Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2012, 12:27   #1
il padrino
Guppy
 
L'avatar di il padrino
 
Registrato: Jun 2011
Città: pordenone - PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking scalare sempre nascosto??!

Ciao a tutti,allo staff e anche ai frequentatori del portale!!
mi sta succendendo una cosa strana con una scalare,da ieri rimane sempre nascosto sotto ad una grotta di sassi. ogni tanto esce e si fa un giro.non viene aggredito da nessun suo simile o altri pesci e a vedere sembra in forma!!che succede?
grazie ragazzi!
__________________
....baciamo le mani a tutti..-25
il padrino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2012, 13:40   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao. non hai fornito informazioni sufficienti per poter trarre una conclusione. detto così, il tuo pesce potrebbe anche non avere niente e io posso solo fare ipotesi.
mi vengono spontanee alcune domande: il pesce mangia? esce solo per mangiare? quanti pesci ci sono nella vasca e quanto grande è la vasca? com'è arredata? respira e nuota correttamente? può anche darsi che abbia soltanto trovato in quella grotta un rifugio magari da un'illuminazione eccessiva oppure da compagni di vasca invadenti oppure per mancanza di altri rifugi in una vasca scarsamente piantumata. solo ipotesi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 09:41   #3
il padrino
Guppy
 
L'avatar di il padrino
 
Registrato: Jun 2011
Città: pordenone - PALERMO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ho un acquario di 250litri con 4 scalari 5 barbus 2 ramirezi 2 pulitori e 2 colisa chuna.la vasca e arredata tutta con pietra lavica e il fondo e il fondo con sassolini sempre lavici.per la piantumazione ho un angolo pieno di vallisneriae poi oltre a qualche altra pianta con anubias ma basse....ho 2 piante finte molto grandi.
lo scalare in questione in pratica e in forma esce ogni tanto,mangia normalmente e poi torna sotto questa grotta ed ogni tanto con lui va anche un altro scalare.
grazie dave ciao
__________________
....baciamo le mani a tutti..-25
il padrino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 11:18   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che hai parecchi pesci in vasca, forse troppi. le piante finte andrebbero sostituite con quelle vere.magari altre Vallisnerie. le piante finte servono a poco, mentre quelle vere sono molto più utili. è molto probabile che gli scalari vadano lì sotto perchè si sentono più tranquilli e protetti. ma non hanno niente. il fatto è che hai tanti pesci, magari tutti compatibili per quanto riguarda i valori, ma non c'entrano niente gli uni con gli altri. i barbus sono i tetrazona? se sì, quelli sono troppo "vispi" per gli scalari. magari sono proprio quelli che infastidiscono gli scalari.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 11:22   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
è probabile che gli scalari vengano infastiditi durante la notte a luci spente..... quindi non hai modo di accorgertene...
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 22:14   #6
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca per come l'hai descritta non è adattissima agli scalari e dovresti rivedere la popolazione.Se tieni agli scalari dovresti togliere sia i barbus che i colisa,puoi provare a tenere i ramirezi che occupano la parte bassa della vasca ma dovresti creare dei nascondigli e piantumare abbastanza e anche così non è detto che in periodo riproduttivo non ci siano degli scontri.Che valori hai in vasca?
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 22:33   #7
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione idonea.
Concordo con chi mi ha preceduto..fauna da sistemare.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 14:53   #8
stefaniac
Guppy
 
L'avatar di stefaniac
 
Registrato: Nov 2011
Città: fagnano olona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 271
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
la vasca per come l'hai descritta non è adattissima agli scalari e dovresti rivedere la popolazione.Se tieni agli scalari dovresti togliere sia i barbus che i colisa,puoi provare a tenere i ramirezi che occupano la parte bassa della vasca ma dovresti creare dei nascondigli e piantumare abbastanza e anche così non è detto che in periodo riproduttivo non ci siano degli scontri.Che valori hai in vasca?
ciao a tutti. Io ho una vasca di simili dimensioni con 3 scalari e 3 colisa e un paio di pulitori..ma sono cresciuti tutti assieme e vanno d'accordo. In passato invece, in un altro acquario, avevo dei barbus..belllissimi ma erano un dramma totale: davano fastidio a tutti...potrebbe essere il caso tuo. Concordo poi nel discorso piante...io da circa un paio d'anni ho sostituito completamente le piante finte con quelle vere e ti dico...e' tutto un'altra cosa per i pesci e il benessere dell'acquario...prova a vedere se con questi accorgimenti le cose migliorano se lo scalare non e' deperito magari e' fatto cosi' anche se si dice di non umanizzare gli animali resta comunque il fatto che hanno anche loro il loro carattere e i loro "periodi"
ciao
ste
stefaniac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nascosto , scalare , sempre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21410 seconds with 17 queries