Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2012, 12:08   #1
purexl098765
Avannotto
 
Registrato: Jun 2012
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rapporto w/lt acquario dolce

ho calcolato che nella mia vasca ci sono 70 litri netti, e un illuminazione di 76W circa quando c'è la massima luce.

76/70= 1,08 W/LT

Secondo voi è troppo alto? quale sarebbe il rapporto corretto? esiste una tabella o una regola per questo?

il mio acquario è un askoll pure xl da 94 litri lordi, possibile che siano solo 70 netti? o la mia stima è sbagliata? per fare il conto ho utilizzato un foglio di excel con una tabella dove vanno inseriti tutti i dati che ho trovato qui sul sito, il foglio serve per calcolare il peso della vasca ma ti restituisce anche il litraggio netto.
purexl098765 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2012, 15:10   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'illuminazione può essere insufficiente, sufficiente, buona, eccessiva solo in funzione delle specie delle piante presenti in vasca e della gestione dell'acquario.
Rendici partecipi dell'allestimento e della gestione (fertilizzazioni, CO2, fondo, ecc).
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 15:17   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da purexl098765 Visualizza il messaggio
il foglio serve per calcolare il peso della vasca ma ti restituisce anche il litraggio netto.
ma come fa una tabella a sapere il tuo litraggio netto? semmai lordo. il litraggio netto è soggettivo nel senso che dipende anche da come tu hai arredato la vasca, quanto fondo, quanti legni, volume dei legni, rocce etc...dipende da quanta roba c'è dentro...

mi risulta che le misure siano: 76 x 36 x 43,5. è così?
94 litri potrebbero essere i netti perchè i lordi sarebbero di più
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 26-08-2012 alle ore 15:48.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 15:35   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, per il litraggio lordo sarebbe necessario sapere le dimensioni dei vetri.
In genere quando le case dichiarano le dimensioni queste comprendono anche l'altezza del coperchio di plastica ed eventualmente la cornice inferiore di appoggio della vasca.
E questo non è sbagliato perchè l'acquirente deve sapere se la vasca sta in un vano che ha a disposizione, ma calcolare il litraggio con queste misure è sbagliato perchè non è ovviamente nè lordo nè tantomeno netto.
Nel nostro caso è probabile quindi che il litraggio lordo, con lo spessore dei vetri, sia 94l, ossia 75 x 35 x 36cm circa.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 15:52   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto, in effetti bisognerebbe sempre guardare i vetri.

per il litraggio netto (presunti 70 litri) non so che conti tu abbia fatto, ma le tabelle non possono dire il litraggio netto, perchè dipende da cosa c'è in vasca!

il rapporto w/l è comodo, tutti lo usano,ma è molto approssimativo. quindi in teoria un rapporto superiore a 1 w/l è molto alto, forse troppo, ma poi bisogna prendere in considerazione vari fattori come la distanza della lampada dall'acqua, la presenza o meno di piante galleggianti, l'eventuale ambratura dell'acqua etc etc.


secondo me il fatto di considerare il litraggio "netto" può indurre in errore. per esempio prendiamo una vasca di misure 50 x 40 x 30 = 60 litri lordi , illuminata con una sola t8 da 15w. se questa vaschetta fosse letteralmente riempita di rocce e avessimo un litraggio netto di 20 litri, allora il rapporto w/l sarebbe di 15w/20l= 0,75 ? non credo proprio...perchè una 15w in una vaschetta da 60 litri 50x40x30 è pochino, quindi non può essere 0,75. quindi il litraggio "netto" non c'entra niente e poi è difficile da calcolare con precisione. quindi se proprio devo usare qualcosa... preferisco usare il litraggio lordo, tanto si tratta comunque di un rapporto impreciso e approssimativo...
inoltre il litraggio lordo è più strettamente legato alle dimensioni effettive della vasca, è un dato preciso, che non può variare, e quindi lo preferisco, ti dà l'idea della grandezza effettiva della vasca.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 27-08-2012 alle ore 11:50.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 16:00   #6
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
A parte la tabella...
L'illuminazione la devi scegliere in base alla floara e la fauna che metti...dato che ormai l'illuminazione ce l'hai gia crea un ambiante con flora e fauna adeguata alla luce che hai
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 21:29   #7
purexl098765
Avannotto
 
Registrato: Jun 2012
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la tabella che ho usato si trova qui:http://www.acquaportal.it/Software/ e si chiama: Calcolo peso della vasca.
per fare il calcolo non ho usato le misure che da la casa ma per l'altezza ho messo l'altezza effettiva dell'acqua (escluso il fondo e la parte alta della vasca), ovviamente è un calcolo approssimativo.
purexl098765 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 10:13   #8
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io devo essere molto fortunato perchè con 0,5 watt/litro le piante crescono benissimo (per es. Ammania) meglio che con valori più elevati... Ciao
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dolce , rapporto , w or lt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12316 seconds with 16 queries