ahhhh ecco perchè non le ho mai volute/messe in vasca... vedi? son preveggente! XD
Scherzi a parte, i gasteropodi mi piacciono praticamente tutti, ma preferisco 1000 planorbis, piccole, simpatiche... a 1000 planorbarius che tappezzano le piante di uova. Le avevo in una vasca e manca poco mi soffocano la bolbitis nana per quante uova c'avevano deposto sopra!
Pulita la pianta, eliminati gli adulti di planorbarius, ho messo in vasca due carinotetraodon travancoricus e "misteriosamente" le planorbarius son sparite in meno di due settimane... però son sparite pure le planorbis, le physa ed gli ostracodi... fortuna che ancora non c'avevo messo le caridine! ^^'
I gasteropodi, come molti pesci, sono simpaticissimi ed alcuni anche molto belli, ma occorre conoscere la specie, assicurarsi di dargli le giuste condizioni e se messi in una vasca con piante che non facciano danni... se poi la vasca è tipo sulawesi, solo qualche muschio, tante rocce e qualche galleggiante... beh... allora ben vengano anche trattori tipo tylomelania o altre specie...
Per quanto mi riguarda sono sempre alla ricerca di gasteropodi, sia italiani/europei che non... Magari qualche negoziante decidesse di far arrivare qualche specie nuova... ce ne sono tantissime disponibili soprattutto nei cataloghi di grossisti asiatici... e molte possono anche essere riprodotte in dolce...
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
|