Ciao Roberto, ottimo resoconto. Concordo con tutto avendo avuto i tuoi stessi pro e contro.
C'è da dire che la mia vasca 140 x 50 x 60h, è praticamente tutto di LPS. Ho tolto quasi subito la metà delle lenti sulle 2 plafo installate e la situazione è notevolmente migliorata e non ho evidenziato una calo notevole nella luce.
Nessuna perdità, ma solo lo schiarimento di due trachiphillye alle quali sto provando a far riprendere la colorazione con oligo. Lo schiumatoio schiuma meno e più chiaro (colore The invece del solito caffè allungato). Quello che più mi ha stupito è la trasparenza dell'acqua, e le rocce che si stanno giorno dopo giorno pulendo, oltre ai vetri che oramai pulisco una volta ogni 6 - 7 giorni. Molto piacevole anche il fatto di aver visto nel tessuto di molti coralli, sfumature e luminescenze nei colori che con i T5 non erano visibili.
I coralli stanno benissimo per spolipamento e crescita...anche quelli schiariti, la luce e il riverbero è notevole.
Per il discorso prezzo come dice Giangi, non possiamo fare confronti visto il canale di acquisto....anch'io al prezzo attuale avrei forse atteso ancora.