 8,4 (secondo me è cambiato pochissimo) - gh tra 10 e 11-No2 0 ....
ora ,dato che io non sono un esperto, non so se è normale che i vlori scendano cosi lentamente ....pero in 5 giorni dall' inserimento della torba il kh sceso di 0,5 e il ph rimasto invariato mi sembra un po assurdo :#O .... ho anche provato ad aggiungere un altro cucchiaio (forse qualcosa in piu) ....ma l'unico risultato che ho ottenuto finora è l'acqua color ambra ( che non da fastidio per carità
) .... voi cosa mi consigliate?? esiste un qualche catalizzatore che aumenta la velocità del processo?
....
Grazie in anticipo per le risposte