Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2012, 12:01   #1
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuove piante.. serve fertilizzante? in caps o liquido?

Un buongiorno a tutti!!!
Mi sto preparando per il grande trasferimento.. spostare l'acquario dalla casa dei miei a casa mia!
Ne approfitterò per lasciare i pesci in un acquario temporaneo e dare una ringiovanita al layout dell'acquario.

Ho deciso di acquistare le seguenti piante:
Pogstemon Helferi, Rotala Rotundifolia, Bolbitis Heudelotii in aggiunta ad Anubias che già posseggo.

L'acquario ce l'ho da un annetto circa.. dite che è il caso di prendere anche del fertilizzante per il fondo oppure il substrato fertilizzato dovrebbe ancora fare il suo lavoro?
In caso dovessi procedere all'acquisto, meglio fertilizante in caps o quello liquido?
(PS: di fertilizzante liquido usavo e c'ho ancora quello della tetra)
genko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2012, 15:04   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma fino ad ora che piante avevi? quante? avevi solo Anubias? dipende da quanto il tuo fondo fertilizzato è stato sfruttato.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 01:35   #3
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La situazione è stata QUESTA fino a poco tempo fa.. escludiamo il muschio di Java che se n'è andato nel giro di breve e la pianta sul fondo in angolo a sinistra, molto bella e rigogliosa devo dire, che però ho eliminato.
Quelle a sinistra che vanno verso l'alto non so come si chiamino ma ci sono ancora e continueranno ad esserci..

Serve il fertilizzante oppure il substrato dovrebbe bastare ancora?
In più, vorrei riuscire a far sviluppare la Bolbitis Heudelotii sul tronco grosso, come da fare una chioma.. però voglio che si sviluppi non solo verso l'alto ma anche orizzontalmente.. questa pianta dopo un pò si ancora da sola oppure il filo di nylon glielo devo lasciare? perchè vorrei che una volta avviata crescesse sul tronco andando a ricoprirmi tutta la parte superiore..
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 08:26   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
escludiamo il muschio di Java che se n'è andato nel giro di breve
peccato perchè quel legno pieno di muschio era bellissimo... mi sembra molto strano che sia morto, cresce dappertutto e non ha particolari esigenze

Quote:
e la pianta sul fondo in angolo a sinistra, molto bella e rigogliosa devo dire, che però ho eliminato.
perchè l'hai tolta? mi sembrauna Microsorium. hai solo sbagliato a piantarla nel terreno. non va interrata,dovevi metterla su un legno. questo vale anche per le Anubias. meglio legarle ad un legno, non vanno interrate

Quote:
Serve il fertilizzante oppure il substrato dovrebbe bastare ancora?
ma che tipo di substrato è? come si chiama? era un fondo fertilizzato di suo oppure era un fondo normale che tu hai arricchito con pastiglie etc? a me pare un ghiaino normale. in ogni caso non può essersi già "esaurito" perchè le piante erano poche e praticamente c'erano solo Anubias, che tra l'altro non stanno neanche nel terreno. quindi dopo un anno non può essersi già esaurito.

Quote:
vorrei riuscire a far sviluppare la Bolbitis Heudelotii sul tronco grosso, come da fare una chioma...questa pianta dopo un pò si ancora da sola oppure il filo di nylon glielo devo lasciare?
tutte le felci poi si ancorano da sole ma molto lentamente, ci vuole molto tempo. vale anche per Microsorium
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 18:07   #5
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

perchè l'hai tolta? mi sembrauna Microsorium. hai solo sbagliato a piantarla nel terreno. non va interrata,dovevi metterla su un legno. questo vale anche per le Anubias. meglio legarle ad un legno, non vanno interrate
l'ho tolta perchè, dopo averla posizionata correttamente ancorandola ad un sasso, mi stava lasciando.. è comunque una bella pianta, nonostante l'abbia dovuta togliere mi ha lasciato soddisfatto!
Anche le Anubias poi le ho ancorate con della lenza.. e così farò con la nuova disposizione!

Per tutto il resto avevo messo uno strato di Acquabasis della JBL ma ora ho deiso di puntare sul Manado (sempre JBL) ed ho aperto un'altra discussione per vedere se mi serve ancora dell'acquabasis oppure basta il manado..
Se lo sai rispondi pure all'altra discussione! ;) intanto mille grazie per le risposte preziose che mi hai dato!
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 20:59   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ti ho risposto nell'altro
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caos , fertilizzante , nuove , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12794 seconds with 16 queries